Segnalazione problemi sui canali Rai

Ma non penso c'entri il cambio emissione per lo zoom... Tra l'altro Rai Movie non mi sembra faccia questo tipo di cose e poi capiterebbe anche sul DTT no? :)

C'entra (solo) nel momento in cui non sanno come usarla... :D
Con la vecchia emissione non abbiamo mai avuto problemi simili. Ti ricordi qualche giorno fa che su Rai 4 c'era un film in pillarbox con logo in 4:3 sulla banda nera? Mai visti prima d'ora i pillarbox sui canali SD Rai... ;)

Ma se si acquisisce un pezzo di flusso... quello fa fede e si vede come trasmettono... e che flag usano.. non ci sono flag nel codec mpeg per far scegliere il pillarbox, il letterbox e il pan&scan al decoder (in senso lato quindi anche la tv): c'è solo il DAR, il Display Aspect Ratio, che è quello che qui chiamiamo volgarmente "flag" ( ci sono anche il Pixel Aspect Ratio e il Frame Aspect Ratio... ma sono tutti e tre strettamente collegati: DAR=FAR*PAR )...

Ovviamente se il tv è certificato ecc non deve succedere a prescindere se il problema sia in trasmissione o in ricezione...

Quello che cercavo di dire è che al netto della responsabilità il problema è secondo me in ricezione (a differenza di altri casi in cui è in trasmissione... vedi i problemi sui canali mediaset durati mesi dove erano chiaramente in trasmissione o casi più "ambigui" come San Marino tv/Combo 9000 dove è difficile, almeno per noi, stabilire di chi sia la colpa)

Ultima modifica:
Si ma croppato e pure male... visto che le varie scritte iniziali erano tagliate... Iniziamo bene... si vede pure male... Forse con il mio pc faccio crop migliori... :eusa_wall:

Quello dopo dovrebbe fare al caso nostro :)

Ehm quale fa al caso? Ercole (non il capo eh :laughing7:) o i Pompieri di Viggiù? :D

Lo registrai da Rai Movie :D ora controllo in che formato è... Poi ne registro un pezzo

Sì, ce l'ho registrato in 4/3 (a parte la sigla di inizio della "Cristaldi film" ma comunque era letterboxata alla fonte, nonostante il logo Rai Movie "stretto" da 16/9)

Ok ne ho registrato un pezzetto adesso.
Risulta in DAR 16/9 fisso anche se la il film è chiaramente in 4/3 ( in pratica come trasmetteva Vero tv se ricordate). Per cui le immagini appaiono "schiacciate" (io non me ne sarei accorto perché come dicevo uso la modalita 16/9 forzata sul tv). E' chiaramente un errore.
E fin qui ci siamo.

Ma se metto il tv in modalità 4/3 lo vedo correttamente in 4/3 (viene aggiunto il pillarbox del tv )

Non riscontro però gli altri problemi e cioè il pan & scan... Non capisco da dove possa venir fuori... se non a scelta dell'utente

Analizzando il .ts registrato, è in DAR 16/9 anche se come detto il film è in 4/3

Scelta dell'utente no di sicuro anche perché gli altri canali in 4:3 e 16:9 si vedono correttamente. Evidentemente c'è altro di mezzo. Vai a capire cosa...

Confermo che il problema è ancora presente.

Sul DTT canale correttamente in 4:3.
Sul SAT canale in 16:9 con aggiunta fittizia di bande ai lati dello schermo che coprono porzioni dell'immagine (pure il logo)

Scusa ma il pan e scan è a scelta dell'utente. Non si può imporlo a me non che non trasmettono proprio col pan e scan prima della compressione della sorgente (e questo non avviene di certo altrimenti lo riceveremo tutti così).

Il combo 9000 ad esempio ha l'opzione per scegliere il pan e scan (altrimenti vedi il 16/9 o in letterbox o l'immagine schiacciata ai lati).

Ma le bande nere le aggiunge la TV mi sa. Dipende dalle impostazioni. E come se la TV fosse impostata in pan & scan ma così non è.

Eh e se non permette di toglierle è un bug del tv. Che poi la Rai non trasmette correttamente siam d'accordo (visto che certamente trasmette erroneamente in 16/9 un 4/3)... però mi sembra anche un limite del tv che non gestisce completamente queste opzioni.

Se metto l'impostazione "niente bande nere ai lati" le immagini vanno a tutto schermo ma si vedrebbe comunque con gli stessi tagli (immagini ancor più schiacciate con solito logo tagliato).
Per concludere, perché tanto è inutile proseguire: non sono ancora così deficiente, se segnalo una cosa è perché c'è, non perché sono incapace io nel sistemare il flag della tv. :)

Ricapitolando:

- Se la tv è impostata in modo che le immagini vadano a schermo pieno quando ci sono i contenuti in 4:3 e 16:9 i canali si vedranno sempre a schermo pieno. Nel caso dei programmi in 4:3 (con flag 4:3) si vedranno deformate ma l'immagine sarà comunque intera senza alcun taglio.

- Se un canale è trasmesso con flag 16:9 e poi ci trasmette programmi in 4:3 saranno deformati si ma vedrai l'immagine per intero.

Cosa che invece con Rai Movie non accade. Da ieri infatti quando ci sono i programmi in 4:3 viene effettuato un Pan&Scan alle immagini e vengono tagliate parte delle immagini laterali. nel caso di Rai Movie in alto a destra toglie la parte delle immagini da Rai in poi. Infatti il logo che si legge è solo "Rai".

La cosa non succede su nessun altro canale e ovviamente la tv è impostata correttamente.

In pratica sembra che la tv veda l'attivazione/disattivazione di qualche "flag" dell'aspect ratio che interpreta male ma che gli altri decoder/tv invece proprio non vedono e indicano erroneamente il canale in 16:9. Io ho questa sensazione... ;)

EDIT: Ecco quello che ha detto jack2121 coincide con la mia idea scritto giusto nella riga sopra :) ;) Questo spiegherebbe tutto. Ora a chi lo segnaliamo? Ad Alberto Farina? :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso