Segnalazione programmi in 16:9

Scusate la mia ignoranza ... ma ha un senso mandare in onda i film in 4:3 ???
Visto che comunque hanno le barre nere sopra e sotto non è meglio mandarli direttamente in 16:9????
Questa pratica succede specialmente in Rai penso che i loro tecnici li abbiano assunti solo perchè raccomandati... che vergogna e noi paghiamo anche il canone.....:eusa_wall: :eusa_wall:

extradom ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ... ma ha un senso mandare in onda i film in 4:3 ???
Visto che comunque hanno le barre nere sopra e sotto non è meglio mandarli direttamente in 16:9????
Questa pratica succede specialmente in Rai penso che i loro tecnici li abbiano assunti solo perchè raccomandati... che vergogna e noi paghiamo anche il canone.....:eusa_wall: :eusa_wall:
Sempre a dare addosso ai tecnici...
Se il nastro che viene messo in onda è stato prodotto dalla casa di distribuzione in 4:3 letterbox (come tutti i film riversati da pellicola fino a poco tempo fa) andrà sempre in onda con le bande nere.
Ingrandirlo per riempire lo schermo farebbe perdere ulteriore risoluzione verticale.

M. Daniele ha scritto:
Vedo che non è stato segnalato che la puntata di ieri di American Dad è stata in 16:9 e si vedeva piuttosto bene e con il bollino giallo sistemato...;)
ho una perplessità sul formato della puntata di ieri...american dad fino all'episodio 9° della 5° serie (la 5° serie viene trasmessa attualmente in Usa ed è inedita in Italia) era ancora in 4:3...come facevano quelli della Mediaset ad vere la 2° puntata della 1° serie (cioè l'episodio trasmesso ieri) in 16:9? mistero :D

Ultima modifica:
BeRsErK ha scritto:
era in originale 4:3 trasmessa in 16:9...ma non vi siete accorti che era super deformed?? :D :D :D :D
e certo che me ne sono accorto :evil5: hihihihi apposta dicevo che la cosa non mi tornavana

Quindi su una tv widescreen si vedrebbe una doppia letterbox (ai 4 lati) solo per non perdere risoluzione?

A me personalmente andrebbe meglio un'immagine sgranata a schermo intero.

Tanto nelle tv 4:3 il letterbox si imposta da solo, se non sono state cambiate le impostazioni del decoder.

Ciaolo ha scritto:
Quindi su una tv widescreen si vedrebbe una doppia letterbox (ai 4 lati) solo per non perdere risoluzione?

A me personalmente andrebbe meglio un'immagine sgranata a schermo intero.

Tanto nelle tv 4:3 il letterbox si imposta da solo, se non sono state cambiate le impostazioni del decoder.

Infatti sul mio 16:9 molti film o programmi della rai li vedo con 4 bande nere....
Forse in Rai hanno ancora solo monitor tipo 4:3..... o sono solo degli incompetenti....
Non penso di essere il solo ad avere la tv lcd...... che comunque mi son pentito di aver comprato......:eusa_wall: :eusa_wall:

faergal ha scritto:
Ma in 16:9 non si vede troppo schiacciato??? :eusa_think:
Se metti a schermo intero un'immagine 4:3 sì, ma se metti le 4:3 in letterbox (bande nere laterali) non ci sono distorsioni. Solo che così se l'immagine in 4:3 in realtà è in 16:9 con le bande nere sopra e sotto si vede come descritto da extradom...

Io ho un'opzione di rilevamento automatico della letterbox, che ingrandisce l'immagine tagliandola sopra e sotto e non la deforma, ma il logo rai tante volte sta proprio sulla banda nera e l'ingrandimento non è ottimale.

Non parliamo poi di trasmissioni come mi manda raitre, linea verde e voyager che hanno le bande nere sopra e sotto solo per poterci mettere delle scritte fisse o meno, ma in realtà sono immagini in 16:9! Perché non iniziate a trasmetterle in 16:9 veri, mettendo le scritte un po' più in alto (o in basso)?

