Segnalazione programmi in 16:9

Per la precisione la risoluzione è 1024 x 768 con rapporto 1,33:1, tipico delle trasmissioni in formato 4:3.
Come hai detto giustamente i pixels sono rettangolari e si ottiene ugualmente il rapporto 16:9.

ZoroEntoni ha scritto:
evidentemente lo guarda con una tv 4/3 dove la grafica risulta tagliuzzata!

La tv è in 16:9.Che soluzioni mi consigliate affinchè possa risolvere questo problema delle scritte?

wilcapitano ha scritto:
La tv è in 16:9.Che soluzioni mi consigliate affinchè possa risolvere questo problema delle scritte?

ah quindi è in 16/9, allora sinceramente non saprei visto che a me si vede tutto bene nella tv 16/9, mentre in quella 4/3 risulta ancora tagliata!

Dolphin2 ha scritto:
Per la precisione la risoluzione è 1024 x 768 con rapporto 1,33:1, tipico delle trasmissioni in formato 4:3.
Come hai detto giustamente i pixels sono rettangolari e si ottiene ugualmente il rapporto 16:9.

....per i tagli da 42".
I 37" Panasonic HD Ready.....risolvono 720 linee/pixel.

Dolphin2 ha scritto:
I 37" di Panasonic sono 1024x720

Ops... Novram mi hai preceduto ;)

che pena! con una trasmissione di punta quale dovrebbe essere x factor,la rai dovrebbe essere alla pari di mediaset e trasmettere in 16:9...è il minimo indispensabile!!
adesso voglio vedere che combinano con miss italia sabato sera...anzichè andare avanti si va indietro??spero proprio di no!

che schifo xfactor... e il bello è che la Rai si vanta di aver ricostruito la sede tv di Milano con regie avanzatissime e studi fantascientifici e poi li utilizzano per fare programmi abbastanza discutibili e per giunta in 4:3... vergogna tv da 3°mondo

Rai, di tutto di più...

La Rai continua ad attuare scelte incredibili!
Questa sera Don Matteo, serie tv che si rivolge ad un pubblico di adulti-anziani (certamente in maggioranza non dotati di tv 16:9), è trasmesso in 16:9.
X Factor, programma che punta ai giovani (notoriamente più tecnologicamente all'avanguardia) è trasmesso in 4:3.
Se qualcuno mi spiega questa scelta Rai è bravo!

Domanda da profano: perchè i film in onda ora su Rai3 e Rete4 pur avendo le bande nere in alto e in basso non trasmettono in 16:9? Grazie a chi mi risponderà. ;)

marcoel ha scritto:
Questa sera Don Matteo, serie tv che si rivolge ad un pubblico di adulti-anziani (certamente in maggioranza non dotati di tv 16:9), è trasmesso in 16:9.
X Factor, programma che punta ai giovani (notoriamente più tecnologicamente all'avanguardia) è trasmesso in 4:3.

Domanda da profano: perchè i film in onda ora su Rai3 e Rete4 pur avendo le bande nere in alto e in basso non trasmettono in 16:9? Grazie a chi mi risponderà. ;)
Raitre non può trasmettere in 16:9 perché è regionalizzata quindi fino al 2012 niente. Rete4 ogni tanto trasmette wide non so perché.

marcoel ha scritto:
per don matteo avranno il master 16:9 e quindi lo trasmettono così,x-factor invece ha poche scuse:eusa_think:
marcoel ha scritto:
rai 3 non può trasmettere in 16:9 perchè è regionale e bisognerebbe riconfigurare tutti i ponti terrestri ma verrà fatto più in là...
per mediaset trasmettono in 16:9 solo se hanno il master così,altrimenti trasmettono in letterbox o pan and scan;)

io credo che a questo punto la responsabilità sia delle singole emittenti; rai 1 e rai 2 seguono strade differenti.Non a caso le poche trasmissioni in formato panoramico della rai riguardano al 90 % la rete ammiraglia; su rai due si ripete una scelta incomprensibile,come fu "lost"; andato poco tempo fa in onda in 4:3 nonostante il master fosse in 16:9 nativo

incredibile quindi da quello che leggo allora Don Matteo è trasmesso in 16/9, io non posso ovviamente controllare perchè la rai come sempre non si vede sul DTT.

Ero sicuro al 95% che X-Factor fosse trasmesso in 16/9 visto che è uno dei programmi di punta di rai 2 ed invece stranamente è in 4/3, anche se l'avrei voluto in 16/9 anche se non l'avrei cmq visto nel formato panoramico perchè come detto la rai non funziona, ma lo avrei visto con le bande sulla TV 4/3 che a me piacciono tanto.

Deludentissima e mi meraviglio che nessuno lo ha evidenziato il programma su canale 5 di Brignano che è in letterbox e non in 16/9, ero sicuro al 100% che fosse in 16/9 considerando che trasmettono programmi del day-time in tale formato, figuriamoci quelli in prima che sono più importanti, ed invece niente, speriamo che sia un caso isolato e che tutti i prossimi programmi di prima serata siano in 16/9 sulla mediaset!!!!!!

Quelli che il calcio secondo me sara difficile da vedere in 16:9
Di solito ci sono gia due bande nere per conto suo... se ne aggiungono altre... secondo me sarà purtroppo in 4:3

ale89 ha scritto:
Quelli che il calcio secondo me sara difficile da vedere in 16:9
Di solito ci sono gia due bande nere per conto suo... se ne aggiungono altre... secondo me sarà purtroppo in 4:3

anch'io dubito che sia in 16/9, proprio per il fatto che la grafica ha sempre occupato in modo consistente le bande e quindi con tutte quelle scritte poi l'immagine risulterebbe come posso dire piena di scritte sopra e sotto!

marcoel ha scritto:

Io una possibile spiegazione l'ho già data qualche post fa... quando ho messo in evidenza quanto detto da Di Felice (che reputo una fonte attendibile) in merito ad un'intervista fatta a Luca Balestrieri:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1504200&postcount=39

La RAI è il carrozzone della burosaurocrazia italiana. Qualsiasi scelta, incluse quelle tecniche, devono essere approvate dai politiconi di turno. Quindi è ragionevole presumere che qualsiasi trasmissione deve passare per le mani della burosaurocrazia... inclusa la modalità nella quale andrà trasmessa. Per una serie TV o una fiction (come Don Matteo o 7 Vite) è facile convincere il "non tecnico" politico di turno (magari dotato di una moderna TV a tubo 4:3) che sono girate in 16:9 e così andrebbero trasmesse... più difficile convincerlo che anche certe trasmissioni di punta andrebbero trasmesse in quel formato...

Mio nonno diceva sempre "a pensar male si commette peccato... ma a volte ci si azzecca" :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso