Segnalazione programmi in 16:9

bubba73 ha scritto:
devi settare il decoder in 16:9 o letter box secondo che hai il tuo tv, quindi loro escono bene a uno mattina ;)
No, bubba! Abbiamo già settato le tv correttamente e le grafiche sono tagliate. In analogico si vede anche l'overscan, in digitale no. Grafica tagliata in basso anche ad Xfactor ed in alto nei risultati delle partite a Quelli che il calcio. Puoi segnalare la cosa bubba73? Grazie.

Inoltre come mai i promo sono ancora in 4:3 letterbox? Si potrebbe benissimo zoomare e tagliare le bande nere, oppure si potrebbe più semplicemente trasmettere i promo in 14:9 se non c'è il tempo di modificarli. Cosa ne dici bubba? la situazione quando cambierà? Grazie.

Ultima modifica:
L'immagine diciamo è corretta infatti se la si vede in letterbox è centrata ma se il decoder o tv lo metti in 16:9 l'immagine viene leggermente tagliata ;)

Ragazzi, non so come funziona per il decoder separato, ma io ho un tv Philips col digitale integrato e non mi risultano problemi di taglio immagine...
Tutt'ora ricevo ancora in analogico la rai.

Anche Quelli che il calcio aveva il banner sovrastante tagliato per il 16:9, infatti in analogico si vedeva + larga... Boh!?!? è così difficile fare un 16:9 serio?

sciueferrara ha scritto:
Ragazzi, non so come funziona per il decoder separato, ma io ho un tv Philips col digitale integrato e non mi risultano problemi di taglio immagine...
Tutt'ora ricevo ancora in analogico la rai.

nei tv philips c'è la possibilità di mettere il formato "Non in scala" (almeno al mio) che fa l'overscan...

Il non in scala fa l'overscan solo su fonte esterna, il decoder integrato nel TV non ha il non in scala.

(comunque è proprio comodo, io i bluray li vedo così altrimenti si perde qualcosa ai lati)

ma io dico... ma nessuno che lavori in rai guarda i propri programmi?? non si rendono conto delle scritte che non si leggono, soprattutto ad 1 mattina e i soliti ignoti... mah... :eusa_wall:

ale89 ha scritto:
No la frequenza vecchia ormai è stata spenta dal 1 settembre. Quindi è un problema della tv locale che lo ritrasmette!
Ma tanto non ti perdi nulla ;) Se il flag è attivo o no non cambia nulla.
Perchè sul satellite il flag è sempre attivo e quindi si vede tutto schiacciato quando le cose sono in 4:3 :(
Invece il problema ce l'ho, perché di solito lo guardo su una tv 4:3 e vedo tutto allungato in verticale (sembrano tutti dei vatussi :D).
Invece sulla tv 16:9 forzo io l'immagine per farla andare a schermo intero e il problema non si pone.

benjaminlinus ha scritto:
ma io dico... ma nessuno che lavori in rai guarda i propri programmi?? non si rendono conto delle scritte che non si leggono, soprattutto ad 1 mattina e i soliti ignoti... mah... :eusa_wall:
Secondo me guardano se si leggono bene gli zeri delle loro buste paga.

Insieme a Repubblica Radio TV è stato attivato il flag corretto a 16:9 anche su Deejay tv +2 (trasmesso sul mux Rete A 2 dove i mux dell'Espresso sono già stati sdoppiati). :)

Indietro
Alto Basso