• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sciopero dei doppiatori dal 21 febbraio 2023

Con la prossima settimana sarebbe finita la trasmissione italiana,se non doppoiano da oggi tutti e tre i mancanti,passano ad aprile.Ma oprendi quello che dico tutto con le pinze.:)

Ah ok quindi anche il 9 non è doppiato. Perchè a differenza di 7-8 non ci sta l'avviso almeno su Now tv. Mi sembrava strano in effetti.
 
Non sono sicuro di aver capito perdonami. Gli episodi non sono gia andati tutti in onda?

se non vado errato, questa settimana la programazione prosegue normalmente e mandano l'ultimo doppiato lunedi come di consueto. poi la settimana successiva mandano insieme il 7 e l'8 che doppieranno in questi giorni, dopo il 9. così non scombussoli il palinsesto e non costringi chi li aveva visti in originale ad aspettare per vedere il finale doppiato.
 
se non vado errato, questa settimana la programazione prosegue normalmente e mandano l'ultimo doppiato lunedi come di consueto. poi la settimana successiva mandano insieme il 7 e l'8 che doppieranno in questi giorni, dopo il 9. così non scombussoli il palinsesto e non costringi chi li aveva visti in originale ad aspettare per vedere il finale doppiato.
Guarda che ho guardato adesso l'epg di lunedi prossimo e gli episodi 7 e 8 vengono mandati in onda senza la scritta che c'è adesso"non doppiato per sciopero" esattamente alle ore 19,15 e 20,15,poi 21,15 c'è l'ultimo episodio della serie come programmato dall'inizio.Gli episodi 7 e 8 prima di lunedi prossimo tengono sempre la scritta dello sciopero.:)
 
Guarda che ho guardato adesso l'epg di lunedi prossimo e gli episodi 7 e 8 vengono mandati in onda senza la scritta che c'è adesso"non doppiato per sciopero" esattamente alle ore 19,15 e 20,15,poi 21,15 c'è l'ultimo episodio della serie come programmato dall'inizio.Gli episodi 7 e 8 prima di lunedi prossimo tengono sempre la scritta dello sciopero.:)
Ulteriore conferma di quello che ho scritto:https://redcapes.it/the-last-of-us-...-now-gli-ultimi-episodi-doppiati-in-italiano/
https://serial.everyeye.it/notizie/...ano-arrivo-sky-prossima-settimana-640060.html
 
Ultima modifica:

Questi due link son senza fonte però.
Su TvSerial riporta che lunedì prox trasmetteranno il nono doppiato, mentre lunedì 27, il 7 e l'8 doppiati, riportando come fonte un portavoce sky

https://www.tvserial.it/the-last-of-us-quando-esce-l-episodio-8-doppiato-italiano-video/

Anche questa non è che sia proprio una fonte attendibile, ma almeno la testata è di settore e la fonte "sarebbe" un portavoce sky.
Le altre due testate non riportano neppure la fonte, per quanto ne sappiamo gli autori potrebbe aver letto questa discussione e/o fatto semplici deduzioni basate sull'EPG.

Mi risulta strano che in una settimana doppino 3 episodi dopo essersi lamentati (con ottime ragioni) del troppo carico di lavoro.
 
Questi due link son senza fonte però.
Su TvSerial riporta che lunedì prox trasmetteranno il nono doppiato, mentre lunedì 27, il 7 e l'8 doppiati, riportando come fonte un portavoce sky

https://www.tvserial.it/the-last-of-us-quando-esce-l-episodio-8-doppiato-italiano-video/

Anche questa non è che sia proprio una fonte attendibile, ma almeno la testata è di settore e la fonte "sarebbe" un portavoce sky.
Le altre due testate non riportano neppure la fonte, per quanto ne sappiamo gli autori potrebbe aver letto questa discussione e/o fatto semplici deduzioni basate sull'EPG.

Mi risulta strano che in una settimana doppino 3 episodi dopo essersi lamentati (con ottime ragioni) del troppo carico di lavoro.
guarda che il problema non è la mole di lavoro per UNA serie. ma la mole di lavoro in generale e primariamente il contratto di lavoro vecchio di 15 anni.
se doppi tre puntate e non "fai altro" in tutta la giornata, riesci benissimo, anzi fai pure prima perchè in un turno di 3 ore ti levi tutto il lavoro invece che andare a doppiare quella per 3 giorni in tre diverse settimane, specie in questa che ha poco dialogo. tra le altre cose potrebbero anche aver fatto il lavoro di adattamento durante lo sciopero. non serve una adesione del 150%. se io sono quello che riceve i copioni e li posso adattare da solo e non mi posso permettere o non voglio fare sciopero, faccio l'adattamento e vengo pagato, se invece nelle fasi successive è prevista una figura che sciopera e io non posso lavorare allora è un altro discorso(da qui la necessità del fondo istituito a supporto di chi per 3 settimane non ha potuto lavorare. se non doppi, un fonico che ci sta a fare a lavoro?)

sono liberi professionisti come il caldaista che se deve revisionare un condominio di casa in casa e lo può fare tutto lo stesso giorno, "fa prima" che ad andarci 30 volte.
 
