Segnalazione programmi in 16:9

infatti filnalmente attivano il flag su rai Gulp quando trasmettono in 16/9, e direi era ora che si sono ricordati di attivarlo, visto che il programma Music Gate per 1 mese è andato in onda senza flag con relative immagine allungate sulla TV 4/3, così come la pubblicità che per 2 settimane sempre su quella 4/3 è andata allungata, mentre da oggi finalmente si sono ricordati di attivarlo!

Ragazzi stasera the island su italia1HD per testare i decoder HD :D

Sapete se lo fanno in 16:9 o in 2:31:qualcosa? Speriamo!

ale89 ha scritto:
Purtroppo in 4:3 :(

Già... e in più ha anche le bande nere sopra e sotto. Si vede piccolissimo eppure non credo che sarebbe così difficile un accorgimento per trasmetterlo come si deve, mannaggia! Ma sapete se è sempre così per i film su mediaset HD o sono rari sfortunati casi?

82jack ha scritto:
Ma sapete se è sempre così per i film su mediaset HD o sono rari sfortunati casi?
quello che vedi ora sono le proporzioni corrette per vedere il film,per vederlo in 16:9 devi zoomare sul televisore o decoder;)

Gennaro1 ha scritto:
Oggi inizia lo "Zecchino d'Oro". Secondo voi sarà in 16/9?

credo proprio di si, cmq tra 10 minuti vedremo!

edit: si confermato è iniziato lo Zecchino d'Oro ed è rigorosamente in 16/9!

Ultima modifica:
Prima a mattino 5 e pomeriggio 5 quando si collegavano con lo studio del meteo attivavano sempre il pillarbox, visto che le telecamere di quello studio erano ancora in 4/3, mentre da ieri vedo che non c'è più il pillarbox, quindi hanno cambiato le telecamere dello studio meteo dal 4/3 con quelle in 16/9!!!! :D

ZoroEntoni ha scritto:
Prima a mattino 5 e pomeriggio 5 quando si collegavano con lo studio del meteo attivavano sempre il pillarbox, visto che le telecamere di quello studio erano ancora in 4/3, mentre da ieri vedo che non c'è più il pillarbox, quindi hanno cambiato le telecamere dello studio meteo dal 4/3 con quelle in 16/9!!!! :D

Alla Rai invece siamo ancora ai tempi della pietra!!!
Mediaset ha ormai dimostrato da tempo di essere la TV leader italiana nel 16/9. Brava Mediaset!

Ciao a tutti. Ho notato che Rai 3 trasmette con le bande nere sopra e sotto eppure il logo "RaiTre" è all'interno dell'immagine. Anche a voi è così?
Grazie & Ciao.

Sì, ieri anche io ho notato su RAITRE degli sbalzi... passava da un 4:3 letterbox con logo esterno all'immagine ad un 4:3 letterbox con logo interno all'immagine e un po' schiacciato. Tenendo conto di come han mandato la partita dell'under21 direi che RAITRE è proprio un ottimo servizio pubblico. :lol:

Poi anche sulla RAI in generale... il più sono 4:3 o 4:3 letterbox... la Mediaset è decisamente più avanti!

Gennaro1 ha scritto:
Alla Rai invece siamo ancora ai tempi della pietra!!!
Mediaset ha ormai dimostrato da tempo di essere la TV leader italiana nel 16/9. Brava Mediaset!
Ma per trarmettere in 16:9 occorre cambiare le telecamere? Non è sufficiente commutare in questo formato le telecamere?

Se le videocamere sono in alta definizione il 16:9 ti viene gratuito (basta downscalare l'immagine mantenendo la proporzione).

Se, invece, è una vecchia videocamera SD 4:3 potrebbe bastare applicare una lente anamorfica ma non so se sia possibile farlo su tutti i modelli.

Devo dire però che la qualità di Italia-Svezia su Rai Uno non è buona. Si vedono un po' i quadratini.

Indietro
Alto Basso