Segnalazione programmi in 16:9

Confermo immagini spettacolari offerte dalla Rai ieri con Superquark, soprattutto nel documentario iniziale.:icon_cool:
Brava Rai;)

Anche oggi studio sport è in 16/9, vedendo che è andato anche ieri notte in 16/9 ormai credo che sia definitivo il passaggio di questo programma al formato panoramico, grande mediaset, finalmente anche la mediaset ha un programma che trasmette in 16/9 visto che è il primo e che va addirittura tutti i giorni!!!!!!!
perchè fino adesso solo la rai manda programmi in 16/9!!!!

agostino31 ha scritto:
credo che si farà prima abituare pian piano la gente al 16/9,e poi dal 2012 cominciano a fare sul serio;)

abituare al 16/9????????schioccezze!!!
sul serio inizieranno sicuramente molto prima del 2012, secondo me dal prossimo anno sarà ogni cosa in 16/9!!!!

ZoroEntoni ha scritto:
abituare al 16/9????????schioccezze!!!
sul serio inizieranno sicuramente molto prima del 2012, secondo me dal prossimo anno sarà ogni cosa in 16/9!!!!

Sì certo, campa cavallo..
Vi siete dimenticati che in sospeso ci sono Raigulp,Boing,LA7,MTV etc etc etc e centinaia di reti locali?

Quando Sky ha passato i canali Cinema in 16:9 (quasi due anni fa) sono arrivate tantissime email-telefonate-fax di proteste per aver usato il nuovo formatto. La gente italiana, non è abituata a vedere le immagini in un formato diverso da come lo hanno sempre visto fino a oggi. Bisogna fare abituale la gente, dobbiamo fare capire che il 16:9 è qualcosa che migliora le immagini no che li peggiora;)

dado88 ha scritto:
Quando Sky ha passato i canali Cinema in 16:9 (quasi due anni fa) sono arrivate tantissime email-telefonate-fax di proteste per aver usato il nuovo formatto. La gente italiana, non è abituata a vedere le immagini in un formato diverso da come lo hanno sempre visto fino a oggi. Bisogna fare abituale la gente, dobbiamo fare capire che il 16:9 è qualcosa che migliora le immagini no che li peggiora;)

Non è che non è abituata, è che i decoder erano settati male di default.
Se hai un televisore 4:3 e lo imposti a LB non te ne accorgi nemmeno.

dado88 ha scritto:
La gente italiana, non è abituata a vedere le immagini in un formato diverso da come lo hanno sempre visto fino a oggi. Bisogna fare abituale la gente, dobbiamo fare capire che il 16:9 è qualcosa che migliora le immagini no che li peggiora;)

La "massa" italiana ha la mentalità quadrata e continuerà a percepire la TV come qualcosa di quadrato.

Puoi fare tutta l'informazione che vuoi per la maggior parte degli italiani il concetto di "rapporto d'aspetto" non avrà mai alcun significato e per loro l'immagine dovrà riempire sempre e comunque tutta l'area visibile senza barre orizzontali o verticali che siano... poco importa se le immagini sono tagliate o allargate... di questo particolare manco se ne accorgono.

C'è poco da fare... l'unica è sbattersene delle lamentele dei tecnoignoranti e trasmettere nel miglior formato possibile consentito dall'attuale tecnologia... con gli anni i vecchi verranno rimpiazzati dai giovani i quali saranno più propensi ad assimilare le innovazioni.

aristocle ha scritto:
Sì certo, campa cavallo..
Vi siete dimenticati che in sospeso ci sono Raigulp,Boing,LA7,MTV etc etc etc e centinaia di reti locali?

io ovviamente mi riferivo alle tv nazionali che entro il prossimo anno trasmetteranno sicuramene tutto o quasi in 16/9!!!!!!

