• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Rai Way

Da quando in puglia si è passati a rai 3 hd la sera il segnale sul mux ch 30 ricevibile da trazzonara ( lecce citta’) scompare mentre durante il giorno tutto ok. Può essere propagazione anche se i restanti mux si vedono perfettamente

Sempre in Puglia, zona tra Putignano e Noci (Ba), scomparso il segnale RAI sul ch 30 (MUX RAI 05 trasmesso da Monte Caccia). Dallo stesso ripetitore e dallo stesso MUX, anche la città di Bari non ha un buon segnale RAI. Occasionali squadrettamenti.
 
Ciao Ercolino.

Ti devo segnalare un problema di segnale sul ch 30. Qui in Valsolda la qualità del segnale è sporadicamente ballerina, può non farlo per 10 minuti per poi presentarsi tre volte di fila.
Il ripetitore è sul monte San Salvatore in Svizzera.

Grazie
 
Ciao Ercolino.

Ti devo segnalare un problema di segnale sul ch 30. Qui in Valsolda la qualità del segnale è sporadicamente ballerina, può non farlo per 10 minuti per poi presentarsi tre volte di fila.
Il ripetitore è sul monte San Salvatore in Svizzera.

Grazie

Riscontri ancora il problema?
 
RAI MR05 zona tra Putignano e Noci

Sempre in Puglia, zona tra Putignano e Noci (Ba), scomparso il segnale RAI sul ch 30 (MUX RAI 05 trasmesso da Monte Caccia). Dallo stesso ripetitore e dallo stesso MUX, anche la città di Bari non ha un buon segnale RAI. Occasionali squadrettamenti.

Il problema purtroppo in zona tra Putignano e Noci (Ba), persiste. Si riesce a ricevere i canali tematici RAI sui MUX RAI A (26) e RAI B (40) (la sera peggiorano), ma non arriva segnale dal mux RAI MR05 (30). Nel circondario nessuno riceve più RAI MR05. Nell'abitato urbano di Putignano lo ricevono con difficoltà. Il mio impianto è puntato su Montecaccia (Spinazzola, BAT).
Forse sono state ridotte le potenze?
Grazie
 
Il problema purtroppo in zona tra Putignano e Noci (Ba), persiste. Si riesce a ricevere i canali tematici RAI sui MUX RAI A (26) e RAI B (40) (la sera peggiorano), ma non arriva segnale dal mux RAI MR05 (30). Nel circondario nessuno riceve più RAI MR05. Nell'abitato urbano di Putignano lo ricevono con difficoltà. Il mio impianto è puntato su Montecaccia (Spinazzola, BAT).
Forse sono state ridotte le potenze?
Grazie

Ciao, ho fatto fare le verifiche, per ovviare al problema dovete puntare le antenne verso la postazione di Martina Franca

Solo cosi risolverete il problema.
 
certo che se la Rai consiglia un sito senza ottica sapendo fra l'altro che tutte le antenne sono nella direzione opposta siamo alla frutta... E poi qualcuno dice che non urge il T2 (specie per RAI..)
 
Ciao, ho fatto fare le verifiche, per ovviare al problema dovete puntare le antenne verso la postazione di Martina Franca

Solo cosi risolverete il problema.

innanzitutto grazie per la risposta e il pronto interessamento.
Ma chiedo: in RAI sono consapevoli di quello che causano agli utenti? Da qualche mese migliaia di condomìni della zona hanno disservizi e stanno facendo ricorso ad antennisti (costi che vanno ad aggiungersi all'acquisto di nuovi TV per lo switch-off). Ci sono stati anche esposti ufficiali verso RAI da parte di istituzioni comunali (comune di Noci).
Chi per motivi orografici non ha verso Martina Franca una buona apertura, si dovrà rassegnare a una ricezione soggetta a perturbazioni ad es. climatiche.

P.S.: l'HBBTV per molti non può essere una soluzione alternativa, vista la non ampia diffusione della banda Internet ultralarga in certi territori
 
Voglio collegarmi alla discussione, di fatto le altre frequenze Rai le prendo benissimo il 26 Rai, 30 Rai Way Puglia, 37 Rai Way Calabria, ma il 40 Rai risulta spento ancora oggi


Aggiornamento: ancora ad oggi nessuna risoluzione del problema del segnale. Nel frattempo ho fatto controllare da un tecnico l'antenna ma niente, abbiamo controllato anche dai vicini con il tecnico il segnale ma niente.
 
innanzitutto grazie per la risposta e il pronto interessamento.
Ma chiedo: in RAI sono consapevoli di quello che causano agli utenti? Da qualche mese migliaia di condomìni della zona hanno disservizi e stanno facendo ricorso ad antennisti (costi che vanno ad aggiungersi all'acquisto di nuovi TV per lo switch-off). Ci sono stati anche esposti ufficiali verso RAI da parte di istituzioni comunali (comune di Noci).
Chi per motivi orografici non ha verso Martina Franca una buona apertura, si dovrà rassegnare a una ricezione soggetta a perturbazioni ad es. climatiche.

