Segnalazione programmi in 16:9

Quell'articolo fa parecchia disinformazione! Capisco le bande nere sopra e sotto (e quindi immagini un po' rimpicciolite) che possono dare fastidio a qualcuno, ma quando mai con il 16:9 le immagini sono allungate o deformate? Certo, poi se uno cambia le impostazioni dei decoder (che di solito sono settati a 4:3 letterbox di default), allora può anche darsi...

ale83_webmaster ha scritto:
Quell'articolo fa parecchia disinformazione! Capisco le bande nere sopra e sotto (e quindi immagini un po' rimpicciolite) che possono dare fastidio a qualcuno, ma quando mai con il 16:9 le immagini sono allungate o deformate? Certo, poi se uno cambia le impostazioni dei decoder (che di solito sono settati a 4:3 letterbox di default), allora può anche darsi...

No è vero, x chi ha i Tv vekkio modello quelli con lo schermo 4:3 l'immagine viene adattata allo schermo schiacciando l'immagine a destra e sinistra! xò alla fine si può guardare!!!
Poi se a uno gli dà fastidio sta cosa se compra un televisore nuovo!!

Cmq tutto il concerto di Alessandra Amoroso è stato trasmesso male... Come ho detto prima con un 16:9 rimpicciolito... Ora il concerto di Raf sempre su Italia1 è trasmesso regolarmente in 16:9!;)

Giangy91 ha scritto:
è vero, x ki ha un TV 4:3 il 16:9 è veramente una rottura...
Io x la disperazione ho regalato x natale un LCD ai miei... mi dava fastidio l'immagine con le bande nere sotto e sopra oppure vedere immagini allungate o tagliate!
Xò l'articolo spiega (a quanto ho capito) che stanno facendo il 16:9 xkè servirà x trasmettere in HD! E quindi x me ne vale la pena!;)

non per tutti, perchè io ad esempio amo vedere la bende sulla TV 4/3 per qualsiasi cosa, mentre odio vedere a tutto schermo nella TV 4/3!!!!!!!

Giangy91 ha scritto:
No è vero, x chi ha i Tv vekkio modello quelli con lo schermo 4:3 l'immagine viene adattata allo schermo schiacciando l'immagine a destra e sinistra! xò alla fine si può guardare!!!

eh schiacciando l'immagine??????
ma che stai a dire?????

La prima serata di Mediaset del 20 dicembre:

Italia1 - Wild-Oltrenatura 4/3 peccato! :doubt:

Canale5 - Che pasticcio, Bridget Jones 16/9 la norma... :evil5:

Rete4 - Hollywood Homicide credo in formato 2,39:1 Panavision!!! :5eek: :5eek: :5eek:

Stamattina la rubrica "Protestantesimo" su Rai Due era in 16/9;) Non mi sembra, che sia stato segnalato in precedenza. Oppure ha adottato da oggi il nuovo formato.

Giangy91 ha scritto:
Ti parlo per esperienza personale, perché ho solo un apparecchio 16:9 in casa e tutti gli altri sono 4:3 e non noto alcun problema.
Certo, quando ci sono trasmissioni in 16:9 compaiono delle barre nere sopra e sotto e quindi l'immagine è un po' più rimpicciolita rispetto a come siamo abituati a vederla, ma questo è ben diverso dal dire che è deformata! In parole povere, le proporzioni sono rispettate, è la dimensione che cambia.
Poi, se a uno non piace l'immagine rimpicciolita, può anche attivare il pan & scan nel decoder e così l'immagine si vede a schermo pieno, però tagliando un po' ai due lati e quindi spesso anche la grafica.

Ti parlo per esperienza personale, perché ho solo un apparecchio 16:9 in casa e tutti gli altri sono 4:3 e non noto alcun problema.
Certo, quando ci sono trasmissioni in 16:9 compaiono delle barre nere sopra e sotto e quindi l'immagine è un po' più rimpicciolita rispetto a come siamo abituati a vederla, ma questo è ben diverso dal dire che è deformata! In parole povere, le proporzioni sono rispettate, è la dimensione che cambia.
Poi, se a uno non piace l'immagine rimpicciolita, può anche attivare il pan & scan nel decoder e così l'immagine si vede a schermo pieno, però tagliando un po' ai due lati e quindi spesso anche la grafica.

Anche io ti parlo per esperienza personale... Allora con trasmissioni in 16:9 le opzioni con un tv 4:3 sono 3: le barre nere sopra e sotto, il pan & scan che però taglia l'mmagini a destra e sinistra, oppure schermo intero... Con lo schermo intero vedi tutta l'immagine 16:9 in un riquadro 4:3... quindi vedi ad esempio persone altissime e molto secche... (quest'ultima opzione nn è presente in tutti i TV, io l'ho vista solo nei Daewoo)

Lo so che c'è anche quella terza opzione, però non l'ho menzionata proprio perché deforma le immagini, infatti nella mia prima risposta avevo scritto che se uno cambia le impostazioni del decoder in modo sbagliato, allora può darsi che le immagini siano deformate. ;)

Nessuno l'ha segnalato, ma ieri su Canale5 è partito il promo di "No Scherzi, No Party" In 4:3 :crybaby2: , e le proporzioni erano rispettate, quindi la Mediaset sta tornando indietro :5eek: .
:eusa_wall: Non ci siamo...

