Segnalazione programmi in 16:9

StarKnight ha scritto:
Io non capisco dov'è la novità...
E' una politica seppure incomprensibile di Mediaset non trasmettere film in prima visione o comunque recenti in 16:9 anamorfico al contrario di film più vecchi.
Reese aveva dato una possibile spiegazione: se i film sono già passati su Premium in 16:9 allora saranno 16:9 anche sulle reti free altrimenti no. Non essendo abbonato a Premium non so dirvi se Io Robot è mai stato trasmesso in 16:9 su quel canale... se la risposta è no allora sapete perché non lo era neppure ieri sera. Era comunque trasmesso in un corretto 4:3 letterbox ed io semplicemente zoomando sul mio Sony Bravia ne ho visto per prova un pezzetto in un discreto 16:9 a schermo pieno.

E' una politica incomprensibile, ma segue la teoria di qualcuno che vorrebbe che la gente continuasse a vedere i film su tv 4:3 senza perdere nulla dell'immagine ...

ieri sera checco zalone hanno fatto un po di pasticci perche la trasmissione era in 16/9 pero all'inizio mediaset non ha attivato dopo pochi minuti trasmissione regolare in 16/9

ieri sera Checco Zalone Show nei primi 5 minuti è stato trasmesso a schermo pieno e in una TV 4/3 si vedeva tutto allungato, poi hanno sistemato tutto in 16/9, anche se nel primo blocco pubblicitario si sono scordati di togliere il logo 16/9, ma dopo nei restanti blocchi pubblicitari hanno trasmesso con il logo normale in 4/3.

E anche la nuova edizione del Maurizio Costanzo Show in seconda serata su canale 5 è in 16/9!

sampei45 ha scritto:
Oggi Mercato Italiano su Rete4 in 16:9

sicuro????
perchè fino adesso era stato trasmesso sempre in letterbox con grafica in 4/3, quindi hanno cambiato il formato, spero che lo possano fare al più presto con Striscia la notizia, anche se in questo caso sarà molto difficile aper il momento!

BellUomo ha scritto:
E' una politica incomprensibile, ma segue la teoria di qualcuno che vorrebbe che la gente continuasse a vedere i film su tv 4:3 senza perdere nulla dell'immagine ...

Una teoria che non ha alcun riscontro però perché se così fosse continuerebbero a trasmettere in 4:3 pieno eventualmente panscannato e non in 4:3 letterbox dove chi ha un 4:3 si becca i bordi sopra e sotto e chi ha un 16:9 si becca pure quelli di lato se non zooma.

StarKnight ha scritto:
Una teoria che non ha alcun riscontro però perché se così fosse continuerebbero a trasmettere in 4:3 pieno eventualmente panscannato e non in 4:3 letterbox dove chi ha un 4:3 si becca i bordi sopra e sotto e chi ha un 16:9 si becca pure quelli di lato se non zooma.

Sia come sia, è assurdo che i film li trasmettano in 4:3 e programmi tipo Forum in 16:9 (anche se letterbox).

StarKnight ha scritto:
Non essendo abbonato a Premium non so dirvi se Io Robot è mai stato trasmesso in 16:9 su quel canale
...
Era comunque trasmesso in un corretto 4:3 letterbox
Confermo che Io Robot non è mai stato trasmesso da Premium.
Comunque il formato non era molto corretto perchè il film è stato prodotto in 2.35:1 e Mediaset l'ha trasmesso in 1.78:1, quindi con il solito pan&scan.

