Segnalazione programmi in 16:9

Ma lo stai vedendo in HD? Boh io sulla tv con il decoder (in SD) non noto nulla di strano ;)

Sto vedendo da rete 4 HD sì, cioè non ho mai visto una roba del genere e mi son precipitato...

Nella versione SD l'overscan taglia i bordi di cui ti parlo! Ho scritto più dettagli nella pagina dietro.

A videonews hanno problemi, ma di safe area, in SD viene tagliata un pezzo di grafica...
Così quinta colonna così pomeriggio 5. I bordi sono di nuovo neri.

Ultima modifica:
Ahhh, vedi, oggi è il primo giorno da Roma (come ha detto del debbio) ecco perché fa tutto così schifo! Cioè, lo studio è contornato da quelle reti elettrosaldate che si usano nei cantieri porca miseria, le telecamere sono pessime e la regia anche. La grafica è fuori safe area...
-auto censura Info errata-

Ultima modifica:
Comunque la banda nera a destra l'ho notata pure io (su un altro decoder) e da quel poco che ho visto appare solo quando sono in studio. Mentre quando c'è il collegamento esterno non è presente

Comunque la banda nera a destra l'ho notata pure io (su un altro decoder) e da quel poco che ho visto appare solo quando sono in studio. Mentre quando c'è il collegamento esterno non è presente
Appare solo quando sono in studio e c'è l'inquadratura doppia, quella con sallusti e la bionda del pd per chiarire.
Le telecamere mi ricordano proprio quelle di avanti un altro, brividi. :crybaby2:
Confermato anche dalla grafica studio 1 del centro palatino.
Bordi
https://docs.google.com/file/d/0B5htSdTW8rRfbmxnT2pCNllUMW8/edit?usp=sharing
Grafica tagliata rete 4 SD
https://docs.google.com/file/d/0B5htSdTW8rRfMGxPMWNYX3VSUHM/edit?usp=sharing

Ultima modifica:
Ieri s'era su rai1 c'era Tvsette mandato in onda erroneamente in 4:3 (mentre in realtà il programma era in 16:9)... e la cosa non mi sorprende, alla rai sbagliano spesso formato, se va bene a volte se ne accorgono e correggono durante la messa in onda...

La cosa che mi ha sorpreso è un'altra: sul 501, dove mi aspettavo un pillarbox, era correttamente a 16:9 a tutto schermo!!!
Quindi le due cose non sono correlate?!?! :eusa_think:
C'è un omino che pigia il bottone 4:3/16:9 per la trasmissione sd, e un'altro omino che pigia il tasto pillarbox/schermopieno per l'HD?!?! :D

Su Italia 1 Dr. House é in 4:3 perché stanno trasmettendo con i nastri fatti nel 2005 per la prima serata di Italia 1, ovvero quelli accorpati (Fine Episodio e senza i titoli del secondo per intenderci). Tuttavia non capisco perché.. insomma la stagione I é stata in replica su la5 qualche mese fa ed era tutto in 16:9! Perché invece su Italia1 usano gli accorpati? Alla gente non gliene frega nulla della scritta Fine Episodio!

Indietro
Alto Basso