Segnalazione programmi in 16:9

MarioDDT ha scritto:
La5 è nata il 12 maggio e prometteva bene in quanto a trasmissione in 16/9... tuttavia le iniziali premesse positive stanno lentamente scemando. Stamattina Alisa (ieri su Canale 5 in 16/9) era in 4/3 letterbox e molti altri programmi vengono trasmessi in replica in letterbox... peccato :crybaby2: . Mi riferisco anche a La7d che spesso trasmette in 16/9, ma altrettanto spesso ci stupisce con trasmissioni in 4/3 letterbox :eusa_wall: . E' ovvio che nulla si può fare di fronte alle trasmissioni nate "quadrate" (4/3), ma almeno quelle in 16/9 le vogliono trasmettere come si deve?

mi pare assurdo che Alisa su canale 5 sia stato trasmesso in 16/9, mentre su La 5 in letterbox, così come anche il telefilm Wildfire che nelle prime puntate era stato trasmesso in 16/9, mentre adesso è sempre in letterbox....!!!

La 7 D tutte le trasmissioni che sono in 16/9 vengono trasmesse da quello che vedo in 16/9, se alcune trasmissioni vecchie sono in letterbox ed hanno la grafica 4/3 non ci si può fare niente, come ad esempio le Invasioni barbariche!!!

ZoroEntoni ha scritto:
mi pare assurdo che Alisa su canale 5 sia stato trasmesso in 16/9, mentre su La 5 in letterbox, così come anche il telefilm Wildfire che nelle prime puntate era stato trasmesso in 16/9, mentre adesso è sempre in letterbox....!!!

La 7 D tutte le trasmissioni che sono in 16/9 vengono trasmesse da quello che vedo in 16/9, se alcune trasmissioni vecchie sono in letterbox ed hanno la grafica 4/3 non ci si può fare niente, come ad esempio le Invasioni barbariche!!!

Effettivamente solo il programma di Daria Bignardi (credo le Invasioni Barbariche) è in letterbox...

ZoroEntoni ha scritto:

Alisa su La5 e quando? :eusa_think:

MarioDDT ha scritto:
Effettivamente solo il programma di Daria Bignardi (credo le Invasioni Barbariche) è in letterbox...

ecco, come detto vale solamente per i programmi vecchi!!!!

E la prima volta di un avvenimento non sportivo in 16:9 ;)

speriamo nel TG con il nuovo TG1...

ale89 ha scritto:
Rai storia in 16:9 per il concerto del 2 giugno :)

è la prima volta che vedo Rai storia in 16/9, anche se lessi che una volta avevano già trasmesso qualcosa in 16/9!!!

24 finalmente in 16:9 su rete4, con il film tv che anticipa la 7° stagione (e finalmente ad un orario quasi decente)

Comunque anche ieri sera in prime-time qualcosa su RAI1 non ha funzionato nel passare dal 4:3 al 16:9. Se poi hanno sistemato non lo so.

Prima facendo zapping sui vari canali mi è parso di vedere RTL 102.5 in 16:9 ...la canzone che mi è sembrata in 16:9 era gypsy di shakira, mandata pochi minuti fa.....in quel momento il logo era allargato.....poi è tornato alla normalità quando sono tornate le riprese dallo studio.......che stiano iniziando a la conversione in 16:9 anche sui canali di musica?

marko.988 ha scritto:
Prima facendo zapping sui vari canali mi è parso di vedere RTL 102.5 in 16:9 ...la canzone che mi è sembrata in 16:9 era gypsy di shakira, mandata pochi minuti fa.....in quel momento il logo era allargato.....poi è tornato alla normalità quando sono tornate le riprese dallo studio.......che stiano iniziando a la conversione in 16:9 anche sui canali di musica?
No. E' solo un disastro targato rtl, va avanti così da parecchio tempo.
Il canale è sempre 4/3, e quando ci sono dei video 16/9, anzichè trasmetterlo con le bande, spesso lo stirano per tutta la lunghezza dell'immagine 4/3.

Su una tv 4/3 il video diventa uno scempio, in quanto il video è tutto allungato, mentre su una tv 16/9 in condizioni normali dovrebbe vedersi stiracchiato e invece si vede bene.
Ma non è di certo questa una soluzione, così è peggio ancora.

STARDUST ha scritto:
No. E' solo un disastro targato rtl, va avanti così da parecchio tempo.
Il canale è sempre 4/3, e quando ci sono dei video 16/9, anzichè trasmetterlo con le bande, spesso lo stirano per tutta la lunghezza dell'immagine 4/3.

Su una tv 4/3 il video diventa uno scempio, in quanto il video è tutto allungato, mentre su una tv 16/9 in condizioni normali dovrebbe vedersi stiracchiato e invece si vede bene.
Ma non è di certo questa una soluzione, così è peggio ancora.
Ah....non ci avevo mai fatto caso.......io l'ho visto su un tv lcd samsung (quindi 16:9) e con formato immagine impostato su AUTOMATICO l'immagine appariva tutta allargata in orizzontale.....come se fosse un pillarbox zoomato....e non un letterbox.....il logo era allargato orizzontalmente ed anche l'immagine sproporzionata....

Quindi un po' come fa SuperTennis?
Una volta gli ho mandato una mail e mi hanno detto che gli devono arrivare le attrezzature per attivare il WSS (colpa di un ritardo dei fornitori), così nel frattempo chi ha una tv 16:9 stirando l'immagine in orizzontale vede bene, mentre chi ha una tv 4:3 vede tutto allungato in verticale. :eusa_wall:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso