Segnalazione programmi in 16:9

ale83_webmaster ha scritto:
Ma anche a voi su Premium Extra la schermata con il banner di Amici in tour e tagliata un po' ai lati nonostante sia in 16:9?
Ho notato che andando nel menu del decoder e guradando dal riquadrino le scritte ai lati si leggono per intero, mentre se guardo il canale a schero intero sono un po' tagliate.
Ho provato tutte le combinazioni di 4:3, 16:9, letterbox e schermo intero, ma taglia sempre un po' ai due lati.
Adesso si vede bene.

su premium cinema il nascondiglio del diavolo era nel formato corretto poi chissa perche è stato spostato in 16/9 a pieno schermo

semeagol394 ha scritto:
su premium cinema il nascondiglio del diavolo era nel formato corretto poi chissa perche è stato spostato in 16/9 a pieno schermo

all' inizio tutti sono in 2.35:1 poi li tagliano !

semeagol394 ha scritto:

Ma che balle.....
Ancora fanno ste' cose..pan e scan di un 2.35:1 ???
Ma che schifo!!!!:5eek:

raga oggi la replica della fiction ''la scelta di laura'' era in 4:3 letterbox , mi fa pensare che stasera sia la stessa cosa ! :mad:

M. Daniele ha scritto:
Le colline hanno gli occhi su Italia 1 in 16:9 ;)

chissà domani prison break, speriamo non combinino il pasticcio della scorsa settimana!

Chissà perchè Eli stone e Chuck vanno in onda sempre in letterbox!!

Azaba00 ha scritto:
chissà domani prison break, speriamo non combinino il pasticcio della scorsa settimana!

Chissà perchè Eli stone e Chuck vanno in onda sempre in letterbox!!

infatti...sono entrambe serie nuove e girate in HD...boh

cmq adesso ho notato pure io sta cosa strana del formato corretto (mi pare 2.35:1) che subito dopo viene modificato in 16:9...l'hanno fatto con il film su Italia1 in seconda serata...ma perchè?

Ultima modifica:
I primi ed ultimi minuti di un film in 2.35:1 sono quasi sempre nel formato originale per non tagliare le scritte in sovraimpressione (produzione, attori, titoli di coda e via dicendo) che spesso escono fuori dalla "zona 16:9" (1.78:1).

rmk ha scritto:
I primi ed ultimi minuti di un film in 2.35:1 sono quasi sempre nel formato originale per non tagliare le scritte in sovraimpressione (produzione, attori, titoli di coda e via dicendo) che spesso escono fuori dalla "zona 16:9" (1.78:1).

ah ecco xkè...a quel punto invece di mandarlo in 2.35:1 poi portarlo a 1.78:1 e poi in fine riportarlo a 2.35:1 ma non conviene lasciarlo tutto in 2.35:1?

Scordatevelo il formato 2.35:1... per diversi anni ancora non verrà mai preso in considerazione dalle emittenti (a parte rari casi) per via degli irriducibili che hanno ancora TV in 4:3 e non sono certo felici di ritrovarsi il 50% della già ridotta area visiva completamente nera.

StarKnight ha scritto:
Scordatevelo il formato 2.35:1... per diversi anni ancora non verrà mai preso in considerazione dalle emittenti (a parte rari casi) per via degli irriducibili che hanno ancora TV in 4:3 e non sono certo felici di ritrovarsi il 50% della già ridotta area visiva completamente nera.

beh quindi fino a quando il 16:9 non diventa operativo sempre

la scorsa settimana speravo che Mistero ieri fosse in 16/9 ma non credevo proprio, ed invece sono stato contentissimo nel vedere che la mia speranza è diventata realtà, finalmente anche la mediaset si è svegliata ed ha iniziato a realizzare i programmi in 16/9 in prima serata come stanno facendo su rai 1, sembrava che la mediaset non si svegliasse mai ed invece sono contento nel vedere che si è svegliata, prima i Wind music award su italia 1, poi la sfilata di moda su rete 4 e adesso Mistero su italia 1, 3 programmi nuovi di seguito in prima serata in 16/9, questo mi dà la conferma che molto probabilmente tutti o quasi i programmi dell'autunno mediaset in prima serata saranno in 16/9, mentre per i programmi del day-time chissà se faranno qualcuno o anche molti in 16/9!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BRAVISSIMA MEDIASET, adesso ha superato di gran lunga la rai in fatto di 16/9

cmq stamattina verso le 5 italia 1 stava trasmettendo il film "Genesis" in 16/9 e da quel pochissimo che ho visto la qualità mi sembrava buona!

PhOeNiX ha scritto:
beh quindi fino a quando il 16:9 non diventa operativo sempre

No, fino a quando la quasi totalità degli italiani avrà solo TV widescreen. Le trasmissioni in 16:9 le vedono con il decoder anche coloro che hanno TV in 4:3 con le bande nere... che aumentano se la trasmissione è in 2.35:1.

StarKnight ha scritto:
No, fino a quando la quasi totalità degli italiani avrà solo TV widescreen. Le trasmissioni in 16:9 le vedono con il decoder anche coloro che hanno TV in 4:3 con le bande nere... che aumentano se la trasmissione è in 2.35:1.

con le tv 4/3 cmq non è 16/9, ma letterbox, poi anche se trasmettono nel formato originale quando è attivato il 16/9 nelle tv 4/3 la grandezza delle bande è la stessa di quando non trasmettono in 16/9!!!!!!!!!

cmq forse sono io che non ho capito, ma anche quando tarsmettono in letterbox modificano il formato di alcuni filme non solo in 16/9???

Indietro
Alto Basso