P.S.: l'HBBTV per molti non può essere una soluzione alternativa, vista la non ampia diffusione della banda Internet ultralarga in certi territori

Consiglia agli utenti e condomini che hanno il problema di scrivere al Ministero MISE (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), trovi le mail sul sito.
Il servizio pubblico televisivo DEVE essere garantito e facilitato per gli utenti, con me ai tempi sono intervenuti e hanno imposto alla Rai di risolvere il problema alla svelta.
 
Consiglia agli utenti e condomini che hanno il problema di scrivere al Ministero MISE (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), trovi le mail sul sito.
Il servizio pubblico televisivo DEVE essere garantito e facilitato per gli utenti, con me ai tempi sono intervenuti e hanno imposto alla Rai di risolvere il problema alla svelta.
Si ma per servizio pubblico si intende solo il mux MRxx e non i mux A e B. Sennò anche da me potrei pretende che la Rai accenda i mux A e B visto che ha acceso solo il mux Mr03...ah per inciso nella mia zona Mediaset ha acceso tutti e tre i mux ... tanto per....
 
Purtroppo non so come ma non si riceve il segnale. Da un messaggio antecedente il segnale era tornato visibile il 28/02/23, poi di nuovo il buio ancora ad oggi

Aggiornamento: ancora ad oggi nessuna risoluzione del problema del segnale. Nel frattempo ho fatto controllare da un tecnico l'antenna ma niente, abbiamo controllato anche dai vicini con il tecnico il segnale ma niente.

Ti conviene aprire una discussione nella sezione discussione tecniche descrivendo il tuo impianto (dove sono puntate e come sono miscelate le antenne)
 
Ti conviene aprire una discussione nella sezione discussione tecniche descrivendo il tuo impianto (dove sono puntate e come sono miscelate le antenne)

Però non è molto difficoltoso ad ripristinare il segnale, tanto che ieri sera è ritornato visibile, stamattina è di nuovo senza segnale ho avuto giusto il tempo di vedere un film su rai 4 per poi scomparire di nuovo.(se ci mettono l'impegno si risolve)
 
Campania - Avellino - Castello di Avella

Ragazzi da qualche giorno io , ma anche parenti che abitano vicino , ed anche mia sorella che abita in altro comune , abbiamo lo stesso problema . Nel mandamento Baianese abbiamo sui mux Rai , tranne il Mux R sul 43 , un problemuccio di ricezione . Anzi no . Mi spiego meglio .

I mux trasmessi sul Uhf 26 e 40 danno Potenza e Qualità al 100% ma i canali trasmessi su tali frequenze sono inguardabili . Credo che la tv di stato ha un problema di ponti .

Per quanto riguarda me, grazie al fatto che ho ancora due discese attive , una che prende il segnale dai Camaldolilli di Napoli e l'altra quella che sta dando problemi ,segnali da Avella Castello , ho potuto vedere I Migliori anni venerdi su Rai1 .
 
Si ma per servizio pubblico si intende solo il mux MRxx e non i mux A e B. Sennò anche da me potrei pretende che la Rai accenda i mux A e B visto che ha acceso solo il mux Mr03...ah per inciso nella mia zona Mediaset ha acceso tutti e tre i mux ... tanto per....

Beh guarda, quando segnalai al MISE il mix di Persidera che non era stato ripristinato nonostante loro dicessero che era tutto a posto e che inventavo, sono intervenuti anche in quel caso, e quindi di tv non pubblica.
Quando ci sono di mezzo frequenze assegnate dallo Stato questo interviene lo stesso.
Guarda a caso dopo due settimane mi hanno contattato dicendo che Persidera ribadiva il corretto funzionamento dell'antenna, si certo due giorni prima il segnale era tornato, ma guarda un po !
Il problema riguardava i vecchi ch47 e ch48.
 
Però non è molto difficoltoso ad ripristinare il segnale, tanto che ieri sera è ritornato visibile, stamattina è di nuovo senza segnale ho avuto giusto il tempo di vedere un film su rai 4 per poi scomparire di nuovo.(se ci mettono l'impegno si risolve)
Ma come fai a dire che quando smetti di vederlo sia spento? Non ti viene il dubbio che in certi momenti semplicemente non sia ricevibile in zona causa echi? 😉
 
Indietro
Alto Basso