Segnalazione programmi in 16:9

era andato in HD nativo..!!! :D da domani sera su rai 1 la bella addormentata nelbosco e' in HD nativo.. :)

Fanta-Boy ha scritto:
Sono contento che Rai2 i film di questi giorni li stia trasmettendo in 16/9 anche i belli,solo che tra parenti e altro si sa,non sono cose di tutti i giorni,non sto vedendo nessun film in tv,e voi? :)

Ieri pomeriggio/sera Rai 2 ha trasmesso addirittura un film dell'anno 1965 "FBI-Operazione gatto" in 16/9!!! La qualità era veramente ottima!;)

“La Bella Addormentata nel Bosco”

Stasera 26 S.Stefano danno “La Bella Addormentata nel Bosco

dato che mi pare di aver capito che sia un film risalente alla fine degli anni '50 ('56-'59), quindi piú moderno dei precedenti 12/9 di Cenerentola WaltDisney che aveva le barre laterali,
stasera ce lo dovremmo aspettare nel formato /largo/ quindi a pieno schermo dei televisori 16/9 , o addirittura con le bande nere soprasotto (se fosse 21/9 come Ratatouille) ?

Ultima modifica:
cavallone ha scritto:
Stasera 26 S.Stefano danno “La Bella Addormentata nel Bosco

dato che mi pare di aver capito che sia un film risalente alla fine degli anni '50 ('56-'59), quindi piú recente della precedente12/9 Cenerentola fiaba WaltDisney che aveva le barre laterali,
stasera ce lo dovremmo aspettare nel formato /largo/ quindi a pieno schermo dei televisori 16/9 , o addirittura con le bande nere soprasotto (se fosse 21/9 come Ratatouille) ?
Guardando qui: http://it.wikipedia.org/wiki/La_bella_addormentata_nel_bosco_(film)

E in un formato tra il 16:9 e il 21:9

Quindi sarà in 16:9 con qualche bandina sopra e sotto se non ho capito male...

La bella addormentata nel bosco, in dvd e BD è in 2,55:1 ben più panoramico di un 1,85:1 e pure del bel 2,35:1. :evil5:
In un televisore 16:9 ci DEVONO essere le bande nere sopra e sotto, altrimenti si sta guardando SOLO un pezzo dell'immagine

Scusate ma io lo sto vedendo in HD e non ho le bande nere sopra e sotto...sto sbagliando qualcosa?

E il logo rai1HD è nell'angolo in alto a destra. Se fosse sbagliato il setup del tv il logo sarebbe fuori e non visibile...Se fosse nel formato originale il logo sarebbe dentro le bande nere...voi il logo dove lo avete?

Ultima modifica:
gnakkiti ha scritto:
La bella addormentata nel bosco, in dvd e BD è in 2,55:1 ben più panoramico di un 1,85:1 e pure del bel 2,35:1. :evil5:
In un televisore 16:9 ci DEVONO essere le bande nere sopra e sotto, altrimenti si sta guardando SOLO un pezzo dell'immagine

Scusate ma io lo sto vedendo in HD e non ho le bande nere sopra e sotto...sto sbagliando qualcosa?

E il logo rai1HD è nell'angolo in alto a destra. Se fosse sbagliato il setup del tv il logo sarebbe fuori e non visibile...Se fosse nel formato originale il logo sarebbe dentro le bande nere...voi il logo dove lo avete?
Boh non so che versione hanno fatto per il BD ma il formato è 2:21 non 2:55 ;)

ale89 ha scritto:
il formato è 2:21 non 2:55 ;)

Comunque ci dovevano essere le "bande nere"...Che l'immagine fosse tagliata l'ho notato in una scena in cui una fata fa una magia al vestito e una parte del vestito e una parte della fata sono fuori dallo schermo...sic

Sul corretto aspect ratio a me pare che il technirama 70 mm 2,21:1 fu usato per la ripresa delle immagini ma poi fu tagliato a 2,55:1 e dubito che la Disney nel 2010 faccia uscire un BD NON nel corretto formato uscito al cinema.

gnakkiti ha scritto:
Comunque ci dovevano essere le "bande nere"...
poi fu tagliato a 2,55:1 e dubito che la Disney nel 2010 faccia uscire un BD NON nel corretto formato uscito al cinema.
Nella altra discussione stanno dicendo che la recentissima versione nei dischi, é diversa da come lo fecero vedere al cinema all'epoca, proprio perché sono andati a riprenderla una altra volta dal negativo (se non ho capito male):

The new restoration features the film in its full negative aspect ratio of 2.55:1,
wider than both the prints shown at the film's original limited Technirama engagements in 2.20:1 and the CinemaScope-compatible reduction prints for general release at 2.35:1.

Ora se sia piú giusto adeguarsi al vecchio formato uscito nelle sale cinematografiche del 1959, opure se sia piú giusto adeguarsi alla recente del 2008 riedizione riprelevata dal negativo in 23/9, francamente non saprei che pesci prendere.

Comunque io non ricevo RaiHD e quindi vedendola sul normale Rai1 dei poveri, non avevo nessuna banda nera, né sottile, né consistente, segno che almeno nella trasmissione SD hanno tagliato via qualche parte...

Ultima modifica:
Era in Full Screen anche su RaiHD quindi deve essere stato pan scannato, anche se non credo dalla Rai ma direttamente dalla Disney perchè il giorno prima Ratatouile (o come cavolo si scrive) era correttamente in 21:9.

Quello che mi ha colpito, è che all'inizio molti tetti delle torri erano tagliati, e la cosa mi è sembrata un pò strana da parte dei disegnatori Disney.

In ogni caso, in ottica moderna, meglio questo che il formato 4:3 della VHS e delle vecchie release DVD di certi cartoni Disney, con buona pace dei tradizionalisti.

Mediaset poco fa ha avuto qualche problema con il 16:9 :D :D
Su italia 1 è iniziato il cartone ed era in 16:9 correttamente poi di colpo hanno tolto il flag ed era tutto allungato con logo in 16:9 poi hanno messo il logo in 4:3 ed è andato poi tutto il cartone cosi :D
Poi la televendita dopo con il logo schiacciato ma in 16:9 finchè poi hanno messo tutto a posto :D

Io sono per il rispetto del formato cinematografico, che sia 2,21 o 2,55 a 1 oppure 4:3 come "Biancaneve e i sette nani". Detto questo credo sia praticamente impossibile che si inventino un formato panoramico partendo da uno ridotto! In ogni caso ieri sera non era nel suo formato.

Indietro
Alto Basso