StarKnight ha scritto:
Io non capisco dov'è la novità...
E' una politica seppure incomprensibile di Mediaset non trasmettere film in prima visione o comunque recenti in 16:9 anamorfico al contrario di film più vecchi.
Reese aveva dato una possibile spiegazione: se i film sono già passati su Premium in 16:9 allora saranno 16:9 anche sulle reti free altrimenti no. Non essendo abbonato a Premium non so dirvi se Io Robot è mai stato trasmesso in 16:9 su quel canale... se la risposta è no allora sapete perché non lo era neppure ieri sera. Era comunque trasmesso in un corretto 4:3 letterbox ed io semplicemente zoomando sul mio Sony Bravia ne ho visto per prova un pezzetto in un discreto 16:9 a schermo pieno.
Il problema che ho avuto io ieri non era riferito al criticare il 4:3 letterbox che spesso e purtroppo ancora ci propinano,sia Rai Uno che Italia 1 nella prima serata non trasmettevano in un normale letterbox 4:3 (almeno da me e parlo su cosa vedo io) ma oltre allebande verticali del letterbox c'erano anche orizzontali,cioe' il film si vedeva in un quadratino al centro dello schermo e anche se zommavo rimaneva il quadratino tutto ridimensionato.Ecco perche' criticavo la qualita' di ieri,anche se con l'avvento del digitale,regioni in switch off,ci dobbiamo ancora sorbire il 4:3.

Shaft ha scritto:
sia Rai Uno che Italia 1 nella prima serata non trasmettevano in un normale letterbox 4:3 (almeno da me e parlo su cosa vedo io) ma oltre allebande verticali del letterbox c'erano anche orizzontali,cioe' il film si vedeva in un quadratino al centro dello schermo e anche se zommavo rimaneva il quadratino tutto ridimensionato.

non mi pronuncio su italia1, ma sono sicuro (avendo visto la fiction) che rai1 ieri sera ha trasmesso correttamente in letterbox...
ti consiglio di controllare come è impostato il tv o il decoder esterno, se lo possiedi, perchè le bande verticali in una emissione letterbox non ci sono (mentre sono presenti quelle orizzontali in basso e in alto), da come dici tu sembra che vedessi in pillarbox... da qui l'effetto quadratino.

ovviamente da condannare la scelta di rai1 di trasmettere la miniserie ''tutta la verità'' (e visto come siamo messi immagino anche le successive) in letterbox, ma comunque per chi ha untv 16:9 basta zoomare per vedere nel formato corretto (ovviamente con perdita di qulità :eusa_wall: ).

inoltre, volevo sapere sempre a proposito di questa fiction, se chi l'ha vista sul dtt ha notato verso il finale (23.20 circa) squadrettamenti per un paio di minuti, grazie ;)

Shaft ha scritto:
Italia 1 nella prima serata non trasmettevano in un normale letterbox 4:3 (almeno da me e parlo su cosa vedo io) ma oltre allebande verticali del letterbox c'erano anche orizzontali,cioe' il film si vedeva in un quadratino al centro dello schermo e anche se zommavo

Allora mi sa che c'è qualcosa che non va sulla tua TV. Io ti assicuro che ho visto un pezzetto di "Io Robot" sul DTT ripetitore di Valcava ed era in un corretto 4:3 Letterbox... ho zoomato e sia le bande verticali che quelle orizzontali sono sparite riempiendo lo schermo.

benjaminlinus ha scritto:
non mi pronuncio su italia1, ma sono sicuro (avendo visto la fiction) che rai1 ieri sera ha trasmesso correttamente in letterbox...
ti consiglio di controllare come è impostato il tv o il decoder esterno, se lo possiedi, perchè le bande verticali in una emissione letterbox non ci sono (mentre sono presenti quelle orizzontali in basso e in alto), da come dici tu sembra che vedessi in pillarbox... da qui l'effetto quadratino.

ovviamente da condannare la scelta di rai1 di trasmettere la miniserie ''tutta la verità'' (e visto come siamo messi immagino anche le successive) in letterbox, ma comunque per chi ha untv 16:9 basta zoomare per vedere nel formato corretto (ovviamente con perdita di qulità :eusa_wall: ).

inoltre, volevo sapere sempre a proposito di questa fiction, se chi l'ha vista sul dtt ha notato verso il finale (23.20 circa) squadrettamenti per un paio di minuti, grazie ;)
Non so cosa sia successo vedevo come dici tu in pillarbox sia Italia 1 che Rai Uno mentre gli altri canali erano letterbox normali.E nel dopo serata vedevo tutto normale.Io ho un decocer esterno ed e' impostato su 16:9 letterbox,cosi quando le trasmissioni son in 4:3 mi mette le bade verticali e non orizzontali (che non mi piacciono),mentre sulla tv il formato e' su originale.Potrebbe essere un problema di impostazioni ma come mai solo Rai Uno e Italia 1 lo facevano mentre gli altri canali erano giusti? Non so spiegare questa cosa.

