Segnalazione programmi in 16:9

Tizi97 ha scritto:
Non può esserci il passaggio totale al 16:9 fino al 2012 nei canali generalisti: Perché? Perché sono costretti a trasmettere in Letterbox sull'analogico e LB + PB = Windowbox, che è veramente pessimo per chi ha una TV 4:3...:happy3:

Certo che è pessimo, ma non la vogliono trovare una soluzione?

Non ci vuole Einstein per dire: trasmettete le immagini in 4:3 in 4:3 e non in 16:9 con la letterbox, come trasmettete le immagini in 16:9 in 16:9 e non in 4:3 con la letterbox.

Poi noi che riceviamo queste immagini le manipoliamo come ci pare! Schermo intero, letterbox, pan scan, e chi più ne ha più ne metta! Ma basta con queste letterbox messe nelle immagini a formato sbagliato!

Ma chi è che assumono questi? Le Trote* ?

*) Ogni riferimento a persone esistenti è quasi del tutto casuale

Tecno33 ha scritto:
Per i TG mediaset e' previsto il 4:3, almeno per i prossimi anni a venire.
Il motivo e' anche facile da capire, tutto l'enorme archivio e' in 4:3
Tutte le sale di montaggio mediaset hanno i convertitori, ma almeno per il momento servono solo a passare in 4:3 co' che la reuters invia in 16:9

prossimi anni esageriamo, sono sicuro che almeno per quanto riguarda mediaset tra massimo 1 anno avremo i Tg in 16/9, o almeno lo spero!

Tizi97 ha scritto:
Non può esserci il passaggio totale al 16:9 fino al 2012 nei canali generalisti: Perché? Perché sono costretti a trasmettere in Letterbox sull'analogico e LB + PB = Windowbox, che è veramente pessimo per chi ha una TV 4:3...:happy3:

ma non diciamo cavolate!!!

ZoroEntoni ha scritto:
ma non diciamo cavolate!!!

Ragionamento a chi-vuole-cambiare-le-cose-subito... Come si fà a trasmettere un programma intero in windowbox sull'analogico... è da pazzi, soprattutto perchè usufruiscono dell'analogico le tv 4:3 vecchie, non quelle 16:9 con digitale integrato (e anche se non l'avessero possono fare il crop...):icon_bounce:

EDIT: Forse mi sono fatto fraintendere, ma io parlavo del pillarbox per film e telefilm, non dei programmi studio

Tizi97 ha scritto:
Ragionamento a chi-vuole-cambiare-le-cose-subito... Come si fà a trasmettere un programma intero in windowbox sull'analogico... è da pazzi, soprattutto perchè usufruiscono dell'analogico le tv 4:3 vecchie, non quelle 16:9 con digitale integrato (e anche se non l'avessero possono fare il crop...):icon_bounce:

EDIT: Forse mi sono fatto fraintendere, ma io parlavo del pillarbox per film e telefilm, non dei programmi studio

Beh, anche chi come me ha un tv 16:9 senza DTT integrato (comprato 3 anni fa ...), vorrebbe vedere i programmi 4:3 in pillarbox, un po' come fanno con la pubblicità se è in 4:3.
Tanto su una tv 4:3 i bordi nei a destra e a sinistra verrebbero tagliati, quindi ...

ale83_webmaster ha scritto:
In analogico? Sei proprio sicuro?

Salvo errori od omissioni, mi sembrava che fosse così, ma non posso più controllare non vedendo più l'analogico (nel mio condominio hanno cambiato l'antenna per poter vedere il DTT e l'analogico non lo prendiamo più ....)

BellUomo ha scritto:
nel mio condominio hanno cambiato l'antenna per poter vedere il DTT e l'analogico non lo prendiamo più ....
Scusa, ma le antenne per l'analogico e il DTT non sono le stesse? :eusa_think:
O dal ripetitore dove ricevevi i segnali analogici non c'erano mux accesi e avete girato la nuova antenna verso un altro ripetitore?