Tizi97 ha scritto:
Nessuno l'ha segnalato, ma ieri su Canale5 è partito il promo di "No Scherzi, No Party" In 4:3 :crybaby2: , e le proporzioni erano rispettate, quindi la Mediaset sta tornando indietro :5eek: .

come come cioè ha trasmesso un promo in 4/3 e quindi non adottando nemmeno il pillarbox???

Tizi97 ha scritto:
Evidentemente, essendo il programma in 4:3, non potevano farlo in 16:9, manco tagliando l'immagine, ed hanno deciso per lo spot in 4:3.

Nessuno ha mai segnalato che la Melevisione va in 16:9? Ci sono passato per caso, ed era in formato panoramico, con logo in alto a sinistra.

Originale inviato da ZoroEntoni
come come cioè ha trasmesso un promo in 4/3 e quindi non adottando nemmeno il pillarbox???

No, Ha perfino utilizzato il vecchio bumper (non natalizio), e il vecchio logo (4:3), che non si vedeva più da diverso tempo.
Reese, spiegaci il perché di questo forte passo indietro.

Ultima modifica:
Lo so che c'è anche quella terza opzione, però non l'ho menzionata proprio perché deforma le immagini, infatti nella mia prima risposta avevo scritto che se uno cambia le impostazioni del decoder in modo sbagliato, allora può darsi che le immagini siano deformate. ;)
tutto molto pratico per un normale utente..
non penso..
suggerite la regolazione panscan sul decoder
però per chi vede dal digitale incorporato
queste regolazioni sul televisore non sempre si rendono effettive
sul risultato qualitativo di visione di ogni canale...
poi se la stessa rete un programma lo manda in un formato,
il programma dopo in un altro formato, il successivo
in nuovo formato beh dove li trovano gli utenti
che stanno ogni volta a modificare le impostazioni del formato?
per me sono tutti impazziti nelle varie tv.
Dovrebbero stabilire un unico formato e tenere quello,
tutto il giorno.

DarkAp89 ha scritto:
Evidentemente, essendo il programma in 4:3, non potevano farlo in 16:9, manco tagliando l'immagine, ed hanno deciso per lo spot in 4:3.

Nessuno ha mai segnalato che la Melevisione va in 16:9? Ci sono passato per caso, ed era in formato panoramico, con logo in alto a sinistra.

si ma potevano usare il pillarbox, così come fanno per Striscia la notizia e la domenica, per il telefilm Colombo, ecc...

Tizi97 ha scritto:
No, Ha perfino utilizzato il vecchio bumper (non natalizio), e il vecchio logo (4:3), che non si vedeva più da diverso tempo.
Reese, spiegaci il perché di questo forte passo indietro.

Cmq credo proprio che sarà stato un errore, e che quindi la prossima volta sarà in 16/9, con tagliato sopra e sotto, oppure in pillarbox!!!!

mostricino ha scritto:
tutto molto pratico per un normale utente..
non penso..
suggerite la regolazione panscan sul decoder
però per chi vede dal digitale incorporato
queste regolazioni sul televisore non sempre si rendono effettive
sul risultato qualitativo di visione di ogni canale...
poi se la stessa rete un programma lo manda in un formato,
il programma dopo in un altro formato, il successivo
in nuovo formato beh dove li trovano gli utenti
che stanno ogni volta a modificare le impostazioni del formato?
per me sono tutti impazziti nelle varie tv.
Dovrebbero stabilire un unico formato e tenere quello,
tutto il giorno.
Forse non mi sono spiegato bene, ma io non ho suggerito di impostare il decoder su pan & scan, né di regolare ad ogni programma un formato diverso.
Innanzitutto si parlava di TV 4:3, quindi vecchie TV senza decoder incorporato. Tutti i decoder esterni che ho visto personalmente hanno di default l'impostazione 4:3 letterbox attivata, che è poi quella corretta, cioè, se il programma è in 4:3, si vede a schermo pieno, mentre se è in 16:9, vengono aggiunte due bande nere sopra e sotto.
L'utente, anche meno esperto, non deve fare proprio nulla e vedrà le immagini nelle proporzioni corrette e, quindi, senza deformazioni.

Il problema, semmai, può capitare nelle nuove TV con il decoder incorporato che sono in 16:9 e, da quello che ho visto, sono preimpostate per mostrare tutto a schermo pieno (quindi spesso deformando le immagini), però chi acquista queste TV credo che un po' di dimistichezza in più con questi apparecchi ce l'abbia e quindi sia in grado di modificare le impostazioni nel modo corretto.

Su rai 1 il film "Come d'incanto" in 16/9, non so perchè ma me lo sentivo che sarebbe stato in tale formato! :D

Su rai 2 la "Il derby del cuore XX edizione" in 16/9

vabbè canale 5 come ogni lunedì in 16/9, anzi direi come ogni sera!

Il film Men in black 2 su italia 1 in letterbox :mad:

Credo che "Come d'incanto" sia trasmesso nel formato originale o almeno la prima parte a cartone animato lo era, ma anche la seconda parte a film ha le bande nere più spesse del solito.

Indietro
Alto Basso