Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
palebbi ha scritto:Come altri hanno già segnalato da oggi anche la pubblicità va in 16:9.
Con un TV con schermo 16:9 per i canali Mediaset effettivamente gli spot vanno in onda a pieno schermo.
Sulle reti Rai invece succede una cosa strana? Gli spot vanno in onda con barre nere sopra e sotto l'immagine anche sui TV 16:9. Tra l'altro pare non mandino l'impulso per commutare il TV in 16:9, quindi viene trasmesse in 16:9 "finto".
Come mai?
l'ha già detto reese,lo fanno TUTTI i canali mediasetBlackPearl ha scritto:Anche su Iris i promo sono in 16:9
Davide_83 ha scritto:Tra l'altro anche i bumper della RAI sono stati rifatti per il 16:9
...però avete notato che quello di RAITRE è venuto male (forse fatto in troppa fretta) e il movimento della farfalla è un po scattoso (uno sfarfallio per l'appunto) sembra di vedere un divx
Si mi riferisco a quello e nello specifico a Rai 3, solo a questa emittente.BlackPearl ha scritto:Guarda che anche sulla rai gli spot sono in 16:9 anamorfico.... parli di digitale terrestre vero?
palebbi ha scritto:Si mi riferisco a quello e nello specifico a Rai 3, solo a questa emittente.
ale83_webmaster ha scritto:Che senso avrebbe?
Per i possessori di TV 16:9 non cambierebbe nulla, mentre per i possessori di TV 4:3 ci sarebbero bande nere su tutti e quattro i lati, a meno che non si cambino le impostazioni nel decoder ad ogni programma (e non credo sia molto comodo).
Faccio un esempio del mio caso.
Io in cucina (la TV che guardo di più) ho una TV 28" della Mivar CRT 4:3 e questa è alloggiata in una specie di nicchia scavata nel muro (e che naturalmente non posso allargare). Pochi giorni fa si è rotta la TV in camera da letto dei miei genitori (che è utilizzata pochissimo) e avevo pensato di mettere la Mivar in quella camera e comprare una nuova TV 16:9 LCD per la cucina.
Però poi riflettendoci bene ho pensato che comunque la larghezza della TV sarebbe necessariamente la stessa (per la questione della nicchia), mentre l'altezza diminuirebbe; questo per i programmi in 16:9 è indifferente (tanto o le bande nere nel CRT o lo spazio vuoto sopra e sotto l'LCD sarebbe lo stesso), mentre per i programmi in 4:3 mi ritroverei a guardarli molto più rimpiccioliti di come li vedo adesso.
Perciò ho deciso di mettere la TV nuova 16:9 che comprerò in camera da letto e lasciare quella che c'è in cucina fin quando non si rompe.
Quindi perché dovrebbero applicare il pillarbox e poi costringere i possessori di TV a cambiare in continuazione le impostazioni sul decoder?![]()
ale83_webmaster ha scritto:Ma se un ripetitore trasmette o meno Rai Tre in 16:9, questo significa che anche tutti gli altri ripetitori della stessa regione si comportano allo stesso modo?
Se sì, allora potremmo fare una lista delle regioni che vedono Rai Tre in 16:9 e di quelle che lo vedono in 4:3 letterbox (da me a Caserta è in 4:3 letterbox e il mux Rai A è stato acceso solo un paio di settimane fa allo switch-over).
chi lo apre questo thread visto che qui si farebbe solo confusione??ale83_webmaster ha scritto:Se sì, allora potremmo fare una lista delle regioni che vedono Rai Tre in 16:9 e di quelle che lo vedono in 4:3 letterbox (da me a Caserta è in 4:3 letterbox e il mux Rai A è stato acceso solo un paio di settimane fa allo switch-over).
DarkAp89 ha scritto:x reese:
Durante i promo di Canale 5 ho notato che il logo grande che viene mostrato in alto a sinistra alla fine viene un po' tagliato da alcuni televisori 4:3 (in pratica non si vede il fiore, ma solo la forma del biscione - o del 5 se preferite - ).
Sarà stato pillarbox...PhOeNiX ha scritto:veramente questa mattina ho notato che lo spot (di un prodotto della barilla) dopo lo stacco di Mattino5 era in 4:3 letterbox (fuori dall'img in 16:9 c'era solo il logo di Canale5 e "messaggio promozionale") strana sta cosa devo dire...