Comunque oggi, finalmente direi, il primo Giro d'Italia in 16:9 su Rai Tre! :eusa_dance:
Addio pan & scan! :wave:
(in realtà sulla tv 14" lo uso ancora, insieme allo zoom, ma sono io a decidere di usarlo e solo ogni tanto per leggere le scritte nelle grafiche che sono minuscole)

E in questo momento su RaiSat Cinema il film ¡Viva la muerte... tua! del 1971 in 16:9 e nel formato originale... :5eek:

Ultima modifica:
ale83_webmaster ha scritto:
Scusa, ma le antenne per l'analogico e il DTT non sono le stesse? :eusa_think:
O dal ripetitore dove ricevevi i segnali analogici non c'erano mux accesi e avete girato la nuova antenna verso un altro ripetitore?

Comunque oggi, finalmente direi, il primo Giro d'Italia in 16:9 su Rai Tre! :eusa_dance:
Addio pan & scan! :wave:
(in realtà sulla tv 14" lo uso ancora, insieme allo zoom, ma sono io a decidere di usarlo e solo ogni tanto per leggere le scritte nelle grafiche che sono minuscole)

E in questo momento su RaiSat Cinema il film ¡Viva la muerte... tua! del 1971 in 16:9 e nel formato originale... :5eek:
In teoria con la nuova antenna l'analogico lo potremmo vedere tranquillamente, se l'avessero puntata in maniera che si vedesse in maniera decente .....
Invece bisognerebbe che risintonizzassimo i canali analogici, per vederli comunque molto peggio di prima, quindi praticamente inguardabili e invisibili .......

Ma riesci a vedere la tv su un 14" ?

BellUomo ha scritto:
Ma riesci a vedere la tv su un 14" ?
Certo, perché non dovrei riuscirci?
È sempre una tv che uso solo in camera mia, però va più che bene per le mie esigenze (poi, certo, se voglio guardare qualcosa per bene, lo vado a vedere su un'altra tv).

Samantha chi? su Italia 1 in 4:3 Letterbox,è normale,visto che la serie è stata girata tra il 2007-2008 negli USA,spero il 16:9 nella seconda che,invece,é stata girata tra il 2008-2009,ma anche questa,sicuramente verrà trasmessa in 4:3. ;)

Fanta-Boy ha scritto:
Samantha chi? su Italia 1 in 4:3 Letterbox,è normale,visto che la serie è stata girata tra il 2007-2008 negli USA,spero il 16:9 nella seconda che,invece,é stata girata tra il 2008-2009,ma anche questa,sicuramente verrà trasmessa in 4:3. ;)

ma chè c'entra scusa che è stata girata nel 2007-2008, sempre in 16/9 è stata girata, quindi mi aspettavo che la mediaset avesse acquistato il master 16/9 e non letterbox!!!

ZoroEntoni ha scritto:
ma chè c'entra scusa che è stata girata nel 2007-2008, sempre in 16/9 è stata girata, quindi mi aspettavo che la mediaset avesse acquistato il master 16/9 e non letterbox!!!
Dipende quando l'hanno acquistato ;)

Scusate,come al solito ne ho sparato una a caso.
Vabbè,sbagliando s'impara:eek:ra so una cosa nuova!

:)

E comunque su fox e andata in onda in 16.9....... quindi e solo una scelta di mediaset.. e non mi stuperei se stase andasse in onda in 16.9

rob7417 ha scritto:
E comunque su fox e andata in onda in 16.9....... quindi e solo una scelta di mediaset.. e non mi stuperei se stase andasse in onda in 16.9

beh può essere che la mediaset abbia acquistato il master 4/3 letterbox e non 16/9, come può anche essere che si siano sbagliati e che erroneamente non lo hanno trasmesso in 16/9!!!

Le Nuove Mostre e Come tu Mi Vuoi su La5 in 16:9,speriamo che lo sia anche la nuova edizione di Striscia. ;)

Indietro
Alto Basso