Segnalazione programmi in 16:9

GIOSCO ha scritto:
Sarà stato pillarbox...
no era in 4:3...scusa se te lo dico è...ma sò riconoscere una trasmissione in 16:9 da una in 4:3...era in 4:3 letterbox e il logo era a cavallo tra l'img e la banda nera

All Music / Deejay tv

Non sono coperto da segnale digitale di All Music ad Avezzano (Aq), ma vedo che la trasmissione in analogico ora è in Letterbox (come anche sul sat).
Qualcuno sul digitale ha controllato se c'è stato passaggio corretto al 16:9 ?

Costaciao

CostaSat ha scritto:
Quindi in digitale AllMusic è ancora "solo" in letterbox?
Costa.
Il canale non è in letterbox, è soltanto il logo che è posizionato molto in basso.
Alcuni video sono in letterbox, altri a schermo pieno, ma il canale non subisce modifiche.

allmusic.jpg

Boothby ha scritto:
Il canale non è in letterbox, è soltanto il logo che è posizionato molto in basso.
Alcuni video sono in letterbox, altri a schermo pieno, ma il canale non subisce modifiche.

allmusic.jpg
:) Uhm...interessante, quanto inutile!!!

PhOeNiX ha scritto:
hanno lo stesso problema anche le tv in 16:9...si vede solo il 5 senza il fiore...sicuramente è nella parte dell'over scan...reese pensaci te :D

E' una scelta estetica quella di far vedere solo una parte del logo di Canale5 durante il promo. Accadeva anche nelle versioni precedenti in 4:3.

PhOeNiX ha scritto:
no era in 4:3...scusa se te lo dico è...ma sò riconoscere una trasmissione in 16:9 da una in 4:3...era in 4:3 letterbox e il logo era a cavallo tra l'img e la banda nera

l'ho visto anch'io, ma questo era una televendita che è stata mandata in letterbox, quibndi diciamo che non fa parte degli spot!

reese ha scritto:
E' una scelta estetica quella di far vedere solo una parte del logo di Canale5 durante il promo. Accadeva anche nelle versioni precedenti in 4:3.

a si?!?!??! :eusa_think: cmq si il "problema" era presente anche nella grafica in 4:3...grazie per il chiarimento ;)

reese ha scritto:

Mi pare una scelta molto discutibile :D
Odio le grafiche tagliate.

i loghi dei canali durante le pubblicità dovrebbero SPARIRE!

e magari anche durante i film....!!!!!!!! :D

I nuovi promo di Rete4 sono davvero belli, simili a quelli di reti nordeuropee.

Che dire invece dei promo di Italia 1 :icon_twisted:
Pensavo che li avrebbero rinnovati per l'occasione del passaggio al 16:9
e invece ci tocca sorbirci gli idioti che gridano il nome del canale
come se l'idea (che avrà già più di 3 o 4 anni) fosse così geniale da non poter essere cambiata....boh!?! :eusa_think:

katageo ha scritto:

e magari anche durante i film....!!!!!!!! :D

ma che sparire, il logo è ottimo che rimane sempre anche epr le pubblicità!

poi durante i film è una cosa impossibile, visto che così uno può registrarli e spacciarli per DVD originali!

Originale inviato da katageo

e magari anche durante i film....!!!!!!!!

Sono completamente d'accordo ma figurati se cambiano questa brutta idea che sopravvive solo in italia...

feedfan ha scritto:
Sono completamente d'accordo ma figurati se cambiano questa brutta idea che sopravvive solo in italia...

vabbè ma è solo per le pubblicità che vedo che negli altri paesi i loghi non ci sono, ma non per i film, programmi, ecc...!

Sono contento di quello che Mediaset sta facendo a proposito del 16:9.Ma perché non riportare in questo formato anche i Tg e Striscia...la Rai poi non voglio proprio parlane tutti i programmi in 4:3 e qualcosina in 16:9.Vergogna!! :mad:

Il milionario é passato in 16/9 questa settimana ed era partito in 4/3 a inizio stagione quindi potenzialmente qualsiasi programma potrebbe passare in 16/9 all'improvviso ma che io sappia per ora su striscia e tg il widescreen non é previsto. Ormai però é solo questione di tempo e tutto passerà sul quel formato ;)

Velo pietoso invece sulla rai che in effetti é incommentabile, continua ancora imperterrita in 4/3 o in letterbox per quasi tutte le trasmissioni (vedi quelli che il calcio che é semplicemente oscena con quel letterbox e le grafiche sopra e sotto). Mi auguro che al più presto le cose prendano un'altra direzione.

:p

Purtroppo i TG secondo me saranno un osso duro... La stragrande maggioranza degli operatori che lavorano per i TG Mediaset, oltre ad avere telecamere a definizione standard, una parte non hanno sicuramente l'impostazione per riprendere in 16:9 anamorfico, per non parlare di (pochissimi per fortuna) usa ancora macchine analogiche :-(. E poi, vabbè si rifà la grafica per adattarla al 16:9, ma poi quando si troveranno a gestire le immagini di repertorio (praticamente sempre) sentiremo le lamentele degli addetti regia :lol: nel montare pezzi 4:3 e pezzi 16:9... se qualche volta sbagliavo pure io... ;) vabbè direte è il loro lavoro, ma visti certi livelli qualitativi della TV nostrana... non mi stupirei di vedere servizi con immagini 16:9 native e le 4:3 allargate perchè la regia si è "dimenticata" di importare i pezzi 4:3 impostando aspect su 4:3 :lol: ;).
Per il 16:9, ho notato che gli spot più vecchiotti dei quali non hanno una versione anamorfica, a volte sono trasmessi in modalità "zoom". Un caso invece esemplare secondo me, è l'ultima serie degli spot Vodafone (quelli con la musica di Robbie Williams), fin da subito pensati e prodotti in 16:9, con l'unica modifica nel piazzamento dei loghi quando si sono accorti che tendevano a sbordare nel letterbox analogico, perchè nell'anamorfico (e anche in HD) si tende a tralasciare l'overscan (che in HD non esiste), ecco perchè nelle prime sperimentazioni 16:9 Mediaset, che ho visto a fine estate, nel letterbox analogico il logo di C5 era correttamente distanziato dal bordo inferiore nero, mentre tendeva a toccare il lato destro dello schermo: nella decodifica il decoder semplicemente schiacciava il segnale da 720x576 a 720x400, le 400 linee nel letterbox rimangono ma le 720 vengono tagliate dall'overscan, l'effetto era un panoramico quasi da computer (16:10), infatti più avanti hanno ridotto un po' la dimensione del letterbox decodificato per riportarlo più verso i 16:9, questo sempre in analogico ;), in digitale spero vivamente che noi italiani non facciamo come la maggior parte delle TV inglesi, nelle quali i loghi sono posizionati in modo da risultare visibili anche in pan&scan su televisori 4:3 e con overscan :-(, vale a dire a 1/3-2/3 da bordo schermo. Meno male che i canali di punta, BBC1 e ITV1 London sono quasi sempre privi di logo ;)

Indietro
Alto Basso