Segnalazione programmi in 16:9

ZoroEntoni ha scritto:
ma il formato era in 4/3, anche se vedendo la guida TV adesso è iniziata la seconda stagione, quindi la seconda è realizzata in 16/9!!!!
Ma ieri mi è sembrato nel formato corretto. Quindi era in 16:9. Oggi invece è in 4:3 pan&Scan

Anakin83 ha scritto:
Cmq per chi vedrà stasera per la prima volta RaiUno in 16:9 posso dirvi che rimarrà più che soddisfatto, nella speranza che la qualità sia buona. Perchè ogni tanto lo è e ogni tanto no...
Devo dire, in effetti, che sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla qualità delle immagini della partita di ieri sera, sembrava quasi che fosse in HD e di sicuro era decisamente meglio di Mediaset e Sky in SD! ;)

ale83_webmaster ha scritto:
Devo dire, in effetti, che sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla qualità delle immagini della partita di ieri sera, sembrava quasi che fosse in HD e di sicuro era decisamente meglio di Mediaset e Sky in SD! ;)

Quoto! la partita di ieri sera su Rai Uno è stata bellissima sia per la qualità che per il risultato:D :D . Brava Rai!;)

Si, io l'ho vista su RaiUno HD e devo dire che quando le partite sono in casa e prodotte dalla Rai i risultati si vedono davvero.

Ma è possibile segnalare a La7 di togliere quella linea tratteggiata bianca tra l'immagine e la banda nera in alto a sinistra che compare quando si guarda in 4:3 letterbox un programma in formato originale 16:9? E come?
Dà un po' fastidio... sembra che lampeggia pure, dato l'elevato contrasto.

Quando Canale5 +1 trasmette in 16:9 il logo +1 viene coperto da Canale5... Secondo me il +1 è un immagine apparte...

ale83_webmaster ha scritto:
Ma è possibile segnalare a La7 di togliere quella linea tratteggiata bianca tra l'immagine e la banda nera in alto a sinistra che compare quando si guarda in 4:3 letterbox un programma in formato originale 16:9? E come?
Dà un po' fastidio... sembra che lampeggia pure, dato l'elevato contrasto.

Quella linea bianca tratteggiata si chiama time code...sono dati aggiuntivi come televideo e molto altro ancora tipo il famoso flag del 16/9, non può levarla ce l'hanno tutti anche se non la vedi, con il milionario nonostante sia in 4/3 vedresti in basso anche tanti quadratini colorati che sono le applicazioni interattive. Il tuo decoder probabilmente non taglia correttamente le linee di servizio.
Il problema con un tv in 16/9 non sussiste in quando il time code viene "croppato" dal tv per quello lo vedi con il 4/3 letterbox.

TuttoTv ha scritto:
Quando Canale5 +1 trasmette in 16:9 il logo +1 viene coperto da Canale5... Secondo me il +1 è un immagine apparte...

Arguto ;) Viene messa in fondo alla catena in maschera...

come mai oggi su rete 4 il programma Cuochi senza frontieri è in 4/3 se fino alla scorsa settimana era in 16/9????

Ma a Rai Sport sanno usare il 16:9 (o anche il 4:3 letterbox) solo con il calcio?
Sapevo che il Giro di Lombardia oggi, essendo su Rai Tre, non poteva essere in 16:9, ma speravo fosse almeno in 4:3 letterbox, così potevo fare io pan & scan con il decoder e tagliare le bande nere ai 4 lati.
Invece era in un orrendo 4:3 pan & scan... :eusa_wall:
La cosa più brutta era quando facevano vedere delle inquadrature multiple e sullo sfondo c'era la scritta sulla sinistra "ILombardia" che però si leggeva solo "mbardia". :doubt:
Invece su Eurosport tutto in 16:9 (e anche in HD upscalato che non fa mai male) con immagini prodotte dalla Rai (la grafica era quella). Mah...

Ieri sera su la7 verso l'una c'era il pugilato... era in 16:9 ma poi in un secondo momento le immagini erano in 4:3 con flag attivo! Si vedeva tutto schiacciato! Che schifo!!!

Qualcuno sa se stasera il film in onda su Italia 1 "Batman Begins" (bellissimo!;) ) sarà in 16:9?

Kantrax ha scritto:
Quella linea bianca tratteggiata si chiama time code...sono dati aggiuntivi come televideo e molto altro ancora tipo il famoso flag del 16/9, non può levarla ce l'hanno tutti anche se non la vedi, con il milionario nonostante sia in 4/3 vedresti in basso anche tanti quadratini colorati che sono le applicazioni interattive. Il tuo decoder probabilmente non taglia correttamente le linee di servizio.
Il problema con un tv in 16/9 non sussiste in quando il time code viene "croppato" dal tv per quello lo vedi con il 4/3 letterbox.
Grazie per la spiegazione tecnica. ;)
Ma quindi è un problema solo del mio decoder (tra l'altro, non è nemmeno interattivo, ma è uno zapper) o lo fa anche a voi?
E poi come mai solo su La7 e non sui canali Rai e Mediaset?

Indietro
Alto Basso