Segnalazione programmi in 16:9

Per il solito discorso: molte telecamere che usano i reporter sono datate e quindi girano in 4:3. Swichare da 16:9 in studio e 4:3 il servizio sarebbe un continuo swichare e zommare i servizi per renderli 16:9 richiede troppo tempo. Trasmettere un servizio in 16:9 ma rispettando il formato originale di 4:3 creerebbe due fastidiose bande nere. La soluzione ideale potrebbe essere quella di trasmettere sia da studio che i servizi in 14:9, oppure di non dare importanza al formato dei servizi e trasmettere tutto in 16:9 anche se schiacciato (i filmati sportivi possono però trasmetterli nel formato corretto 16:9).
Che ne pensi, bubba73? Non hai sentito vociferare nulla riguardo una delle ipotesi che propongo e che tempo fa altri utenti hanno già proposto?

No, non è un problema.

Le bande nere si aggiungono automaticamente ai filmati 4:3, non si perderebbe neanche mezzo secondo nell'operazione, inoltre come credete che facciano in tutto il mondo da anni? C'è chi utilizza il metodo descritto da sampei45, altri preferiscono bande riflettenti, altri ancora utilizzano barre colorate.

bbcworld_pillarbox.jpg

foxnews_pillarbox.jpg

msnbc_pillarbox.jpg

Ultima modifica:
BellUomo ha scritto:
Perché il 16:9 (pillarbox) su un tv 4:3 si vede schiacciato e allungato, provato di persona ..... se non ricordo male l'ultima cosa che avevo visto così era il Milionario di Scotti.

non è così, guarda che con il pillarbox non si vede niente schiacciato o allungato, vedi soltanto una specie di cornice nera sulla TV 4/3!!!

Sicuramente quello che dice Bubba è vero, sarebbe assurdo se con l'inizio della nuova stagione e quindi di tutti i programmi Rai, questi fossero ancora in 4/3, quindi sicuramente 1 mattina, occhio alla spesa, la prova del cuoco, A casa di Paola, La vita in diretta, i fatti vostri, pomeriggio sul 2, geo e geo, mattina in famiglia, mezzogiorno in famiglia, ecc.... saranno in 16/9!!!!

Ultima modifica:
ZoroEntoni ha scritto:
non è così, guarda che con il pillarbox non si vede niente schiacciato o allungato, vedi soltanto una specie di cornice nera sulla TV 4/3!!!

Sicuramente quello che dice Bubba è vero, sarebbe assurdo se con l'inizio della nuova stagione e quindi di tutti i programmi Rai, questi fossero ancora in 4/3, quindi sicuramente 1 mattina, occhio alla spesa, la prova del cuoco, A casa di Paola, La vita in diretta, i fatti vostri, pomeriggio sul 2, geo e geo, mattina in famiglia, mezzogiorno in famiglia, ecc.... saranno in 16/9!!!!
Boh, avrete anche ragione voi, ma a me fa vedere schiacciato e allungato verso l'alto ...............

BellUomo ha scritto:
Boh, avrete anche ragione voi, ma a me fa vedere schiacciato e allungato verso l'alto ...............
non so che dirti allora, forse avrai qualche impostazione sbagliata non so!

oggi è partito il nuovo tg di la7.

L'edizione delle 7.30 era, udite udite, in 16:9 :D

vediamo l'edizione delle 13.30

jackq ha scritto:
oggi è partito il nuovo tg di la7.

L'edizione delle 7.30 era, udite udite, in 16:9 :D

vediamo l'edizione delle 13.30

finalmente :D grande la7!!
i filmati sono stati la maggior parte in 16:9 originale, anche quelli di repertorio

Ahahah, quando è iniziato il tg la 7 non capivo perchè non aveva funzionato l'autoformato della televisione....poi ho capito che era in 16:9!!!
Evvaiiii!!:D :D

Primo telegiornale in 16:9, molto bene, complimenti a La7 che ha stupito positivamente. Aspettiamo ora la nuova stagione tv Rai e Mediaset, ma qualcosa mi dice che almeno per un altro pò di tempo La7 si terrà questa 'esclusiva'...

nooooooooooooo mi sono scordato di guardare il nuovo TG LA 7 :crybaby2: anche se da quello che leggo è incredibilmente in 16/9 :5eek: :5eek: :5eek: :D :D :D :D :D :D :D quindi il TG LA 7 è in assoluto il primo TG in italia ad essere trasmesso in 16/9 (escludendo tgcom che non è un vero e proprio tg diciamo) grande grande e grandissima LA 7, la più piccola tra le generalista nazionali è riuscita a portare il proprio TG al formato del 16/9, cosa che i grandi colossi Rai e Mediaset ancora non riescono o non vogliono fare!!!! :mad: :mad:
Aspetto con ansia che arrivi le 20.00 per guardare con i miei occhi il TG LA 7 in 16/9 e per vedere come è la nuova grafica!!!! :D
Finalmente da oggi anche noi in Italia possiamo dire di avere un TG in 16/9!!!!

Boh il TG5 delle 8.00 su CANALE 5 (versione SAT/Promo TivuSat) pareva in 16:9 pure lui, ma mi sa che continuano ad avere il flag acceso da 3 giorni :badgrin:

Anche se non mi pareva troppo schiacciato :eusa_think:
A pensarci bene avrei dovuto guardare su Canale 5 analogico per togliermi il dubbio...

Certo che magari levarlo sto FLAG falso 16:9 non sarebbe male... mah mi sa che del CANALE 5 farlocco non gli frega molto :crybaby2:

Indietro
Alto Basso