Segnalazione programmi in 16:9

ZoroEntoni ha scritto:
non credo che sia una scelta volontaria, questo perchè non lo sarebbe nessuna trasmissione ragionando in questa maniera!

bè secondo me è così e non vuol dire nessuna ma solo una parte è in 16\9 come soltanto una parte ha un tv 16\9

ci tengo a precisare che sia una mia ipotesi..

fano ha scritto:
Non è un problema di HD, ma di HDMI... tu dici che i programmi in HD son tutti in 16:9... lo sai come trasmette AXN HD "Stargate Universe"? In 4:3 o se preferisci 16:9 pillarboxed che poi è uguale :badgrin:
(e mi girano visto che, ovviamente, il programma è prodotto in 16:9 e pure in HD nativo... mah questo è l'HD di Sky del resto...)

ma che AXN HD vedi tu?:5eek:
io lo vedo in un regolare 16:9.....

mah:eusa_think:

Stargate Universe (almeno l'ultima puntata che ho tentato di vedere) è trasmesso in 4:3 anche sul canale HD (per risparmiare AXN ha comprato l master 4:3 senza pensare che magari un giorno avrebbero potuto trasmettere in HD ed ecco il bel risultato :mad:)... e moltissimi altri canali HD sono in quello stato per esempio tutti i Discovery son quasi sempre in 4:3.... un gran bel HD :badgrin:

io l'ultima puntata l'ho vista benissimo in HD e 16/9......
io, credo di riconoscerla una trasmissione in quel formato.....

c'è qualcun'altro che può confermarlo?

Bah non ho detto l'ultima puntata, ma l'ultima che ho visto io (è diverso ;))
su AXN HD... visto per modo di dire perché siccome era in 4:3 l'ho cancellata :crybaby2:

Magari l'han trasmessa in 4:3 per errore, ma sono errori che non dovrebbero
capitare...

forse l'hai registrata il Sabato, perchè io il martedì l'ho vista in 16/9, e non solo l'ultima.....

si, penso che sia stato un errore....

fine OT

confermo anchio di aver visto tutta la stagione anche quando ancora axn non era in HD..e ha sempre trasmesso nel corretto 16:9...che poi non sia hd questo è un altro discorso...evidentemente c è stato un errore la volta che l hai visto tu...

Ma che voi sappiate è normale che solo su tivusat i canali mediaset (R4, C5, I1) vengano trasmessi in 4/3 letterbox??

E allora La 7 che con una sola frequenza alimenta tutto (satellitare, DTT e analogico) trasmettendo in 16:9 in entrambe le piattaforme digitali e in letterbox in analogico è anormale? :eusa_think:
Tra l'altro l'altro giorno notavo, penso proprio per questa ragione, che sono anche sincronizzati La 7 sul DTT e La 7 sul satellite, mentre ad esempio i canali Rai arrivano prima sul satellite e poi in DTT.

Oggi su canale5 stanno trasmettendo nel corretto formato cinema.....non avevo mai visto un canale free trasmettere un film nel corretto formato cinema senza lo zoom 1:85:1!

EDIT: hanno zoomato come al solito....solo i primi minuti stavano trasmettendo il film con le giuste proporzioni...

Ultima modifica:
marko.988 ha scritto:
EDIT: hanno zoomato come al solito....solo i primi minuti stavano trasmettendo il film con le giuste proporzioni...
Hanno sempre fatto così (anche quando si usava ancora il letterbox) la sigla
viene trasmessa nel formato corretto perché quei cattivoni dei cinematografi :)badgrin:)
non lo sanno che non si può e scrivono fuori dall'area 16:9... se tagliasero anche
lì si leggerebbero cose comiche tipo:

egista
ianfranco Felli
on
a partecipazio
straordinari

Reso l'idea? Certo se evitassero tutto sto sbattimento e lasciassero le pellicole intatte non ci sarebbe nulla di male... la battaglia del 16:9 l'abbiamo vinta ora c'è quella del corretto formato cinematografico: no al pan&scan in ogni caso :mad:
Purtroppo questa è molto meno sentita l'effetto di un pan&scan a 16:9 è di sicuro meno tragico di quello a 4:3, a molti va bene così :crybaby2:

marko.988 ha scritto:
Oggi su canale5 stanno trasmettendo nel corretto formato cinema.....non avevo mai visto un canale free trasmettere un film nel corretto formato cinema senza lo zoom 1:85:1!

BEH la mediaset avrà trasmesso un 3-4 film nel formato del 2.33:1, mentre La 7 quando trasmette film in quel formato lo ha sempre rispettato senza mai fare lo zoom!!!

fano ha scritto:
Reso l'idea? Certo se evitassero tutto sto sbattimento e lasciassero le pellicole intatte non ci sarebbe nulla di male... la battaglia del 16:9 l'abbiamo vinta ora c'è quella del corretto formato cinematografico: no al pan&scan in ogni caso :mad:
Purtroppo questa è molto meno sentita l'effetto di un pan&scan a 16:9 è di sicuro meno tragico di quello a 4:3, a molti va bene così :crybaby2:

si...in effetti avevo notato che i titoli di testa erano fuori dall'area 16:9......sicuramente faranno cosi x questo motivo...l'unica cosa che non capisco è perchè non trasmettere i film in formato cinematografico 2:35:1 nelle giuste proporzioni x l'intera durata....come già fanno su Mediaset premium......è vero che non è che si perdono parti di immagini......è un pò la modalità WIDE ZOOM su alcuni TV-MONITOR Samsung della serie T...(come il T220HD che ho io...questa modalità la uso per le fiction rai trasmesse in letterbox).....infatti restano 2 piccole strisce nere....quindi questo tipo di pan&scan è più accettabile di quello fatto su materiale 4:3....però non gli costerebbe niente trasmettere nelle giuste proporzioni dato che il master lo hanno in quel formato!

marko.988 ha scritto:
Pensate ad un film trasmesso in formato cinematografico (2.33:1) guardato in analogico, quindi 4:3 letter-box, su di un TV "tradizionale" ... :D si vedrebbero due ENORMI bande nere sopra e sotto ed una strisciolina di film al centro dello schermo ...
Credo che questo sia il motivo per il quale per il momento sulle TV free ed oltretutto generaliste, si evita di trasmettere film in formato originale

noir4 ha scritto:
Pensate ad un film trasmesso in formato cinematografico (2.33:1) guardato in analogico, quindi 4:3 letter-box, su di un TV "tradizionale" ... :D si vedrebbero due ENORMI bande nere sopra e sotto ed una strisciolina di film al centro dello schermo ...

Tipo le prime tv su cielo??

noir4 ha scritto:
Credo che questo sia il motivo per il quale per il momento sulle TV free ed oltretutto generaliste, si evita di trasmettere film in formato originale

infatti anch'io credo che il motivo sia questo!

noir4 ha scritto:
Nelle tv locali tuti i film di Totò, ad esempio, li trasmettono così.
Non ci vedo nessun problema, mica c'è una grafica che bisogna leggere e che viene rimpicciolita.

Indietro
Alto Basso