allora, ci sono diverse cose che non ho capito: premesso che immagino tu abbia un tv 16:9, quando dici
Shaft ha scritto:
Io ho un decocer esterno ed e' impostato su 16:9 letterbox
che io sappia significa che se la fonte è 16:9 vengono aggiunte bande nere in alto e in basso => immagine schiacciata , dunque non va bene;
poi
Shaft ha scritto:
cosi quando le trasmissioni son in 4:3 mi mette le bade verticali e non orizzontali
com'è possibile? le bande verticali sono messe se si vuole proprio l'odiato pillarbox (a meno che le impostazioni del tv sono al contrario :icon_rolleyes: ) non il letterbox...
io ti consiglio di togliere questa impostazione, e zoomare quando vedi film in letterbox così vengono via le bande orizzontali, non aggiungi quelle verticali, vedi l'immagine in modo corretto, e non hai l'effetto ''inscatolamento''

se comunque preferisci vedere le bande verticali (cosa sconsigliata dagli stessi produttori, in quanto rovina la tv a lungo andare) quando la trasmissione è 4:3, le stesse dovrebbero apparire anche negli altri programmi non solo su ra1 e italia1...

sampei45 ha scritto:
Certo, il problema però era del master, non di segnale
mmhhh dici? :icon_rolleyes:
quindi l'hai visto anche te...?

in questo momento su rete 4 il film "Dave - Presidente per un giorno" in 16/9!

su italia 1 il nuovo cartone "Angel & Friends" in 16/9!!!!!!

Ultima modifica:
boing

questa mattina ho notato che camp lazlo su boing era in 16:9, poi è tornato in 4:3 e poi di nuovo in 16:9.
Peccato per il logo che non era adattato ai 16:9, penso fosse solo un test

Ultima modifica:
benjaminlinus ha scritto:
allora, ci sono diverse cose che non ho capito: premesso che immagino tu abbia un tv 16:9, quando dici

che io sappia significa che se la fonte è 16:9 vengono aggiunte bande nere in alto e in basso => immagine schiacciata , dunque non va bene;
poi

com'è possibile? le bande verticali sono messe se si vuole proprio l'odiato pillarbox (a meno che le impostazioni del tv sono al contrario :icon_rolleyes: ) non il letterbox...
io ti consiglio di togliere questa impostazione, e zoomare quando vedi film in letterbox così vengono via le bande orizzontali, non aggiungi quelle verticali, vedi l'immagine in modo corretto, e non hai l'effetto ''inscatolamento''

se comunque preferisci vedere le bande verticali (cosa sconsigliata dagli stessi produttori, in quanto rovina la tv a lungo andare) quando la trasmissione è 4:3, le stesse dovrebbero apparire anche negli altri programmi non solo su ra1 e italia1...
Allora partendo dal tv e del suo decoder interno,posso scegliere tra diversi tipi di formato:
4:3,16:9,,Originale,Full,Spettacolo,Zoom1,Zoom2,14:9.Io lo lascio su originale.Devo usare un decoder esterno (problemi a memorizzare la lista dopo switch off) e nel menu del decoder esterno ho varie impostazioni tra cui:
Formato schermo :16:9 o 4:3 (ovviamente scelgo 16:9)
Formato Immagine: Letter Box,Pan & Scan,Schermo Intero
Standard Video: RGB.
Queste son le caratteristiche del decoder se scelgo 16:9,Letterbox,quando la trasmissione e' in 4:3 mi mette le bande ai lati.Se scelgo schermo intero me le allunga per tutto lo schermo,se scelgo pan scan mi taglia sopra e sotto (parlo sempre dei 4:3),quindi non so dimmi tu come impostare..

P.S: La soluzione visiva migliore per le trasmissioni 4:3 sembra Pan & Scan anche se taglia i loghi tv..

Indietro
Alto Basso