Poi le cose in 4:3 ci sono, come i telegiornali, ma quelli non hanno le bande nere sopra e sotto, e la tv o il decoder decideranno come comportarsi, schermo intero, letterbox, ingrandimento e taglio sopra-sotto...

Ciaolo ha scritto:
Se metti a schermo intero un'immagine 4:3 sì, ma se metti le 4:3 in letterbox (bande nere laterali) non ci sono distorsioni. Solo che così se l'immagine in 4:3 in realtà è in 16:9 con le bande nere sopra e sotto si vede come descritto da extradom...

Io ho un'opzione di rilevamento automatico della letterbox, che ingrandisce l'immagine tagliandola sopra e sotto e non la deforma, ma il logo rai tante volte sta proprio sulla banda nera e l'ingrandimento non è ottimale.

Non parliamo poi di trasmissioni come mi manda raitre, linea verde e voyager che hanno le bande nere sopra e sotto solo per poterci mettere delle scritte fisse o meno, ma in realtà sono immagini in 16:9! Perché non iniziate a trasmetterle in 16:9 veri, mettendo le scritte un po' più in alto (o in basso)?

Poi le cose in 4:3 ci sono, come i telegiornali, ma quelli non hanno le bande nere sopra e sotto, e la tv o il decoder decideranno come comportarsi, schermo intero, letterbox, ingrandimento e taglio sopra-sotto...

Se cominciassero (finalmente) a trasmettere veramente in 16:9 e basta, ti salterebbe alla gola qualcuno che anche in questo forum ha protestato perché sul suo TV 4:3 vedrebbe tutto allungato .....

BellUomo ha scritto:
Se cominciassero (finalmente) a trasmettere veramente in 16:9 e basta, ti salterebbe alla gola qualcuno che anche in questo forum ha protestato perché sul suo TV 4:3 vedrebbe tutto allungato .....
Quello succede solo se cambi le impostazioni del decoder. Per default le trasmissioni in 16:9 vanno in letterbox.

Ciaolo ha scritto:
Quello succede solo se cambi le impostazioni del decoder. Per default le trasmissioni in 16:9 vanno in letterbox.

si certo, di fabbrica lo hanno settato presupponendo che uno lo colleghi a un TV 4:3, ma magari un decoder HD lo colleghi a un tv 16:9 .......
O no ?

BellUomo ha scritto:
si certo, di fabbrica lo hanno settato presupponendo che uno lo colleghi a un TV 4:3, ma magari un decoder HD lo colleghi a un tv 16:9 .......
O no ?

Se è HD non lo puoi collegare ad una TV 4:3 ;)

Tizi97 ha scritto:
Se è HD non lo puoi collegare ad una TV 4:3 ;)
Lo puoi collegare via Scart, anche se effettivamente non ha molto senso, perché lo usi come un decoder non HD ...

CentoVetrine in 16:9. ;)
*Prima è andato in onda in 16:9 allargato con il logo in 4:3
*Poi è andato in onda in 16:9 con il logo in 4:3 schiacciato
*Infine hanno,finalmente,aggiustato

Un nuovo programma per l'ammiraglia in 16:9.
Ora manca solo "Striscia la Notizia","Beautiful",e "TG5". :icon_bounce:

Ultima modifica:
Fanta-Boy ha scritto:
CentoVetrine in 16:9. ;)
*Prima è andato in onda in 16:9 allargato con il logo in 4:3
*Poi è andato in onda in 16:9 con il logo in 4:3 schiacciato
*Infine hanno,finalmente,aggiustato

Un nuovo programma per l'ammiraglia in 16:9.
Ora manca solo "Striscia la Notizia","Beautiful",e "TG5". :icon_bounce:
eh beh, se faranno qualche replica su La 5, hanno pensato di mandare in 16:9 anche su canale 5...

Indietro
Alto Basso