Purtroppo i TG secondo me saranno un osso duro... La stragrande maggioranza degli operatori che lavorano per i TG Mediaset, oltre ad avere telecamere a definizione standard, una parte non hanno sicuramente l'impostazione per riprendere in 16:9 anamorfico, per non parlare di (pochissimi per fortuna) usa ancora macchine analogiche :-(. E poi, vabbè si rifà la grafica per adattarla al 16:9, ma poi quando si troveranno a gestire le immagini di repertorio (praticamente sempre) sentiremo le lamentele degli addetti regia

nel montare pezzi 4:3 e pezzi 16:9... se qualche volta sbagliavo pure io...

vabbè direte è il loro lavoro, ma visti certi livelli qualitativi della TV nostrana... non mi stupirei di vedere servizi con immagini 16:9 native e le 4:3 allargate perchè la regia si è "dimenticata" di importare i pezzi 4:3 impostando aspect su 4:3

.
Per il 16:9, ho notato che gli spot più vecchiotti dei quali non hanno una versione anamorfica, a volte sono trasmessi in modalità "zoom". Un caso invece esemplare secondo me, è l'ultima serie degli spot Vodafone (quelli con la musica di Robbie Williams), fin da subito pensati e prodotti in 16:9, con l'unica modifica nel piazzamento dei loghi quando si sono accorti che tendevano a sbordare nel letterbox analogico, perchè nell'anamorfico (e anche in HD) si tende a tralasciare l'overscan (che in HD non esiste), ecco perchè nelle prime sperimentazioni 16:9 Mediaset, che ho visto a fine estate, nel letterbox analogico il logo di C5 era correttamente distanziato dal bordo inferiore nero, mentre tendeva a toccare il lato destro dello schermo: nella decodifica il decoder semplicemente schiacciava il segnale da 720x576 a 720x400, le 400 linee nel letterbox rimangono ma le 720 vengono tagliate dall'overscan, l'effetto era un panoramico quasi da computer (16:10), infatti più avanti hanno ridotto un po' la dimensione del letterbox decodificato per riportarlo più verso i 16:9, questo sempre in analogico

, in digitale spero vivamente che noi italiani non facciamo come la maggior parte delle TV inglesi, nelle quali i loghi sono posizionati in modo da risultare visibili anche in pan&scan su televisori 4:3 e con overscan :-(, vale a dire a 1/3-2/3 da bordo schermo. Meno male che i canali di punta, BBC1 e ITV1 London sono quasi sempre privi di logo