• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Cairo-LA7

Ciao a tutti :)
Scrivo per segnalare il malfunzionamento del 25 in Valle d'Itria, in particolare dai ripetitori di C.da Trasconi, M.te Trazzonara e C.da Serra di Sopra (piccolo ripetitore che copre alcune zone d'ombra degli altri due). Da circa 10 giorni la qualità del segnale è molto oscillante e ciò non permette la corretta fruizione dei canali; inoltre, mi è stato comunicato che nei paesi limitrofi non si vede quasi più nulla (quindi peggio che a Cisternino, dove il problema è presente ma non in misura eccessiva). Qualcuno dei "potenti" che scrive qui può dare un'occhiata? :D
Grazie
pgxx
 
Ciao a tutti :)
Scrivo per segnalare il malfunzionamento del 25 in Valle d'Itria, in particolare dai ripetitori di C.da Trasconi, M.te Trazzonara e C.da Serra di Sopra (piccolo ripetitore che copre alcune zone d'ombra degli altri due). Da circa 10 giorni la qualità del segnale è molto oscillante e ciò non permette la corretta fruizione dei canali; inoltre, mi è stato comunicato che nei paesi limitrofi non si vede quasi più nulla (quindi peggio che a Cisternino, dove il problema è presente ma non in misura eccessiva). Qualcuno dei "potenti" che scrive qui può dare un'occhiata? :D
Grazie
pgxx

Buona sera, confermo quanto detto da pgxx
A Locorotondo per quanto mi riguarda, ma anche in altri paesi limitrofi, da un pò di tempo abbiamo problemi a ricevere il ch. 25. Segnale elevato che balla continuamente da 95 a 20 con conseguente innalzamento di errori e drastici cali di qualità. In poche parole inguardabile, poiché squadretta. Chiedo quindi, dovendo ricevere da 3 postazioni, Trazzonara, Trasconi e Serra come per i Mediaset (anche loro fissi tra i 90 e 100 di segnale e qualità), se c'è un problema su almeno uno di questi ripetitori. La situazione va avanti da un pò di tempo, sembrava essersi risolta ma nulla, punto e a capo. Premetto che precedentemente, come per i Mediaset, i valori erano sempre altissimi e senza errori e mai ballerini.
Mentre scrivo la situazione sembra nuovamente stabile (potenza 95 errore 0). Solito impianto (come visibile in firma). Posto comunque perché meno di due settimane fa abbiamo avuto lo stesso problema (visibile per un breve periodo e successivamente nuovamente non funzionante)
 
un unica domanda... Mi sembrerebbe che tu abbia UNA unica antenna a 215 sul sito EIT Trasconi (che prenderebbe bene anche i i 200 di RAI-MF/Fragneto e 230 Risana) e NESSUNA miscelata su trazzonara (160°) dove c'è sito principale EIT o sul locale. Giusto?
Fammi inoltre sapere se dalla tua posizione il sito locale ti entra "allineato" o cmq vicino.

In caso di piu echi di livello simile i tuner vanno in crisi e indicano qualità "ballerina" (specie di prima generazione: Sony e vecchio samsung per esempio)

Se poi arrivano anche "nello stesso tempo" allora è un disastro ma quello lo si verifica

Se ci fosse semplicemente un guasto su uno dei 3 siti sfn, vedrai che una volta comunicato lo verificano in fretta
 
Ultima modifica:
Buongiorno,ci sono notizie in merito al problema per chi da Messina punta SCRISI,soprattutto da zone dove entrano echi da siti tipo PETRAZZA e mettiamoci pure PENTIMELE(altra genialata studiata da ET),come "al solito"e come sempre per ET il problema è solo dei nostri impianti.
PS:soffrono di echi(che alcuni decoder e tv non riescono a gestire con livello della qualità altalenante al limite dello squadrettamento) solo il 24 del mux 3 di Mediaset e il 25 di CAIRO,ambedue gestite dalle menti gloriose di ET,scusate l'OT,a quale santo ci dobbiamo rivolgere?
 
