Segnalazione programmi in 16:9

Comunque l'anteprima di Striscia la notizia è in 16:9, è non sembra un 4:3 modificato.

Credo che l'unico problema, in comune anche alle Iene ed in fondo anche ai TG, sono i contributi e le riprese esterne. Forse le telecamere nascoste non supportano il 16:9...

Tornando al discorso che si faceva prima sulle enormi potenzialità della Rai non sfruttate a dovere, sia "Un posto al sole" che "La squadra" (ed anche il suo spin-off "La nuova squadra") sono già da qualche anno girati in 16:9 e in HD.
Si aspettava solo che la rete iniziasse a mandare in onda i primi programmi in widescreen per adeguare anche queste produzioni. Chissà quando potremo vederle in HD... :eusa_whistle:

Ultima modifica:
DarkAp89 ha scritto:
Comunque l'anteprima di Striscia la notizia è in 16:9, è non sembra un 4:3 modificato.

Credo che l'unico problema, in comune anche alle Iene ed in fondo anche ai TG, sono i contributi e le riprese esterne. Forse le telecamere nascoste non supportano il 16:9...

scusa ma quanto mai hai visto l'enteprima di striscia in 16/9??????
il pomeriggio trasmettono il promo di quello che faranno vedere nella sera ed è sempre trasmesso con il pillarbox e l'anteprima che fanno alle 20.40 è sempre in 4/3

ZoroEntoni ha scritto:
il pomeriggio trasmettono il promo di quello che faranno vedere nella sera ed è sempre trasmesso con il pillarbox e l'anteprima che fanno alle 20.40 è sempre in 4/3

Ieri tra la pausa del Milionario, prima delle anticipazione del TG5, l'anteprima era in 16:9.

Non l' "anteprima" all'interno del programma delle 20:40.

ZoroEntoni ha scritto:
L'ho visto anche io ieri sera ed era in 16:9!!! Non era un 4:3 zommato per produrre il 16:9 era proprio ripreso in 16:9!!!!

DarkAp89 ha scritto:
Ieri tra la pausa del Milionario, prima delle anticipazione del TG5, l'anteprima era in 16:9.

Non l' "anteprima" all'interno del programma delle 20:40.

ale89 ha scritto:
L'ho visto anche io ieri sera ed era in 16:9!!! Non era un 4:3 zommato per produrre il 16:9 era proprio ripreso in 16:9!!!!

boh davvero molto strano, anche perchè quello che trasmettono tra la pausa di pomeriggio 5 e tg5minuti è con il pillarbox, non potrebbe essere che abbiano tagliato sopra e sotto per adattare l'immagine al 16/9????

ZoroEntoni ha scritto:
boh davvero molto strano, anche perchè quello che trasmettono tra la pausa di pomeriggio 5 e tg5minuti è con il pillarbox, non potrebbe essere che abbiano tagliato sopra e sotto per adattare l'immagine al 16/9????
nono, era proprio 16:9 senza nessuna alterazione :icon_bounce:

ZoroEntoni ha scritto:
scusa ma come fai ad essere sicuro??

Era un vero 16:9 anamorfico. Lo Studio 1 di MilanoDue è stato il primo, nel 2004, a diventare completamente full-digital

Secondo me per vedere i programmi giornalieri di Rai Uno (es. "Unomattina", "La prova del cuoco", "Festa Italiana", "La vita in diretta", ecc.) ci vorrà la prossima stagione televisiva, ovvero Settembre 2010 (visto che la Rai non fa come Mediaset, che cambia dal 4/3 al 16/9 anche durante la stagione come per esempio "Chi vuol essere milionario"). La stessa cosa vale ovviamente per le altre reti Rai.:mad:

reese ha scritto:
Era un vero 16:9 anamorfico. Lo Studio 1 di MilanoDue è stato il primo, nel 2004, a diventare completamente full-digital

ok quindi era proprio un vero 16/9, anche se non capisco il perchè il promo che fanno all'interno di pomeriggio 5 è con il pillarbox e il perchè non si decidono a trasmetterlo in tale formato!
Forse il problema sarà che molti filmati anzi direi tutti vengono ancora girati in 4/3 quindi per questo motivo non possono trasmetterlo in 16/9, anche se mi chiedo quando si decideranno a dare le telecamere in 16/9 per girare i servizi, così magari nel frattempo trasmettere dallo studio in letterbox come fanno con le iene, che le immagini dallo studio sono in letterbox, mentre i servizi in 4/3 con alcuni in letterbox!

Indietro
Alto Basso