ZoroEntoni ha scritto:
io ovviamente mi riferivo alle tv nazionali che entro il prossimo anno trasmetteranno sicuramene tutto o quasi in 16/9!!!!!!
poi ovviamente ci sarà una reazione a catena che porterà anche gli altri canali in 16/9[dove disponibile(per esempio iris)]

Ho letto quì, e visto in televisione che studio sport viene trasmesso in 16:9 ormai da un po, io lo vedo dal satellite, e avendo un televisore 4:3 vedo le bande nere sopra e sotto, con il logo di italia uno interamente all'interno delle bande nere, allora ho impostato nel decoder il PAN-SCAN , ma non ha funzionato, dunque vi chiedo in che modo stanno trasmettendo sul satellite? si sono dimenticati di flaggare la trasmissione? Grazie

sergio1989 ha scritto:
Ho letto quì, e visto in televisione che studio sport viene trasmesso in 16:9 ormai da un po, io lo vedo dal satellite, e avendo un televisore 4:3 vedo le bande nere sopra e sotto, con il logo di italia uno interamente all'interno delle bande nere, allora ho impostato nel decoder il PAN-SCAN , ma non ha funzionato, dunque vi chiedo in che modo stanno trasmettendo sul satellite? si sono dimenticati di flaggare la trasmissione? Grazie

Semplice, su satellite è in 4/3 con letterbox applicato alla sorgente.
Quindi non puoi fare nulla da decoder.

sergio1989 ha scritto:

come hanno detto non si può far nulla, cmq tu veramente useresti l'orrendo pan e scan dopo che si può vedere nel meraviglioso letterbox nella tv 4/3???????

aristocle ha scritto:
Semplice, su satellite è in 4/3 con letterbox applicato alla sorgente.
Quindi non puoi fare nulla da decoder.

Ok grazie

ZoroEntoni ha scritto:
come hanno detto non si può far nulla, cmq tu veramente useresti l'orrendo pan e scan dopo che si può vedere nel meraviglioso letterbox nella tv 4/3???????

No seguirei comunque la trasmissione in 16:9, la mia era una curiosità perchè avevo notato che il panscan non funzionava e volevo capire il motivo

StarKnight ha scritto:
La "massa" italiana ha la mentalità quadrata e continuerà a percepire la TV come qualcosa di quadrato.

Puoi fare tutta l'informazione che vuoi per la maggior parte degli italiani il concetto di "rapporto d'aspetto" non avrà mai alcun significato e per loro l'immagine dovrà riempire sempre e comunque tutta l'area visibile senza barre orizzontali o verticali che siano... poco importa se le immagini sono tagliate o allargate... di questo particolare manco se ne accorgono.

C'è poco da fare... l'unica è sbattersene delle lamentele dei tecnoignoranti e trasmettere nel miglior formato possibile consentito dall'attuale tecnologia... con gli anni i vecchi verranno rimpiazzati dai giovani i quali saranno più propensi ad assimilare le innovazioni.

Mah...io non sarei così intransigente.

In realtà gli americani sono molto (moooooooolto) più legati al 4:3 di noi.
Dall'alba del dvd ad oggi infatti hanno sempre preteso versioni a pieno schermo (fullscreen) dei film, in particolare mi ricordo di Star Wars.

Però come al solito se non ci lagnamo da soli non siamo contenti....:D

è un miracolo, è da stamattina che il mux dove si trovano rai 1, 2, 3 e 4 funziona bene, finalmente sto vedendo per la prima volta una partita (Germania-Finlandia) in 16/9, davvero spettacolare guardarlo in questo formato, speriamo speriamo che resista ancora e che stasera possa vedere meravigliosamente Italia-Egitto, anche se non credo proprio che resisterà fino a stasera, è già un miracolo che si sta vedendo fino adesso!!!!!!!!

Edit: proprio adesso ha iniziato ad andare un pò via il segnale!!!

Ultima modifica:
Speriamo che la qualità video di Egitto-Italia sia come quella di superquark di qualche sera fa ;)

Spettacolare la diretta web sul sito di Rai Sport... Altissima definizione e possibilità di replay come nel MySky

Indietro
Alto Basso