Segnalazione programmi in 16:9

Il ministero dello sviluppo economico dovrebbe regolamentare anche il 16/9 secondo me.:icon_rolleyes: Una bella legge che obblighi almeno le emittenti da 1 a 9 a trasmettere in 16/9 con flag attivo. E soprattutto che vieti il letterbox per contenuti che in origine erano in 16/9. Quindi o fanno un bel crop con relativo upscale o si attaccano. Vi pare così un'idiozia? Purtroppo questo è un paese dove se non si usa la "dittatura" non si ottiene nulla. E detto da uno che vota a sinistra è il top :D

Lo stavo guardando il film, quindi sono sicuro di quello che dico, anche perché ho visto altre volte il logo 16:9 mandato in 4:3 ed era diverso.
Dopo se vuoi ti metto una figura così è più chiaro. ;)

Ok però io ti dico che su una tv in 16:9 il logo era corretto ma la trasmissione era in 4:3 quindi che lo vedeva in una tv 4:3 il logo lo vedeva tutto allungato ;)

Ma al posto di mettere un logo per il 4/3 ed un logo per il 16/9 non basterebbe mettere un logo nella safe area 4/3 cosi sono tutti contenti?

ale89 ha scritto:
Ok però io ti dico che su una tv in 16:9 il logo era corretto ma la trasmissione era in 4:3 quindi che lo vedeva in una tv 4:3 il logo lo vedeva tutto allungato ;)
Ahhh... Vabbè, se tu allarghi l'immagine a schermo pieno su una tv 16:9 è ovvio che lo vedevi bene, io parlavo di come era stato mandato in onda.
Chiarito l'equivoco. ;)

Ah ecco ;) Beh non è che allargo l'immagine a me il pillarbox non piace... e penso che la maggirparte delgi italiani lo guardino a schermo intero ;) :)

@lucacipriani Eh infatti è una cosa che non mi piace dell'estero... e come la formula1... il primo anno che la rai ha trasmesso la f1 in 16:9 ha usato la safe area in 4:3 ed è bruttissimo cosi perchè non sfrutti il fatto di essere in 16:9 mentre dal secondo anno hanno messo la grafica 16:9 :)
Menomale :)

beh, di sicuro con il pillarbox si risolverebbero una marea di problemi...
io sono ben contento del pillarbox così sono costretti a non trasmettere in letterbox ed altre schifezze...

dangerfamily ha scritto:
beh, di sicuro con il pillarbox si risolverebbero una marea di problemi...
io sono ben contento del pillarbox così sono costretti a non trasmettere in letterbox ed altre schifezze...
Con il pillarbox si hanno gli stessi identici problemi del letterbox. Il flag per il 16:9 anamorfico c'è, allora usiamolo!

Tanto siamo noi che ci impostiamo i tv o i decoder come vogliamo, mettendo letterbox, pillarbox, facendo il pan/scan e anche distorcendo a schermo intero se serve!

Una cosetta che ho notato.
E' possibile trasmettere in upscaling a 1080 con formato 4:3?
Senza l'utilizzo del pillar ....ovviamente.
Poiche' mi sono accorto che dalle mie parti,un'emittente locale (Quartarete) lo fa'.
Quindi...?
Anche se non propriamente previsto e' possibile farlo.....allora.
Espandendo il 4:3 in wide all'origine.
Non trovando niente a riguardo sul web....chiedevo a voi...;)

Ciaolo ha scritto:
Con il pillarbox si hanno gli stessi identici problemi del letterbox. Il flag per il 16:9 anamorfico c'è, allora usiamolo!

Tanto siamo noi che ci impostiamo i tv o i decoder come vogliamo, mettendo letterbox, pillarbox, facendo il pan/scan e anche distorcendo a schermo intero se serve!
se si usa il pillarbox per le trasmissioni in 4/3, il flag 16/9 è sempre attivo e ci sono meno problemi di cambio flag (e quindi di cambio aspect ratio), cosa molto comune nelle emittenti italiane (soprattutto RAI e le emittenti minori)...

se le tv italiane sapessero utilizzare correttamente il flag, allora sarei d'accordo con te, altrimenti questa è l'unica soluzione...
e poi, si rispettano i formati...
cioè, una trasmissione in 4/3 su tv 16/9 devono andare in pillarbox...
l'anamorfico è innaturale...

Rai Sport 1 e 2 sanno gestire bene i formati, e in caso di produzioni in 4:3 mettono le bande ai lati. A me così sta bene!

sciueferrara ha scritto:
Rai Sport 1 e 2 sanno gestire bene i formati, e in caso di produzioni in 4:3 mettono le bande ai lati. A me così sta bene!

sanno gestire bene i formati??? era una battura????
Questo perchè fanno dei casini midiciali e da mettersi le mani ai capelli visto che moltissime volte trasmettono delle cose in alcuni formati assurdi!

ZoroEntoni ha scritto:
sanno gestire bene i formati??? era una battura????
Questo perchè fanno dei casini midiciali e da mettersi le mani ai capelli visto che moltissime volte trasmettono delle cose in alcuni formati assurdi!
ma sembra che nell'ultimo periodo siano meno frequenti i nuovi formati di RaiSport 1 e 2 :D

dangerfamily ha scritto:
ma sembra che nell'ultimo periodo siano meno frequenti i nuovi formati di RaiSport 1 e 2 :D

me ne sono accorto anch'io, ma fare l'esempio dei 2 Rai sport hce fino a poco tempo fa trasmettevano uhn sacco di cose in formati assurdi.....!!!

Indietro
Alto Basso