Segnalazione programmi in 16:9

kuabba82 ha scritto:
Scusate vorrei una delucidazione. Ieri mi è capitato di vedere su Rai 1 "I migliori anni" e mi sono accorto che alcuni filmati di repertorio degli anni '60 erano mostrati correttamente in 16/9! Com'è possibile?

sono stati portati in 16:9 , facendo il pan/scan . ;)

antonio10 ha scritto:
sono stati portati in 16:9 , facendo il pan/scan . ;)

Non credo sia così. Sarebbe possibile solo se il formato originale fosse 2,35:1, invece io parlo di filmati di trasmissioni televisive degli anni '60 che io pensavo fossero solo in 4/3...

kuabba82 ha scritto:
Non credo sia così. Sarebbe possibile solo se il formato originale fosse 2,35:1, invece io parlo di filmati di trasmissioni televisive degli anni '60 che io pensavo fossero solo in 4/3...
Pan&Scan tagliando sopra e sotto.

Boothby ha scritto:
Pan&Scan tagliando sopra e sotto.
Cioè fare pan&scan su un'immagine 4/3 e poi letterboxare il risultato? Ma scusa così' verrebbe un francobollo. Invece quele immagini mi davano l'idea di essere proprio così...

dado88 ha scritto:
Tutte le immagini che sono in pellicola possono essere portati in 16:9

E allora perchè molte volte quando ci sono immagini di vecchie trasmissioni sono sempre in 4/3?

kuabba82 ha scritto:
Cioè fare pan&scan su un'immagine 4/3 e poi letterboxare il risultato? Ma scusa così' verrebbe un francobollo. Invece quele immagini mi davano l'idea di essere proprio così...
Non capisco perchè parli di letterbox e francobollo.

Il canale hai detto era 16:9? Sei i filmati originari erano 4:3 (cosa certa, se di origine televisiva anni '60) e sono stati mostrati in 16:9, hanno tagliato la parte superiore e inferiore.

Boothby ha scritto:
Non capisco perchè parli di letterbox e francobollo.

Il canale hai detto era 16:9? Sei i filmati originari erano 4:3 (cosa certa, se di origine televisiva anni '60) e sono stati mostrati in 16:9, hanno tagliato la parte superiore e inferiore.

Lo so che potrebbe essere così però credo che sarebbe molto visibile un simile artefatto non credi?

Dipende da come sono state fatte le inquadrature, se c'è sufficiente spazio un'operazione del genere non da problemi.

come avevo detto stamattina avevo una gran paua che amici non fosse in 17/9, ed invece sono stato contentissimo di vedere anche questom programma in casa mediaset in 16/9, grande mediaset!

Indietro
Alto Basso