Segnalazione programmi in 16:9

RAI TRE finalmente in 16:9 (almeno nel Lazio)

Dall'altro giorno ho notato che "Parla con me" in onda su RAITRE era trasmesso su DTT in 16:9 anamorfico!!!

RAITRE era fino ad oggi l'unica rete RAI che per problemi tecnici di adeguamento dei ripetitori a diffusione regionale ancora non poteva trasmettere in 16:9 (ad esclusione delle zone gia all digital)

Il lazio effettuerà lo switch off il 16 novembre ma la rete gia si è adeguata al nuovo formato, vi risulta che ciò sia avvenuto anche nelle altre zone d'Italia?

P.S: Ho anche notato che il segnale RAI digitale e analogico da oggi è unificato (con l'unica differenza che continuano ad effettuare il pan&scan sull'analogico) infatti il logo in analogico prima era posizionato diversamente ora invece è lo stesso tant'è che ora che è in onda il GP di Formula 1 la scritta Sport del logo è leggermente fuori margine.

P.S: PER IL MODERATORE CHE HA SPOSTATO IL MIO POST SECONDO ME NON ANDAVA INCORPORATO QUI, NON SI TRATTA DI UNA TRASMISSIONE MA PROPRIO DI UNA RETE CHE NON POTEVA TRASMETTERE IN 16:9 E ORA LO FA....

Ultima modifica:
Anche in Piemonte che è già "switchoffata" RaiTre continua a trasmettere in 4:3... toccherà aspettare il 2012 anche se in questi ultimi giorni qualche programma è stato in 16:9

-Ste ha scritto:
ho appena visto su italia 1 una pubblicità in 16:9 pillarbox....molto bene!!
mandano nel giusto formato anche quelle poche in 4:3 che ancora hanno;)
Intendi la pubblicità della nivea con Chiellini? A me però si è vista allungata...come se si fossero dimenticati delle bande nere sopra e sotto.

non ho fatto caso a che pubblicità fosse...perchè ho messo su italia 1 e l'ho vista proprio per due secondi(stava finendo)....però aveva le bande nere a destra e a sinistra;)

Davide_83 ha scritto:
Dall'altro giorno ho notato che "Parla con me" in onda su RAITRE era trasmesso su DTT in 16:9 anamorfico!!!

RAITRE era fino ad oggi l'unica rete RAI che per problemi tecnici di adeguamento dei ripetitori a diffusione regionale ancora non poteva trasmettere in 16:9 (ad esclusione delle zone gia all digital)

Il lazio effettuerà lo switch off il 16 novembre ma la rete gia si è adeguata al nuovo formato, vi risulta che ciò sia avvenuto anche nelle altre zone d'Italia?

A Palermo raitre digitale trasmette in 4:3 letterbox... :eusa_naughty: e con ancora l'effetto calza :S

Qui da me in liguria ho appena notato una pubblicità in dtt su rai tre in 4:3 letterbox. Il logo però era all'interno della pubblicità e rimpicciolito (un pò come sta accadendo negli ultimi giorni guardando su analogico trasmissioni che in digitale sono in 16:9 ) qualche giorno fa invece sempre su rai tre ho notato il flag 16:9 attivo pur essendo la trasmissione un 4:3 letterbox. Peccato...speravo di poter godere anche io del 16:9 rai tre

Come gia anticipato da tempi sul forum, da oggi la pubblicità sta andando in onda effettivamente in 16:9 !!!

...e ora come faranno d'estate a trasmettere la pubblicità della Menta Tassoni e del Pennello Cinghiale che sono uguali da 30 anni?!

Comunque penso proprio che una volta passati anche gli spot in 16:9 da gennaio non vedremo più nulla in 4:3 neanche i TG etc.

P.S: Ho anche notato che il segnale RAI digitale e analogico da oggi è unificato (con l'unica differenza che continuano ad effettuare il pan&scan sull'analogico) infatti il logo in analogico prima era posizionato diversamente ora invece è lo stesso tant'è che ora che è in onda il GP di Formula 1 la scritta Sport del logo è leggermente fuori margine.

concedetemi il piccolo out: quale potrebbe essere il prossimo (dell'odierna giornata) programma che potrebbe andare in onda in 16:9 su Rai3? ...almeno mi sintonizzo su Rai3 e vedo se da me si vede in tale formato...ogni volta leggo la segnalazione sempre in ritardo..
grazie

Davide_83 ha scritto:
...e ora come faranno d'estate a trasmettere la pubblicità della Menta Tassoni e del Pennello Cinghiale che sono uguali da 30 anni?!
Con il pillarbox (bande nera a destra e sinistra) ;)

Davide_83 ha scritto:
..e ora come faranno d'estate a trasmettere la pubblicità della Menta Tassoni e del Pennello Cinghiale che sono uguali da 30 anni?!

:5lol:
:D pensavo che il flash del "pennello cinghiale" fosse venuto solo a me arhahrharar ci pensavo giusto ieri sera! La trasmetteranno in pillarbox comunque in caso, con bande nere a e destra e sinistra, se ne é già parlato ;)

Certo che a pensarci sarebbe assurdo se una società che ha i soldi per mandare più volte al giorno il proprio spot sui principali network non avesse i soldi per girarne uno nuovo magari in 16:9 :icon_rolleyes:

x reese:

Durante i promo di Canale 5 ho notato che il logo grande che viene mostrato in alto a sinistra alla fine viene un po' tagliato da alcuni televisori 4:3 (in pratica non si vede il fiore, ma solo la forma del biscione - o del 5 se preferite - ).

Poi un'altra cosa che ho notato. Ieri sera era stato mandato in onda uno dei nuovi promo 16:9 anche se 4:3 prima della fine di C'è Posta su "Chi ha incastrato Peter Pan?". A differenza dei promo odierni, la barretta in alto dove viene scritto ad esempio "Domani ore 21", era allungata a mo' d'arco a tutto schermo. Secondo me era più bello, del semplice angolino/archetto che c'è stato sempre (ed anche ora) in alto a sinistra insieme al fiore che gira.

STARDUST ha scritto:
:5lol:
:D pensavo che il flash del "pennello cinghiale" fosse venuto solo a me arhahrharar ci pensavo giusto ieri sera! La trasmetteranno in pillarbox comunque in caso, con bande nere a e destra e sinistra, se ne é già parlato ;)

Va beh che quello spot lì lo faranno vedere si o no una volta all'anno :D

Canale 5 in 16:9 anche in pubblicità

Oggi 01/11/09 nel programma "Domenica 5" negli stacchi pubblicitari continuano ad esserci le barre nere sopra e sotto e il logo del canale più piccolo...saranno passati completamente
in 16:9??? speriamo!!!

i bumper di canale5 sono in 16:9 quelli di italia 1 non ancora li riadattano

chissà se anche i tg andranno in 16:9

Indietro
Alto Basso