Segnalazione programmi in 16:9

Ma lo stai vedendo in HD? Boh io sulla tv con il decoder (in SD) non noto nulla di strano ;)

Sto vedendo da rete 4 HD sì, cioè non ho mai visto una roba del genere e mi son precipitato...

Nella versione SD l'overscan taglia i bordi di cui ti parlo! Ho scritto più dettagli nella pagina dietro.

A videonews hanno problemi, ma di safe area, in SD viene tagliata un pezzo di grafica...
Così quinta colonna così pomeriggio 5. I bordi sono di nuovo neri.

Ultima modifica:
Ahhh, vedi, oggi è il primo giorno da Roma (come ha detto del debbio) ecco perché fa tutto così schifo! Cioè, lo studio è contornato da quelle reti elettrosaldate che si usano nei cantieri porca miseria, le telecamere sono pessime e la regia anche. La grafica è fuori safe area...
-auto censura Info errata-

Ultima modifica:
Comunque la banda nera a destra l'ho notata pure io (su un altro decoder) e da quel poco che ho visto appare solo quando sono in studio. Mentre quando c'è il collegamento esterno non è presente

Comunque la banda nera a destra l'ho notata pure io (su un altro decoder) e da quel poco che ho visto appare solo quando sono in studio. Mentre quando c'è il collegamento esterno non è presente
Appare solo quando sono in studio e c'è l'inquadratura doppia, quella con sallusti e la bionda del pd per chiarire.
Le telecamere mi ricordano proprio quelle di avanti un altro, brividi. :crybaby2:
Confermato anche dalla grafica studio 1 del centro palatino.
Bordi
https://docs.google.com/file/d/0B5htSdTW8rRfbmxnT2pCNllUMW8/edit?usp=sharing
Grafica tagliata rete 4 SD
https://docs.google.com/file/d/0B5htSdTW8rRfMGxPMWNYX3VSUHM/edit?usp=sharing

Ultima modifica:
Ieri s'era su rai1 c'era Tvsette mandato in onda erroneamente in 4:3 (mentre in realtà il programma era in 16:9)... e la cosa non mi sorprende, alla rai sbagliano spesso formato, se va bene a volte se ne accorgono e correggono durante la messa in onda...

La cosa che mi ha sorpreso è un'altra: sul 501, dove mi aspettavo un pillarbox, era correttamente a 16:9 a tutto schermo!!!
Quindi le due cose non sono correlate?!?! :eusa_think:
C'è un omino che pigia il bottone 4:3/16:9 per la trasmissione sd, e un'altro omino che pigia il tasto pillarbox/schermopieno per l'HD?!?! :D

Stamattina su Italia 1 c'era dr house in 4:3 :what:
Se non sbaglio è prodotto in HD dall'inizio, quindi dovrebbe essere almeno in 16:9...

Su Italia 1 Dr. House é in 4:3 perché stanno trasmettendo con i nastri fatti nel 2005 per la prima serata di Italia 1, ovvero quelli accorpati (Fine Episodio e senza i titoli del secondo per intenderci). Tuttavia non capisco perché.. insomma la stagione I é stata in replica su la5 qualche mese fa ed era tutto in 16:9! Perché invece su Italia1 usano gli accorpati? Alla gente non gliene frega nulla della scritta Fine Episodio!

Ieri sera Altri tempi su Rai1 era in un formato "particolare"se cosi possiamo chiamarlo... C'erano delle leggere bande nere sopra e sotto ;)

Indietro
Alto Basso