Segnalazione programmi in 16:9

antonio10 ha scritto:
stamattina mattino cinque ha sistemato , ora con il mio tv posso vedere l' orologio e la grafica ! ;)
Anche a me l'orario si vedeva bene, mentre la prima lettera dei nomi delle persone che intervenivano erano proprio azzeccate al bordo sinistro dello schermo, leggerissimamente tagliata (parlo del Mivar 4:3 CRT in analogico che ho in cucina, in digitale sul 16:9 non ho controllato).

Comunque, qualche giorno fa avevo chiesto se era possibile accedere al service mode per regolare l'overscan delle TV solo con i nuovi LCD 16:9 o anche con i vecchi CRT 4:3 e non ho avuto risposta. Qualcuno lo sa?
E mi date una mano a trovare come si accede al service mode del mio LG che non lo trovo (il modello è in firma)?

molto probabilmente stasera distretto di polizia sarà in 16/9, poca fa al tg5 ne hanno fatto vedere un pezzo in16/9 senza flag...

Ma invece di fare gli indovinelli su quali trasmissioni saranno in 16:9 e quali no, perché non diamo solo notizie certe? Ne leggo decine e decine di post del tipo "Questa trasmissione sarà in 16:9?".

ale83_webmaster ha scritto:
Ma invece di fare gli indovinelli su quali trasmissioni saranno in 16:9 e quali no, perché non diamo solo notizie certe?

... e piuttosto, magari ne avete già parlato, ma si sa come mai La7 mai e poi mai trasmette in 16/9?
C'è qualche motivo tecnico tipo quello che c'è per RaiTre?

secondo me striscia non sarà in 16:9 anche perchè la maggior parte dei filmati è in 4:3 (essendo presa o da internet come "fatto matto", o da altre tv)

Ma invece di fare gli indovinelli su quali trasmissioni saranno in 16:9 e quali no, perché non diamo solo notizie certe? Ne leggo decine e decine di post del tipo "Questa trasmissione sarà in 16:9?".
La mia era una domanda retorica...sono scettico sul fatto che trasmetteranno in 16/9 stasera.

scusate io non ricevo i canali mediaset a casa quindi la mia domanda vi può sembrare stupida ma non posso verificare da solo.
quando in analogico vedo i simboli di C5 I1 R4 fuori dalle barre nere, quelle stesse trasmissioni sul digitale sono in 16/9???

gio91vy ha scritto:
scusate io non ricevo i canali mediaset a casa quindi la mia domanda vi può sembrare stupida ma non posso verificare da solo.
quando in analogico vedo i simboli di C5 I1 R4 fuori dalle barre nere, quelle stesse trasmissioni sul digitale sono in 16/9???
no... solo se il simbolo è dentro

No è il contrario. Quando vedi in letterbox (banda nera sopra e sotto) e il logo di rete è DENTRO l'immagine allora in dtt è in 16:9... se il logo è tra l'immagine e la banda allora è un normale letterbox.

gio91vy ha scritto:
Di solito si capisce quando i loghi sono al di sopra della banda nera, non a cavallo fra l'immagine e il bordo nero inferiore.

P.s. ammazza che falchi che siamo !!!!

Ultima modifica:
noir4 ha scritto:
... e piuttosto, magari ne avete già parlato, ma si sa come mai La7 mai e poi mai trasmette in 16/9?
C'è qualche motivo tecnico tipo quello che c'è per RaiTre?

Forse è perché non hanno nemmeno piú gli occhi per piangere ...

macortin ha scritto:
La mia era una domanda retorica...sono scettico sul fatto che trasmetteranno in 16/9 stasera.
Non mi riferivo a te in particolare. ;)
Era un invito rivolto a tutti per snellire la lettura di chi viene qui per sapere delle informazioni e si deve leggere pagine e pagine di "questo lo trasmetteranno in 16:9? e quest'altro?".

noir4 ha scritto:

E' già tanto che quella emittente trasmette ancora...
Figuriamoci attrezzarsi per il 16:9.

Non mi riferivo a te in particolare. ;)
Era un invito rivolto a tutti per snellire la lettura di chi viene qui per sapere delle informazioni e si deve leggere pagine e pagine di "questo lo trasmetteranno in 16:9? e quest'altro?".
Non hai tutti i torti

pierluigip ha scritto:
secondo me striscia non sarà in 16:9 anche perchè la maggior parte dei filmati è in 4:3 (essendo presa o da internet come "fatto matto", o da altre tv)
Non credo sia un buon motivo per non trasmettere in 16:9, anche perché anche negli anni a venire ci sarà sempre qualcosa in 4:3 (ad esempio, vecchi film) e quindi non è che si può fermare la tecnologia solo perché ci sono delle limitazioni nei materiali d'archivio.
Possono usare tranquillamente il pillarbox o, per i filmati presi dal web, anche dei riquadri più piccoli (soprattutto per i video a bassa risoluzione e qualità).

Anakin83 ha scritto:
No è il contrario. Quando vedi in letterbox (banda nera sopra e sotto) e il logo di rete è DENTRO l'immagine allora in dtt è in 16:9... se il logo è tra l'immagine e la banda allora è un normale letterbox.
Ma perché alla Rai, a differenza di Mediaset, quando trasmettono quei pochi programmi in 16:9 letterbox per l'analogico il logo di rete è a cavallo tra l'immagine e la banda nera?

E poi alla Rai ci deve essere qualcuno che manualmente commuta il segnale da 16:9 a 4:3 quando c'è la pubblicità (e viceversa quando finisce), perché si vede che l'immagine si stira e si aggiusta appena inizia/finisce la pubblcità, mentre a Mediaset hanno impostato qualcosa che lo fa in automatico, perché quasto fastidioso "sbalzo dell'immagine" non si vede.

Vero: tutte le 'riprese' della partita dell'Italia con la Romania dopo la pubblicità partivano in 4:3 e dopo un secondo passavano al corretto 16:9. Che in RAI non abbiano un automatismo è davvero cosa ridicola...

StarKnight ha scritto:
Non c'entra la popolarità di una trasmissione... se così fosse il Milionario avrebbe dovuto essere in 16:9.

Per Mediaset credo dipenda dalle fonti a disposizione.

Se queste sono in formato 16:9 allora lo useranno... ma se per qualche motivo queste dovessero anche solo essere miste (es. alcuni servizi di Striscia in 16:9 e altri in 4:3) oppure la regia per qualche motivo necessita di usare il formato 4:3 (es. per le titolazioni) allora il 4:3 sarà il formato utilizzato.

Non sarei così sicuro che Striscia sarà in 16:9...

questo è vero, ma cmq per i servizi in 4/3 basta tagliare sopra e sotto in modo tale da adattarlo al 16/9, cmq speriamo che sia in 16/9!

Indietro
Alto Basso