Segnalazione programmi in 16:9

Non capisco perchè Sportitalia adotti ancora il classico formato. Ha l'Eredivisie in 16:9 e la mette in letterbox...

da oggi anche la fiction "un ciclone in famiglia" viene trasmessa in 16:9 su italia1

Prey in 16/9, lo stavo seguendo e come sempre mediaset non segue il formato corretto e a preso una ciulata in pratica pochi minuti fa cera il papa che parlava con un cacciatore e tt e due era no con le faccie tagliate a bordo schermo

semeagol394 ha scritto:
Prey in 16/9, lo stavo seguendo e come sempre mediaset non segue il formato corretto e a preso una ciulata in pratica pochi minuti fa cera il papa che parlava con un cacciatore e tt e due era no con le faccie tagliate a bordo schermo

Ho DVD-Video, rapporto originale lente 2.35:1 e trasmesso in 1.78:1, uno schiaffo ai creatori

StarKnight ha scritto:
I film a me sembrano molti ma molti di più del 50%.
Per i telefilm invece c'è ancora molto da fare... forse con le nuove stagioni...

intanto ieri la mediaset ha trasmesso molti film come ormai fa tutte le domeniche e solo 2 sono stati trasmessi in 16/9!

16/9 e aspect ratio

Trasmettere in 16/9 un film non sempre vuol dire anche rispettarne il formato cinematografico originale..."skeleton key" era in 2,35:1?
Se si benissimo altrimenti...
Per le serie tv invece il problema non si pone, non le girano in 2,35:1 :D

Ultima modifica:
gnakkiti ha scritto:
Trasmettere in 16/9 un film non sempre vuol dire anche rispettarne il formato cinematografico originale..."skeleton key" era in 2,35:1?
Se si benissimo altrimenti...
Per le serie tv invece il problema non si pone, non le girano in 2,35:1 :D

dico adesso con le tv 16/9 non capisco il perchè non girano tutti i nuovi film in 16/9, così anche le reti non userebbero lo zoom togliendo un pò di bande per adattarlo alle tv 16/9, quando il formato girato non è 16/9, e poi anche se lo adottassero al formato originale, sarebbe sempre meglio vederlo a tutto schermo!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:
concordo con ZoroEntoni, è una cosa che mi domando anche io. Ormai tutti hanno tv 16/9 ma le case cinematografiche producono ancora questi film in...21/9? Perchè alla fine sembra che siano in quel formato.

La scelta viene fatta dal regista in base a quel che vuole far vedere nella sala cinematografica, e non in tv.

imatan ha scritto:
La scelta viene fatta dal regista in base a quel che vuole far vedere nella sala cinematografica, e non in tv.

certo, ma si sa che prima o poi il film verranno trasmessi in Tv e verranno venduti i DVD, quindi devono pensare alla gente che li vedranno con le TV 16/9 e che sicuramente preferirebbero vederlo a schermo intero e non con le bande!!!!!

mikekillthedog ha scritto:
concordo con ZoroEntoni, è una cosa che mi domando anche io. Ormai tutti hanno tv 16/9 ma le case cinematografiche producono ancora questi film in...21/9? Perchè alla fine sembra che siano in quel formato.

adesso il bello che stanno iniziando a fare anche le tv nel formato del 21/9 per poter vedere i film girati in 21/9 nel formato reale, ma una tv del genere è buona solo per poter vedere le cose in quel formato e non altri formati, visto che un film, telefilm, fiction, cartoni e programmi in 16/9 con quella TV verrebbero tutti schiacciati, anche se si potrebbe sicuramente usare la funzione 16/9, dove comparirebbero le orrende bande nere ai lati come accade per le trasmissioni in 4/3!!!!!!!

Ragazzi il film nasce per il CINEMA ! ! ! Siete mai stati al cinema ? Sicuramente sì! Avete presente le proporzioni del telo (schermo) del cinema? Quello é il 2,40:1... Il regista ha in mente QUELLO (se vuole) e non l'1,78:1 che poi sarebbe il 16/9...
Non confondiamoci tra formati CINEMATOGRAFICI e TELEVISIVI...
Ciao e buoni film a tutti !

Qualcuno sa per caso se HIRO ieri sera verso mezzanotte ha trasmesso "Black Jack" in 16:9? dico questo perchè il logo si è rimpicciolito all'inizio dell'episodio per poi tornare normale al termine... attendo risp grazie

luke66 ha scritto:
Ragazzi il film nasce per il CINEMA ! ! ! Siete mai stati al cinema ? Sicuramente sì! Avete presente le proporzioni del telo (schermo) del cinema? Quello é il 2,40:1... Il regista ha in mente QUELLO (se vuole) e non l'1,78:1 che poi sarebbe il 16/9...
Non confondiamoci tra formati CINEMATOGRAFICI e TELEVISIVI...
Ciao e buoni film a tutti !

si ma molti film vengono realizzati anche in 16/9, quindi trasmessi al cinema anche in un formato diverso del 21/9 o altri formati!

Paoloxs ha scritto:
Qualcuno sa per caso se HIRO ieri sera verso mezzanotte ha trasmesso "Black Jack" in 16:9? dico questo perchè il logo si è rimpicciolito all'inizio dell'episodio per poi tornare normale al termine... attendo risp grazie

No, il logo si rimpicciolisce quando è associato alla scritta Prima TV

Paoloxs ha scritto:

io non ho mediaset premium quindi non ti so dire, ma il logo era tutto dentro l'immagine??????

Indietro
Alto Basso