Buongiorno,ci sono notizie in merito al problema per chi da Messina punta SCRISI,soprattutto da zone dove entrano echi da siti tipo PETRAZZA e mettiamoci pure PENTIMELE(altra genialata studiata da ET),come "al solito"e come sempre per ET il problema è solo dei nostri impianti.
PS:soffrono di echi(che alcuni decoder e tv non riescono a gestire con livello della qualità altalenante al limite dello squadrettamento) solo il 24 del mux 3 di Mediaset e il 25 di CAIRO,ambedue gestite dalle menti gloriose di ET,scusate l'OT,a quale santo ci dobbiamo rivolgere?

Ma quindi prima dell estate non hanno corretto nulla?

Comunque è anche ovvio che bisogna evitare di avere echi isolivello anche in ricezione per quanto possibile. Se problema lo hai solo sulle frequenze più basse e perché le antenne sia rx che ti sono più "larghe" in basso. Io riferisco di nuovo
 
Ultima modifica:
un unica domanda... Mi sembrerebbe che tu abbia UNA unica antenna a 215 sul sito EIT Trasconi (che prenderebbe bene anche i i 200 di RAI-MF/Fragneto e 230 Risana) e NESSUNA miscelata su trazzonara (160°) dove c'è sito principale EIT o sul locale. Giusto?
Fammi inoltre sapere se dalla tua posizione il sito locale ti entra "allineato" o cmq vicino.

In caso di piu echi di livello simile i tuner vanno in crisi e indicano qualità "ballerina" (specie di prima generazione: Sony e vecchio samsung per esempio)

Se poi arrivano anche "nello stesso tempo" allora è un disastro ma quello lo si verifica

Se ci fosse semplicemente un guasto su uno dei 3 siti sfn, vedrai che una volta comunicato lo verificano in fretta

Buongiorno e grazie mille per la disponibilità. Sì ho solamente un'antenna puntata ma non ho mai avuto nessun tipo di problema. Anche prima sempre 95 potenza il ch 25. È solamente nell'ultimo periodo il problema. Tutti i mux RAI da Fragneto vengono ricevuti con il massimo di potenza e qualità, come anche i Mediaset che trasmettono dale 3 postazioni (Trasconi, Trazzonara e Serra, quest'ultima postazione non mi copre direttamente ma sicuramente aiuta col resto), idem i Timb 2 e 3 (Risana e Trazzonara), leggermente più debole (si parla sempre di poco e di segnale, mai qualità) il Timb1 e i due ReteA. Solo chi trasmette da trazzonara (escluso il ch.60 che arriva a palla) ha qualche parametro (sempre di potenza segnale) più basso (37 comunque con qualità 100 e ber 0×e-7 ad esempio e 27, 46, 58 e 57 anche se quest'ultimo dicono trasmetta anche da Trasconi). Gli unici mux a non poter essere sintonizzati sono 6 e 10 di TN e Canale Italia e 35,39,43 (bassisimi da trazzonara per problemi di interferenze con altri segnali provenienti da altre direzioni)
Ho anche verificato che in mancanza di segnale sul ch. 25 non ci fossero problemi su altri canali.
Grazie ancora per la disponibilità e buona giornata a tutti

P.s. premetto che da ieri sera la situazione sembra essere tornata stabile. Scrivo per informarmi e per segnalare in quanto, come già detto, abbiamo avuto problemi per un pò anche precedentemente.
 
mi piacerebbe vederla l'antenna.
Non ricordo esattamente ma mi sembrava ne avesse solo una su scrisi. Giusto Aihcnim?
Poi vedi ancora problemi di echi in zona camaro (dove probabilmente entra forte Petrazza nonostante la pol incrociata) o anche in altre zone più a est ove pentimele e scrisi potrebbero essere equilivello?
 
Ultima modifica:
Non ricordo esattamente ma mi sembrava ne avesse solo una su scrisi. Giusto Aihcnim?
Poi parla ancora di echi in zona camaro dove probabilmente segnale più forte sarebbe Petrazza seppur con pol incrociata o altre zone più a est ove pentimele e scrisi potrebbero equivalenti?
Si,ho soltanto una antenna UHF puntata su Scrisi,
PS:
Mi dispiace per Gherardo😃,leggo sempre i suoi post,è sempre alla ricerca di situazioni con due antenne UHF miscelate(come dice lui) alla bruta😉
 
Perché se ne vedono molte ;)

Scusa Aihcnim ma ti ho corretto la domanda che era stata stravolta dal T9...e dalla impossibilità di correggere i messaggi con la versione mobile del forum, e te la riformulo:

Poi vedi ancora problemi di echi in zona camaro (dove probabilmente entra forte Petrazza nonostante la pol incrociata) o anche in altre zone più a est ove pentimele e scrisi potrebbero essere equilivello?
 
