Segnalazione programmi in 16:9

Iris in questo momento sta trasmettendo il film "American Graffiti" in 16:9 (e solito logo deforme)
Sbaglio o era un po che Iris non trasmetteva in 16:9 ?

Ultima modifica:
A me delude Rai 2 Squadra Speciale Cobra 11 trasmesso in letterbox.
Una serie nuova e in prima tv.

Dolphin2 ha scritto:
Eh ma questo vale per il letterbox. Col Pillarbox le bande laterali sono parte integrante del segnale come fai ad eliminarle su uno schermo 4:3 ?

Ti ringrazio del pensiero ma quel post non è nè esaustivo nè esente da imprecisioni

Quali imprecisioni hai trovato? Dimmele così le correggo.

@GPP:
Impostando il decoder come 4/3 pan & scan, ovviamente perderai i bordi laterali che, nel caso di Raisport+, sono barre nere.

Secondo me per chi ha un 4/3 la regolazione migliore è il letterbox, il p&s andrebbe abolito ed effettivamente ha un'utilità marginale ;-)

Ultima modifica:
Mtty ha scritto:

Fin'ora la rai non ha mai trasmesso serie tv in 16:9, secondo me "sperimenterà" quest'estate con Lost! La sua punta di diamante

BlackPearl ha scritto:
Fin'ora la rai non ha mai trasmesso serie tv in 16:9, secondo me "sperimenterà" quest'estate con Lost! La sua punta di diamante

A me risulta che su Rai 4 sono state trasmesse diverse stagioni (comunque una o due) di Alias in 16:9. Naturalmente le ho anche registrate!

Ciao Black

Una informazione tecnica.
Vedendo Troy su Premium Cinema, appare in formato 16/9 senza bande nere. Come mai se lo noleggio, pur se il dvd è in 16/9, le bande nere ci sono?

Se lo vedi su una tv wide allora dipende dal fatto che Mediaset adatta il film al formato della tv, tagliando in effetti una parte di schermo rispetto al formato in cui è prodotto (credo sia in 2.40:1, ma non sono certo), sul DVD invece lo vedi nel corretto formato originale, quindi anche su una tv wide vedrai delle bande.

mikekillthedog ha scritto:
Vedendo Troy su Premium Cinema, appare in formato 16/9 senza bande nere. Come mai se lo noleggio, pur se il dvd è in 16/9, le bande nere ci sono?

Il dvd forse è in 1:2.35

Parlando di bande nere, stasera Man on the Moon su SU è andato in onda nel formato originale. Yahoo!

mighty ha scritto:
Parlando di bande nere, stasera Man on the Moon su SU è andato in onda nel formato originale. Yahoo!

Beh, Studio Universal ogni volta che lo guardo è sempre in 16:9, per fortuna eh... Mi pare che quando era nel bouquet sky, tale canale fosse in 4:3.
Parliamoci chiaro, i canali presenti solo sul digitale hanno il dovere "morale" di metterli in 16:9, visto che tale formato non danneggia nessuno (chi ha il tv 4:3 basta che imposta il suo decoder in tale formato)!!!

mighty ha scritto:
Si, SU rispetta il formato originale...;)

in questo momento su Iris: Squadra mobile scomparsi in 16:9 ;)

mikekillthedog ha scritto:
Troy è in 2.35:1 quindi sul dvd è corretto che ti compaiono le bande nere visto che il 16:9 corrisponde al 1.78:1. Premium Cinema non rispetta il formato cinematografico e per questo il film li non ha le bande nere.

Mtty ha scritto:
E' ancora più tragico che trasmetta il Giro d'Italia (del centenario, tra l'altro...) ancora in 4:3!!!

evarese ha scritto:
E' ancora più tragico che trasmetta il Giro d'Italia (del centenario, tra l'altro...) ancora in 4:3!!!

ma il giro d'italia non lo mandano su rai3? su rai sport+ è in 16:9 :eusa_whistle:

cmq anche io ieri sera mi sarei aspettato il telefilm (che adoro tra le altre cose :lol: ) in 16:9 sul dtt...:sad:

Ange 86 ha scritto:
Troy è in 2.35:1 quindi sul dvd è corretto che ti compaiono le bande nere visto che il 16:9 corrisponde al 1.78:1. Premium Cinema non rispetta il formato cinematografico e per questo il film li non ha le bande nere.

Spiegazione ineccepibile...vorrei solo aggiungere che passando da 2.35:1 a 1.78:1 perdi una parte del film (inteso come inquadrature):eusa_wall:

Per maggiori chiarimenti si può guardare qua: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=94

Indietro
Alto Basso