Segnalazione programmi in 16:9

blue dragon

blue dragon italiano è in 4:3 - mediaset usa lo stesso master di CN che poi è quello USA dove hanno fatto pan-scan laterale e censure grafiche continue...
mi dispiace ma se lo volete vedere in 16:9, solo in lingua madre subbato sulla rete...

ciao :)

fornoalegna ha scritto:
la normale programmazione è nello stesso segnale proveniente da Roma e irradiato dai vari ripetitori sul territorio.
ma non tutti i ripetitori hanno le apparecchiature per il 16:9:evil5:
fornoalegna ha scritto:
Io sono duro.... ma il RaiTre versione Tivusat (quello dei 10992 MHz per intenderci) non viene trasmesso direttamente da Roma ? Non potrebbero su quella versione trasmettere 16:9 ?
e poi i ripetitori come si alimentano??:evil5:

agostino31 ha scritto:
ma non tutti i ripetitori hanno le apparecchiature per il 16:9:evil5:

Perché i ripetitori dovrebbero avere apparecchiature 16:9 ?
Loro non devono semplicemente "inoltrare" il segnale che ricevono dal feed ? Dal loro punto di vista non dovrebbe fare differenza se il segnale è una trasmissione analogica o digitale, in 4:3 o con il flag 16:9... è solo un segnale modulato alla fonte e ritrasmesso.
O qualcosa mi sfugge ?

BeRsErK ha scritto:
blue dragon italiano è in 4:3 - mediaset usa lo stesso master di CN che poi è quello USA dove hanno fatto pan-scan laterale e censure grafiche continue...
mi dispiace ma se lo volete vedere in 16:9, solo in lingua madre subbato sulla rete...

ciao :)

Sì, questo si sapeva e io l'ho già visto fansub.

Quello che non capisco è mettere la sigla in 16:9 su un contenuto che sarà sempre in 4:3....

StarKnight ha scritto:
Perché i ripetitori dovrebbero avere apparecchiature 16:9 ?
in effetti non mi sono spiegato bene:eusa_think:
se trasmetti in 16:9 sul sat :
  • i ripetitori analogici dovrebbero panscannare l'immagine
  • quelli digitali dovrebbero trasmetterla in anamorfico
il problema è che non tutti i ripetitori sono configurati in questo modo e quindi per la rai sarebbe troppo riconfigurare tutti i ripetitori d'italia:eusa_wall: :eusa_wall:
purtroppo come dimostrato neanche tutti i digitali hanno la trasmissione anamorfica:eusa_wall: :eusa_wall:
o almeno quelli passati,spero che almeno quelli nelle zone di switch-off li abbiano regolati correttamente per una futura trasmissione in 16:9 di rai3
PS:questo è solo un mio ragionamento:eusa_think:

DarkAp89 ha scritto:
[...] a partire da novembre è tutto in 16:9 compresi gli spot [...]

a proposito di spot in 16:9 da novembre.... che voi sappiate:

- gli spot verranno trasmessi tutti in anamorfico, e quindi c'è speranza che ci sarà una decisa virata verso il 16:9, perchè molti programmi si dovranno necessariamente adeguare a questo formato
- oppure saranno in anamorfico solo quelli trasmessi durante programmi in 16:9, mentre saranno in letterbox durante programmi in 4:3...

??? :eusa_think:

come mai programmi come controcampo studio sport ecc sul DTT sono trasmessi in 16/9 anamorfico mentre sul Sat sono in letterbox? Scusate se la domanda è già stata posta

JoJo67 ha scritto:
come mai programmi come controcampo studio sport ecc sul DTT sono trasmessi in 16/9 anamorfico mentre sul Sat sono in letterbox? Scusate se la domanda è già stata posta
perchè quei mediaset sul sat free alimentano i ponti analogici;)

che brava la rai, inizia la nuova stagione ed il formato delle trasmissioni quotidiane è sempre il 4/3, ricordo che un utente aveva assicurato che la prova del cuoco sarebbe stata in 16/9 ed invece niente, niente di niente è in 16/9, anche se a me cmq non sarebbe cambiato visto che la rai sul DTT non si vede, ma mi sarebbe molto piaciuto vedere il letterbox sull'analogico!!!!!!!!!!!!
ora c'è la conferma, prima dell'estate la rai stava molto avanti rispetto alla mediaset sui programmi di prima serata che erano in 16/9, ed invece adesso la situazione si è completamente rivoltata, visto che la rai è rimasta molto indietro e molto probabilmente solo quelli di prima serata e solo su rai 1 andranno in 16/9 e forse anche affari tuoi, mentre la mediaset invece è andata moltissimo avanti visto che per il momento tutte le nuove trasmissioni quotidiane che sono ricominciate sono il 16/9 tranne il Milionario, ed entro la fine della settimana su canale 5 e su rete 4 inizieranno nuove edizioni di programmi che vanno la mattina o il pomeriggio e qualcosa mi dice che saranno tutti in 16/9 o quasi, e la prossima settimana ancora altri programmi che credo che saranno in 16/9, mentre mamma rai pensa solo a quelli di prima serata o allo sport!!!!!!