Ultima modifica:
guarda che il problema non è la mole di lavoro per UNA serie. ma la mole di lavoro in generale e primariamente il contratto di lavoro vecchio di 15 anni.
se doppi tre puntate e non "fai altro" in tutta la giornata, riesci benissimo, anzi fai pure prima perchè in un turno di 3 ore ti levi tutto il lavoro invece che andare a doppiare quella per 3 giorni in tre diverse settimane, specie in questa che ha poco dialogo. tra le altre cose potrebbero anche aver fatto il lavoro di adattamento durante lo sciopero. non serve una adesione del 150%. se io sono quello che riceve i copioni e li posso adattare da solo e non mi posso permettere o non voglio fare sciopero, faccio l'adattamento e vengo pagato, se invece nelle fasi successive è prevista una figura che sciopera e io non posso lavorare allora è un altro discorso(da qui la necessità del fondo istituito a supporto di chi per 3 settimane non ha potuto lavorare. se non doppi, un fonico che ci sta a fare a lavoro?)

sono liberi professionisti come il caldaista che se deve revisionare un condominio di casa in casa e lo può fare tutto lo stesso giorno, "fa prima" che ad andarci 30 volte.


Ne sono consapevole, ma se riprendi a doppiare hai sicuramente sia roba arretrata che roba normale, di conseguenza la mole è enorme di per sé.
Se lo era prima, lo è ora con l'aggiunta di dover recuperare, per questo mi veniva difficile pensare che condensassero 3 episodi in una settimana, dovendo anche fare altro.
 
Mi risulta strano che in una settimana doppino 3 episodi dopo essersi lamentati (con ottime ragioni) del troppo carico di lavoro.
la stessa cosa che ho pensato io, anche se il 7° episodio a quanto pare era già stato quasi interamente doppiato. mancavano solo le ultime rifiniture.
 
Ne sono consapevole, ma se riprendi a doppiare hai sicuramente sia roba arretrata che roba normale, di conseguenza la mole è enorme di per sé.
Se lo era prima, lo è ora con l'aggiunta di dover recuperare, per questo mi veniva difficile pensare che condensassero 3 episodi in una settimana, dovendo anche fare altro.
Scusate ma in queste settimane troppe volte hanno detto poverini ecc. i doppiatori,troppo lavoro ok,hanno chiesto di rimodulare le turnazioni/adeguamenti istat ma nessuno gli stava paventanto un licenziamento.Intanto adesso non lavorano il sabato e domenica,e non fanno straordinari e non lavorano nell'ora di pranzo,i poverini sono moltissimi altre tipologie di lavoro,non sicuramente un doppiatore.
 
Ne sono consapevole, ma se riprendi a doppiare hai sicuramente sia roba arretrata che roba normale, di conseguenza la mole è enorme di per sé.
Se lo era prima, lo è ora con l'aggiunta di dover recuperare, per questo mi veniva difficile pensare che condensassero 3 episodi in una settimana, dovendo anche fare altro.
ma davvero? pensavo si fosse doppiata da sola. come quando vai in ferie e si accumulano cose sulla scrivania. lo sai che quando rientri c'hai l'arretrato. ma questo tipo di arretrati lo recuperi MEGLIO xkè non devi spostarti puoi fare un turno pieno e doppiare 40 cose diverse che sono li "ammucchiate" e smucchiarle subito.

,i poverini sono moltissimi altre tipologie di lavoro,non sicuramente un doppiatore.

hai sinceramente stancato. il lavoro è un lavoro punto e basta. pensa che se anche loro facessero lavori da "poverini"...ti toccherebbe leggere i sottotitoli.
 
e pensa che dal 22 si agitano:
troupe cinematografiche
lavoratori coinvolti sui set,
nei laboratori,
nelle attrezzerie,
nelle sale di montaggio e post-produzione e
negli uffici amministrativi (questa è la categoria di NON POVERINI xkè stanno in ufficio e sono della casta, nell'altra agitazione che è tutt'altro che conclusa invece i poverini erano i fonici, xkè i doppiatori ora fanno orario d'ufficio non lavorano a pranzo sabato domenica e di notte, quindi devono annuire :eusa_wall: :eusa_wall::eusa_wall:)

comunque nelle troupe hanno:
contratti al 2004
orario di lavoro...un po' a braccio

per finire...nel sottotesto di queste due agitazioni serpeggia sempre un dettaglio: le piattaforme non rendono pubblico niente di economico, però "contrattano" al ribasso e qualcosa viene pure finanziato dal ministero(che però dice, non è di mia competenza:eusa_think:)

diciamo che questo intero settore, che in italia potrebbe dare molto d+ è vittima di un grande menefreghismo perchè è intrattenimento...quando invece è CULTURA
 
Ultima modifica:
questa risposta mi è proprio piaciuta :D

era bella anche pensati tutto sottotitolato...ma ultimamente è troppo inflazionata.

inoltre i turni che attualmente non sono coperti sono TURNI STRAORDINARI e scusate se mi pare logico che durante una agitazione di categoria...non si facciano gli STRAORDINARI. non mi va bene il contratto attuale...è logico che non faccio gli straordinari? se lavori nello straordinario è ovvio che ti va bene l'ordinario e lo straordinario quindi che agiti?????
 
Ultima modifica:
la stessa cosa che ho pensato io, anche se il 7° episodio a quanto pare era già stato quasi interamente doppiato. mancavano solo le ultime rifiniture.

Non avevo pensato a questa evenienza, giustamente se parte del lavoro è fatto, si tratta solo di completarlo, in serie, insieme al resto.

Resta comunque il fatto che se son 3 settimane che non lavorano (quasi 4 se non erro) il lavoro comunque si accumula e non è che se si accumula e si fa tutto insieme si fa prima. Dipende dal tipo di lavoro. In questi casi più lavoro hai (come dicono anche i doppiatori) minore potrebbe essere la qualità pur essendo professionisti e professionali, proprio perché entra in gioco la stanchezza fisica e il fatto che sono essere umani (per fortuna :-D )
 
Indietro
Alto Basso