Ultima modifica:
si Gherardo ma cerchiamo di capire il caso della ricezione con impianto standard in area messinese che mi sembra più interessante dell'antenna usta.
Poi chiaro che se antenna e direttiva o nascosta dietro l'abbaino abbatti gli echi ancora di piu...
 
bene che sia singola, ma chiedevo la foto anche per capire il tipo di antenna, forse non é sufficientemente direttiva.

Ho una Fracarro Sigma 6d.
PS:A me francamente se non riesco a ricevere perfettamente La7 sul DTT in termimi di valori di qualita' non e che mi interessi molto dato che ho Sky e sto pensando seriamente di mettere anche tivusat.
Nella mia zona c'e chi addirittura ha grossi problemi con Mediaset e di conseguenza anche con Cairo dato che li gestisce ET.
Chissa perche' nella mia zona si hanno solo problemi con i mux di mediaset, cairo,la3 ecc...:)
Io le risposte c'e' l'avrei ma me la tengo per me senno rischio di essere bannato...:lol:
Se risolvono bene senno si vive lo stesso.
 
da quel che ho visto in questi ultimi anni mi pare che avete problemi di sfn con trasmettitori dedicati ad altre regioni che arrivano fino li a interferire; mediaset, timb-persidera, e rai hanno reti di trasmissione differenti, da qui i problemi soltanto di mediaset sullo stretto, se ho capito bene; per consolarti ti diro che in diverse zone della pianura padana gli stessi problemi ce li abbiamo con la rai!!
 
Gherardo cosi pero si parla di filosofia delle reti e quindi di niente
Comunque alla mia domanda aihcnim non ha risposto...
 
Non ricordo esattamente ma mi sembrava ne avesse solo una su scrisi. Giusto Aihcnim?
Poi vedi ancora problemi di echi in zona camaro (dove probabilmente entra forte Petrazza nonostante la pol incrociata) o anche in altre zone più a est ove pentimele e scrisi potrebbero essere equilivello?
Ti posso solo dire che andando più verso sud la città di Messina(cioè verso la costa ionica e man mano ci si allontana dal sito di Petrazza )anche se si riceve senza nessun squadrettamento,il livello della qualità non è al massimo,non so se questo possa dipendere anche da pentimele.
 
Ultima modifica:
un unica domanda... Mi sembrerebbe che tu abbia UNA unica antenna a 215 sul sito EIT Trasconi (che prenderebbe bene anche i i 200 di RAI-MF/Fragneto e 230 Risana) e NESSUNA miscelata su trazzonara (160°) dove c'è sito principale EIT o sul locale. Giusto?
Fammi inoltre sapere se dalla tua posizione il sito locale ti entra "allineato" o cmq vicino.

In caso di piu echi di livello simile i tuner vanno in crisi e indicano qualità "ballerina" (specie di prima generazione: Sony e vecchio samsung per esempio)

Se poi arrivano anche "nello stesso tempo" allora è un disastro ma quello lo si verifica

Se ci fosse semplicemente un guasto su uno dei 3 siti sfn, vedrai che una volta comunicato lo verificano in fretta

Unendomi a quanto detto da musicavito, aggiungo che anch'io ho una sola antenna in quella direzione (log Fracarro tribanda) e tutti gli altri mux sono perfetti come sempre...quindi credo proprio ci siano problemi a Trasconi o Trazzonara (dato che Serra non mi copre di sicuro). Segnalerai a chi di dovere? Grazie :)
 
Sto monitorando la situazione da giorni e sembra nuovamente tutto ok. Potenza leggermente ballerina 88-95 errore 0. Impianto invariato.
 
Indietro
Alto Basso