Segnalazione programmi in 16:9

Forse è solo una mia impressione perchè non posso misurarlo ma la visione di Rai Due in 16:9 è migliore che Rai Uno. Inoltre vedo da circa 1 giorno Rai Uno un po' più basso di bitrate (sempre a mio parere).Forse il 2 ne ha di più? Qualcuno può darmi dei dati?

agostino31 ha scritto:
sull'analogico NON esiste il flag:evil5: o trasmetteva in letterbox o in Pan and scan:evil5:

La commutazione è avvenuta automaticamente, di questo sono sicuro, certe cose si notano. Ho anche tentato di modificare il rapporto manualmente ma non c'è stato niente da fare, l'immagine rimaneva allargata.
E, come ho già scritto, a mio parere erano riprese native in 4/3.

Sicuramente non era un pan&scan perchè non c'era alcuna perdita di immagine ai lati...Ho controllato bene...
Poteva essere un letterbox che si autozoomma?

Comunque la commutazione c'è stata, sia che fosse un segnale anamorfico (ed è questa la mia impressione, non ricordando bande nere) che un letterbox.

E mia moglie moglie si è chiesta se sono all'improvviso impazzito che mi sono messo a guardare pubblicità e programmi sul turismo del veneto :D
Ah...io ho una tv crt 16/9 acquistata nel 1998 che funziona ancora perfettamente

Ho chiesto lumi alla redazione della tv...

Ultima modifica:
Anakin83 ha scritto:
Forse è solo una mia impressione perchè non posso misurarlo ma la visione di Rai Due in 16:9 è migliore che Rai Uno. Inoltre vedo da circa 1 giorno Rai Uno un po' più basso di bitrate (sempre a mio parere).Forse il 2 ne ha di più? Qualcuno può darmi dei dati?
Di questo se ne parla qua ;)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=83452

Però in diretta streaming sul sito Rai.tv...miss italia è decisamente in 4/3 letter-box...Vuol dire che mandano la stessa identica che mandano sull'analogico???
Mi pare un controsenso!!!

da quello che ho letto quindi oggi epr la primissima volta la rai ha mandato un telefilm in 16/9, peccato che io il 16/9 della rai chissà tra quanto tempo lo vedrò visto che a me la rai non funziona mai!

cmq oggi pomeriggio e anche pochi minuti fa su canale 5 è stato trasmesso il backstage di un film TV che andrà domani su canale 5 ed era in 16/9, è la prima volta che la mediaset trasmette un backstage di una fiction, film tv o film in 16/9, adesso sempre su canale 5 è iniziato il film "Chi gice sulla culla" ed è in 16/9!

Si trattava del Dietro le Quinte di "Negli occhi dell'Assassino", che sarà trasmesso domani sera alle 21.20 su Canale 5 ;)

BlackPearl ha scritto:
Ragazzi.... miss italia in 16:9 su Raiuno, ma la novità più importante... COLD CASE IN 16:9 SU RAIDUE!! LA PRIMA SERIE TV SULLA RAI!

In realtà non è proprio la prima serie tv a essere trasmessa in 16:9 dalla RAI... già in settimana RAIUNO ha trasmesso per la prima volta "Don Matteo" in 16:9

Davide_83 ha scritto:
In realtà non è proprio la prima serie tv a essere trasmessa in 16:9 dalla RAI... già in settimana RAIUNO ha trasmesso per la prima volta "Don Matteo" in 16:9

Era stato segnalato in questo topic? :eusa_think:

agostino31 ha scritto:
la rai differenzia sempre i segnali tra analogico e sat...

Lo so, però non ha mai fatto una differenzazione sulle grafiche! Di solito quando trasmetteva in 16:9 sul dtt e in letterbox sull'analogico, in quest'ultimo metteva tutto dentro l'immagine lasciando le bande nere libere, in questo caso no

agostino31 ha scritto:
sull'analogico NON esiste il flag:evil5: o trasmetteva in letterbox o in Pan and scan:evil5:

Ti sbagli. L'ho già spiegato tempo fa in questo post:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1117931&postcount=15

Il fatto che non venga utilizzato è solo perché le vecchie (molto vecchie) TV 4:3 non compatibili nel caso del 16:9 anamorfico visualizzerebbero l'immagine schiacciata. Nessun problema però ad usare il segnale di "Letterbox centrato", non hai il beneficio della maggior risoluzione verticale ma essendo letterbox rimane compatibile anche con le vecchie TV.

StarKnight ha scritto:
Il fatto che non venga utilizzato è solo perché le vecchie (molto vecchie) TV 4:3 non compatibili nel caso del 16:9 anamorfico visualizzerebbero l'immagine schiacciata.
è un flag che non possono visualizzare tutti:evil5:

Intanto lascio un promemoria per gli appassionati di anime:
- 14 settembre ore 14:05: inizia Blue Dragon che in jap è stato trasmesso in 16:9. Però in Italia quando andò in onda su CN era in un 4:3 pan e scan orribile della versione americana censurata. C'è una scarsa probabilità che mediaset abbia un master diverso.
- 15 settembre ore 14:05: inizia il nuovo blocco di puntate di One Piece che dovrebbero essere quasi sicuramente in 16:9. Il precedente blocco era stato trasmesso in 4:3 pan&scan con due fastidiossisime righe sottili nero in alto ed in basso.
- 17 settembre ore 13:40: inizia la nuova stagione di 52 episodi di Naruto Shippuuden. Dovrebbe andare quasi sicuramente in 16:9. Il precedente blocco era in 4:3 perché anche in patria era così. L'episodio del 15 settembre sarà ancora in 4:3, come in JAP. Il 16:9, se ci sarà, lo si vedrà dal 17.

StarKnight ha scritto:
....Il fatto che non venga utilizzato è solo perché le vecchie (molto vecchie) TV 4:3 non compatibili nel caso del 16:9 anamorfico visualizzerebbero l'immagine schiacciata....

Concordo.....ma "schiacciata" in senso orizzontale.
O...allungata in senso verticale.....

tutto questo orrore non ce lo vedo... certo, dispiace non sia in formato panoramico, ma è stata comunque una trasmissione che ha sempre utilizzato le bande nere per scrivere risultati-sms-classifiche...
potevano studiare di trasmettere delle piccole bande nere anche in 16:9 (dtt), e poi trasmettere il tutto con il pan/scan in 4:3 (analogico) in modo tale da non eliminare le bande, e quindi il testo... però, mi sa che manterrà questo formato per diverso tempo...

Novram ha scritto:
Concordo.....ma "schiacciata" in senso orizzontale.
O...allungata in senso verticale.....

In senso verticale i pixel dell'immagine hanno la proporzione giusta.
E' solo in orizzontale che sulle TV non compatibili continuano ad avere un rapporto altezza/larghezza di 1:1.09 mentre dovrebbe essere 1:1.46

Indietro
Alto Basso