DarkAp89 ha scritto:
Non riesco a capire....

inizia Blue Dragon, sigla in 16:9 e cartone in 4:3 :eusa_shifty: (e tutto il cartone è in 4:3 dalla prima alla 52° puntata)

non ha senso...

forse l'hanno fatta in 16:9 perché a partire da novembre è tutto in 16:9 compresi gli spot e quindi in questo modo uniformano i contenuti?

bho

purtroppo come hai anche detto in un precedente messaggio Blue Dragon è la versione americana in cui è stato cambiato il formato dal 16/9 al 4/3, quindi in questo caso la mediaset non ha modificato niente, anche se non capisco il perchè mandare la sigla, anche se quella tagliata di 5 secondi in 16/9 dove si è visto chiaramente che era tutto schiacciato, quindi la sigla è in 4/3 visto che era tutto schiacciato, stessa cosa i 5 secondi della sigla tagliata di Conan era in 16/9 e credo che anche in questo caso fosse l'immagine schiacciata visto che queste puntate sono ancora nel formato 4/3, come avevo detto stamattina avevo una speranza che la mediaset avesse preso dagli americani il master 16/9, ed invece come abbiamo visto nooooooo, cmq non capisco il perchè gli americani non vendono il master originale, loro vogliono modificare, stravolgere e censurare l'impossibile?????
lo facessero, ma dev:crybaby2: :mad: :mad: ono vendere a tutti gli altri paese la versione originale e non modificata da loro!!!!!! :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Domani speriamo speriamo in bene per One Piece e che questa volta sia in 16/9 e non pan-scannato come l'ultima volta che era una cosa davvero orrenda da vedere, giuro che sto davvero in ansia per la paura che sia di nuovo pan-scannato!!!!!!!!!

Azaba00 ha scritto:
da oggi "gossip girl" in 16/9 su italia1

era ora, dopo una settimana che stranamente lo hanno mandato in letterbox, da oggi è in 16/9!

Ultima modifica:
In pratica di sue produzioni stagionali manco mezza in 16:9 per la RAI. Solo eventi importanti o eventi sportivi... che avranno anche il loro perfetto HD. Ok RAI... ma questi eventi si contano sulla punta delle dita!

e qualcuno diceva che prima tutto raiuno sarebbe stato in 16:9, poi solo i programmi (la prova del cuoco, affari tuoi etc etc), rimane solo da vedere domani porta a porta... Io non ho parole

Anakin83 ha scritto:
In pratica di sue produzioni stagionali manco mezza in 16:9 per la RAI. Solo eventi importanti o eventi sportivi... che avranno anche il loro perfetto HD. Ok RAI... ma questi eventi si contano sulla punta delle dita!

Beh a me basta che trasmetta film e serie tv in 16:9.... Ops... neanche quelli trasmette!

Ripeto: non è una scelta tecnica ma una mera questione politica.
La RAI trasmette in 16:9 solo quelle trasmissioni per le quale il politico di turno ha firmato l'approvazione.

ragazzi ho visto una cosa agghiacciante: hostage era partito in 16:9 rispettando il formato cinematografico 2.35:1. A metà sigla si è vista una bella panscannata ed è passato a tutto schermo:crybaby2:

GabryFI86 ha scritto:
e qualcuno diceva che prima tutto raiuno sarebbe stato in 16:9, poi solo i programmi (la prova del cuoco, affari tuoi etc etc), rimane solo da vedere domani porta a porta... Io non ho parole
male la Rai!!! male anche la gente che purtroppo parla pur non sapendo minimamente ciò che dice...:eusa_naughty: voglio proprio vedere domani con porta a porta...

macio4ever ha scritto:
ragazzi ho visto una cosa agghiacciante: hostage era partito in 16:9 rispettando il formato cinematografico 2.35:1. A metà sigla si è vista una bella panscannata ed è passato a tutto schermo:crybaby2:

succede sempre così...non fanno il pan&scan prima perchè taglierebbero anche le scritte iniziali....:D :D

Indietro
Alto Basso