Segnalazione errori e problemi tecnici delle emittenti

In realtà il film è in 1.85:1 e infatti il restauro che trasmettono è correttamente in widescreen, forse il loro flag di cambio formato da 4:3 a 16:9 è rimasto erroneamente attivo con questo film risultando in un allungamento e perdita di informazioni ai lati...
Non mi sembra, devo impostare 4:3 sulla tv per vederlo correttamente.

In realtà il film è in 1.85:1 e infatti il restauro che trasmettono è correttamente in widescreen, forse il loro flag di cambio formato da 4:3 a 16:9 è rimasto erroneamente attivo con questo film risultando in un allungamento e perdita di informazioni ai lati...
Mi sa che una cosa del genere è capitata più volte in questo canale, non mi piace la visione dei film in questo formato.

Mi sa che una cosa del genere è capitata più volte in questo canale, non mi piace la visione dei film in questo formato.
Già non è chiaro che combinano....su dvd dicono formato panoramico anamorfico, se hanno la copia widescreen perchè se setto 4:3 si vede corretto?

Non mi sembra, devo impostare 4:3 sulla tv per vederlo correttamente.
Già non è chiaro che combinano....su dvd dicono formato panoramico anamorfico, se hanno la copia widescreen perchè se setto 4:3 si vede corretto?
Se lo spettatore imposta la visualizzazione del proprio TV in 4:3 l'immagine avrà sì le proporzioni corrette ma le informazioni ai lati vengono inevitabilmente perse e sostituite dalle barre nere perché, appunto, il canale applica erroneamente un allungamento non necessario... hanno un problema loro a monte con l'emissione di questo film che invece è in widescreen 1.85:1 (ossia in 16:9).

l'hai visto? perchè a me sembrava un 4:3 allungato da loro...non ho visto 'tagli' laterali, se ripassa proverò a registrarne un pezzo e controllare il video che info da.

l'hai visto? perchè a me sembrava un 4:3 allungato da loro...non ho visto 'tagli' laterali.
Certo che l'ho visto, ribadisco e confermo che il master restaurato che stanno usando è in formato panoramico, l'emissione di TV2000 sta applicando l'allungamento che in teoria si usa su materiale 4:3 per occupare tutto lo schermo 16:9, ma usandolo sul film che è già in 16:9 il risultato è l'immagine troppo allungata e la perdita di informazioni ai lati che ovviamente non vedi perché sono state, appunto, nascoste dall'allungamento e non si possono recuperare.

RaiSport non è un caso ma a quest'ora e non solo, l'EPG o guida tv non corrisponde quasi mai a ciò che è in onda! ma tirano a sorte cosa trasmettere o scrivere nella guida?

L'epg che è la guida principale ed è la prima cosa che dovrebbero aggiornare, spesso ci mettono ore o non l'aggiornano proprio lungo la giornata. Non che le altre guide come quella di Rai Play o quella di Sky per i canali non autoprodotti, sono messe tanto meglio.

Beh, Sky un po’ meglio per la guida tv, dai.
Quando gli eventi live si prolungano, solitamente, aggiornano l’EPG in tempo reale.
Dovrebbero essere attenti ad aggiornare e far combaciare anche l’EPG di Sky Go con quella televisiva, ma lì ci sono un po’ di problemi in più.

Per quanto riguarda Rai Sport, invece, è molto difficile che venga aggiornata la guida tv. La programmano e la lasciano così com’è anche se in onda ci sono programmi diversi rispetto a quelli segnati.

Esempio: ieri pomeriggio era in programma la sessione pomeridiana dei Mondiali di Nuoto in vasca corta dalle 17:25 alle 20:00.
Fra premiazioni ed interviste hanno chiuso poco prima della 20:15.
In programmazione c’era “Reparto Corse” alle 20:00 ed il basket alle 20:30.
Essendo finito il nuoto più tardi del previsto, non potevano mandare in onda il magazine dedicato al Motorsport perché poi c’era il basket live.
Quindi alle 20:15 hanno mandato in onda delle pillole riguardanti le Olimpiadi di Parigi al posto di Reparto Corse, ma senza aggiornare l’EPG

Ultima modifica:
Su Sky infatti avevo scritto che non va tanto ad aggiornare in tempo reale la guida dei canali come quelli della Rai e Supertennis, mentre coi suoi canali lo fa.

• Mi Piace
Reazioni: bpt
State riscontrando problemi di collegamento con la Messa da Benevento? L'immagine tende a squadrettare.

Oggi lunedì 23 dicembre durante Prima Pagina delle 6,45 hanno mandato in onda le previsioni del tempo di domenica 22 dicembre

E' un dettaglio ma ieri notte su Rai 3 HD c'era Rai News 24 e il logo in alto destra di Rai 3 non aveva l'indicazione HD, e non sono sicuro se fosse posizionato un po' più a destra del solito.

Su Rai Play dovrebbe essere il video del programma all'una di notte su Rai 3.

E' un dettaglio ma ieri notte su Rai 3 HD c'era Rai News 24 e il logo in alto destra di Rai 3 non aveva l'indicazione HD, e non sono sicuro se fosse posizionato un po' più a destra del solito.

Su Rai Play dovrebbe essere il video del programma all'una di notte su Rai 3.
Quando c'è in onda il notturno di Rai News 24, il logo di Rai 3 è sempre senza dicitura HD. Non è una novità.

Indietro
Alto Basso