Segnalazione programmi in 16:9

Non ci credo :eusa_shifty:
Utilizzano un semplice decoder per sintonizzare Euronews la mattina su Rai1? o__O

OMG. Almeno non mi stupisco più se in digitale vedo ad esempio rai3 come se fosse da fonte analogica. Non immagino che accrocchi hanno :5eek:

carontel ha scritto:
Qualcuno sa spiegarmi perchè su mille e una notte memoria, in onda il martedì notte su rai 1, il musichiere e Studio uno, due programmi cult della tv degli anni passati in originale formato 4:3, vengano trasmessi indecentemente in 1:9 con le bande nere sopra e sotto. A chi giova questa indecenza, perchè devo guardarmi questi due programmi schiacciati con quelle dannate bande nere? Qualcuno che sa spiegarmi questo mistero...per non dir qualcos'altro!!!

Veramente va in onda in 16:9, ma non schiacciato ma ben si tagliato sopra e sotto.;)

reese ha scritto:
Scommetti male.

OK, qualcuno ci sarà anche (se non altro a far la guardia ;)), ma non credo che c'è un poveraccio che armeggia coi telecomandi :badgrin:

Avevi già detto che quando c'è il cambio 16/9-4/3 è, ovviamente, fatto in automatico non è che c'è l'omino mezzo addormentato (alle 6 del mattino :5eek:) che mi pigia il bottone ;)

Immagino anche molte altre cose a Mediaset siano automatizzate, no?

Un'azienda privata non può, giustamente, avere una persona con il solo scopo di pigiare un bottone... Il sedicinonista di RAI3 :5eek:

Oggi che è domenica l'omino di rai3 è in vacanaza infatti licia colò bella allungata sia piemonte che lombardia ehehehehe

Effettivamente concordo con tvsicilia, studio uno e il musichiere vanno in onda in 16:9 tagliato sopra e sotto ma non schiacciato; ma se in origine il formato è il 4:3 perchè fanno vedere quelle schifezze???
E' appositamente fatto oppure si dimenticano di mandarlo nel giusto formato.
Tra l'altro un amico che vive in liguria dice che sul dtt lo vede nel giusto formato 4:3....è possibile?

semeagol394 ha scritto:
Oggi che è domenica l'omino di rai3 è in vacanaza infatti licia colò bella allungata sia piemonte che lombardia ehehehehe

Magari non lavorano la domenica :badgrin:

Ciaolo ha scritto:
Ieri sera è iniziata una nuova serie prodotta da Rai Fiction su Rai 1 nel formato...

... indovinate!!!

a questo punto diventa davvero incomprensibile la Rai!!
ma come... dopo aver trasmesso diverse fiction in 16:9 già l'anno scorso,ora vengono trasmesse tutte in 4:3?? :eusa_wall:

non vorrei che ci sia qualche indicazione ''dall'alto''...

Se vedete le fiction in 4:3 sono vecchie perché il logo di Rai Fiction è quello con la farfalla, mentre quelle più nuove con il logo quadrato sono state trasmesse in 16:9

Ma perchè questo volere tutti i costi le trasmissioni rai in 16:9, a chi giova guardarle tagliate sopra e sotto.
Guardarli a schermo intero pechè no??? non riesco proprio a capirlo

carontel ha scritto:
Ma perchè questo volere tutti i costi le trasmissioni rai in 16:9, a chi giova guardarle tagliate sopra e sotto.
Perchè siamo nel 2011 siamo ormai nell'era digitale e dell'HD e perchè ormai abbiamo le tv in 16:9 e non le dobbiamo sfruttare? E sono solo alcuni dei motivi :)

Poi qui non si parla di tagliare cose in 4:3 per metterle in 16:9 ma non di trasmettere cose in 16:9 in tale formato :)

Verde Rosso ha scritto:
Se vedete le fiction in 4:3 sono vecchie perché il logo di Rai Fiction è quello con la farfalla, mentre quelle più nuove con il logo quadrato sono state trasmesse in 16:9
infatti mi sono accorto che sono cambiati anche i vari loghi di Rai Fiction e Rai Cinema....

Scusate ma perché Loggione,il programma musicale in onda su Canale5 ogni sabato mattina,non va in onda in 16:9? E senza il jingle 'Mediaset Presenta'? :eusa_think: :eusa_wall:

EDIT: E' un programma del TG5,ecco svelato. Un momento Terra! va in onda in 16:9...
Non ci capisco niente! :D

carontel ha scritto:

stai scherzando? :lol:
la fiction era trasmessa letterboxed quindi con le bande nere sopra e sotto... non si tagliava niente se fosse stata trasmessa in 16:9 ;)

carontel ha scritto:

evidentemente non sai nemmeno cosa sia il 16/9.....!!!

Tralasciando di rispondere al sapientino di turno...perchè nell'era del digitale e dell'hd i programmi in 4:3 devono per forza essere trasformati in 16:9, vedi studio uno e il musichiere trasmessi il martedì notte su rai uno???

carontel ha scritto:
Tralasciando di rispondere al sapientino di turno...perchè nell'era del digitale e dell'hd i programmi in 4:3 devono per forza essere trasformati in 16:9, vedi studio uno e il musichiere trasmessi il martedì notte su rai uno???
Per il musichiere dipenderà dal master che hanno a disposizione le 2 emittenti ;)

carontel ha scritto:
..perchè nell'era del digitale e dell'hd i programmi in 4:3 devono per forza essere trasformati in 16:9 ?

Quelli letterbox "penso"possono essere "rilavorati".
O "penso",catapultati al volo da 4:3 LB a 16:9...
Non penso sia sempre una questione di "master" come amiamo definirli sul forum.
Quelli 4:3 a pieno schermo, giusto siano trasmessi nel formato di origine.
Penso come oramai fanno i broadcaster europei di un certo calibro.
Se poi ci mettono del loro per croppare alla pene di canide....questo "presumo" sia un'altro discorso.

Qualcuno dovrebbe spiegarmi il perche' di un master 4:3 letterbox,non si possa farne una versione in 16:9....
Mediaset mi sembra gia' lo faccia da tempo.....

Indietro
Alto Basso