Non è detto che abbiano risolto. Bisogna vedere quando torna la programmazione nazionale... 
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Poco fa, quando Striscia era in chiusura, mentre presentavano i libri, si sentiva in sottofondo una voce che ha più volte pronunciato la parola cellulari..forse per invitare gli spettatori a spegnerli.
Avete notato pure voi che, durante il programma di Rai Uno Reazione a Catena, quando la camera zomma sul concorrenti o quando effettua delle panoramiche, l’immagine tende a squadrettare in modo molto evidente, un po’ come se ci fosse troppa compressione del segnale. Visto che non mi pare di aver notato questo problema in altri programmi, potrebbe essere un problema solo di quel programma.
La registrazione non c'entra nulla, è il lavoro che fa l'encoder a valle...sì e sta peggiorando ogni giorno di più
credo sia dovuto alla penosa compressione che utilizzano per la registrazione, appena parte un pan in movimento squadretta tutto, strano che nonostante l'evidenza non cerchino di metterci una pezza
dopo qualche minuto arriva il TG1 e tutto si vede benissimo (pan compresi)
La registrazione non c'entra nulla, è il lavoro che fa l'encoder a valle...
Le registrazioni devono seguire rigide specifiche di qualità per essere trasmesse ed è chiaro che quegli artefatti derivano dalla maggiore quantità di dati che quelle "zoomate" richiedono durante la compressione alla fine della catena. Non si notano durante un TG dato che è molto difficile che si presentino situazioni simili.come fai a sapere dove nasce quel problema?
Le registrazioni devono seguire rigide specifiche di qualità per essere trasmesse ed è chiaro che quegli artefatti derivano dalla maggiore quantità di dati che quelle "zoomate" richiedono durante la compressione alla fine della catena. Non si notano durante un TG dato che è molto difficile che si presentino situazioni simili.
Registrazione o diretta è indifferente. Ciò che vedi sarà sempre frutto dell'encoding finale.Se conosci la procedura che seguono... poi mi sembra che le dirette hanno un bitrate video maggiore che cose registrate.
Registrazione o diretta è indifferente. Ciò che vedi sarà sempre frutto dell'encoding finale.
Non aumenta nulla, ciò che misuri è frutto dell'encoding FINALE che a seconda delle situazioni può variare la banda assegnata al canale, ma è indipendente da registrazione o diretta.e perchè aumenta il bitrate in diretta?
Non aumenta nulla, ciò che misuri è frutto dell'encoding FINALE che a seconda delle situazioni può variare la banda assegnata al canale, ma è indipendente da registrazione o diretta.
Se hai misurato delle differenze è un caso.perchè con l'encoding finale dovrebbe aumentare la banda proprio nelle dirette? non è casuale.
No, dipende dal fatto che in quella fascia oraria sul Mux il bitrate di Rai1 viene ridotto per darlo alle tre versioni dei TGR. E la qualità è ancora peggiore se si è serviti dal Mux MR1 (quello che serve il maggior numero di popolazione e nella zona più importante a livello economico e commerciale), dato che due dei TGR vengono trasmessi in HD 720p.sì e sta peggiorando ogni giorno di più
credo sia dovuto alla penosa compressione che utilizzano per la registrazione, appena parte un pan in movimento squadretta tutto, strano che nonostante l'evidenza non cerchino di metterci una pezza
dopo qualche minuto arriva il TG1 e tutto si vede benissimo (pan compresi)