Da quanto leggo, a chi ha mandato disdetta hanno proposto proprio lo sconto di 5€, quindi fanno il solito gioco… piccolo aumento, se te ne accorgi e non contesti per loro sono soldi recuperati. Se invece non ti sta bene e minacci disdetta fanno in modo di riproporti lo sconto di prima ed evitano di perdere ulteriori clienti.
Non basta "minacciare" la disdetta: la disdetta va proprio fatta e questo mette in moto il meccanismo di recupero clienti.
Sky punta a fare migrare i "vecchi" clienti al listino Smart: per questo preferisce proporre un prezzo vincolato per 18 mesi, anzichè uno valido 3 anni.
Se si accettano i "nuovi sconti" proposti nella e-mail di "rinnovo fake", si resta col vecchio listino ma si va a spendere certamente di più dei 3 anni precedenti.
Se si da disdetta, le proposte per ritirarla prevedono sconti sul listino smart, cioè quello nuovo.
E la cosa è normalmente vantaggiosa, per chi - come noi - provenga da rinnovi triennali.
Ecco un po' di numeri (tutti riferiti alla stessa composizione di abbonamento):
1) Fino al 29-02 io pagherò 29.48€/mese (fino al vergognoso aumento dell'HD erano 25.98€/mese
)
2) Se avessi accettato i "nuovi sconti" proposti nella e-mail di "rinnovo fake" sarei andato a spendere 34€/mese
3) Avendo dato disdetta, mi stanno proponendo una retention a 25.90€/mese
Non l'ho accettata perchè cmq voglio arrivare a fine mese (anche perchè la fattura di febbraio la dovrò saldare il 28-02) e punto a spendere ancora meno.
Ma sul fatto che dare disdetta convenga non possono esserci dubbi.