Come ho scritto i 1800 euro di paga media lo ha detto un doppiatore che spiegava i motivi dello sciopero,non me lo sono inventato,comunque ripeto,non facciamoli passare per lavoratori che non hanno da che sfamarsi se non si rinnova il CNL.Ci sono lavoratori e lavoratori e come hai anche scritto non sono per niente degli schiavi megasfruttati.

Come hai scritto c'è chi fa il doppiatore/dialoghista/direttore/adattatore,mica glielo chiede il medico di fare tre lavori che poi dicono che non hanno tempo per fare altre cose.Su dai hanno un CNL vecchio e voglio un'adeguamento economico.Non me la bevo che la parte economica non è il primo motivo dello sciopero,lo fanno passare per primo motivo la qualità del doppiaggio,per me non lo è.
vabè tanto hai il dente avvelenato xkè non ti doppiano le serie dall'alto del loro deposito di dollaroni di paperone che ti genera invidia. a me no non ho mai invidia degli stipendi degli altri. in italia parlare di stipendio è tabù, in america sappiamo quanto fattura l'ultima delle influencer di unghie finte senza problemi.
uno sciopero viene fatto per tutelare un intera categoria dall'ultimo arrivato(che subisce un contratto non rinnovato) fino in cima alla piramide. qui si è visto che c'è una grandissima richiesta di lavoro...e che questo lavoro non viene adeguatamente pagato a tutti...dall'ultimo arrivato al primo (doppiatori fonici adattatori assistenti e direttori)...non credo che il fonico faccia 1800
https://screenworld.it/web-social/p...in-sciopero-ce-lo-spiega-alex-polidori-video/
con video o scritto
un piccolo appunto...assunto che vengono pagati a righe e per turno di doppiaggio un film IMPORTANTE si doppiava in 10 turni di doppiaggio (30 ore) adesso VA FATTO in 6 turni 18 ore...e il film non si è scorciato(STESSE RIGHE), è lo stesso film. capisci subito che il lavoro viene una M*, che ne esci distrutto e pure impoverito(ma il film è ad esempio avatar...non proprio un film di una major alla canna del gas che flopperà al botteghino). è un esempio di condizione economica in cui un lavoro professionale viene sottopagato(nel ccnl ci sono le tabelle dei minimi retributivi che dopo 15 anni VANNO RIVISTI anche xkè nel 2008 c'è stata una leggerissima crisi economica e il potere d'acquisto è sparito, non è giusto che una amazon coi profitti a vanuatu sia legittimata dal ccnl a pagarmi come se fossimo nel 2008
se non arrivi a capire lo sforzo-->
allora tu sei uno che lava le scale dei condomini...e cosi de botto...ti dicono che ne devi lavare le stesse scale in meno tempo e quindi prendi meno soldi(tu, ma i condomini pagano lo stesso pattuito che va nelle tasche del tuo datore)...non credo che il tuo pensiero vada subito verso....ahhhhh bene, ci sto meno ore WOW...in quel "tempo recuperato" mi butterò a lavare altre scale tanto ce ne sono un infinità di concomini...PERCHE' NON CE LA FAI FISICAMENTE!!!!!!
da qui "nasce" un altro problema: se adesso cominciamo a fare lavori di M* la gente si abitua a ascoltare lavori di M*(e sinceramente io quando sento che non doppiano più il minimo sospiro mi si staccano le recchie dalla testa)...quanto ci manca che prendano cani e porci (o AI) per risparmiare xkè tanto l'interpretazione dei doppiatori non è + così importante?... già in passato disney si è rivolta a doppiaggi talent da vomito, ma ora la moda è un filo passata.
ti allego un esempio=prima i cantanti sapevano cantare...oggi se non hai l'autotune non ti ascolta nessuno...i maestri di canto non credo proprio siano felici che nella musica non sia + importante essere intonati xkè tanto ci pensa l'autotune!
ultimoOT e poi mi taccio cnet per un periodo ha fatto scrivere molti articoli alla AI senza comunicarlo da novembre 2022 se ne è accorto qualcuno dopo circa 3 mesi...perchè gli articoli erano diventati monotoni e tutti "simili"
https://www.macitynet.it/cnet-articoli-scritti-ai-intelligenza-artificiale/
pensa se da domani cosìddebbotto tutti i trailer fossero letti dalla AI...lo speaker ufficiale non sarà contento, se domani tutti i bumper dei canali fossero letti dalla IA o addirittura muti????? tutti gli speaker ufficiali dei vari canali perderebbero soldi...si dai, sono eccessivi non devono scioperare. devono essere felici del tempo libero conquistato.
https://it.indeed.com/guida-alla-carriera/retribuzione-stipendio/quanto-guadagna-doppiatore
qui trovi da dove escono i 1800€...se ci escono. e se ci so scritte fregnacce...è indeed! alcune cose sono "estrapolate" da altri siti da una IA e diventano verità!
intanto dopo aver rinnovato lo sciopero ANICA (studi americani+netflix)hanno detto...ok parliamone...così riporta variety