Segnalazione programmi in 16:9

GRANDEEE!!!
Mi chiedo però una cosa: E' possibile che la mia tv tagli tanto l'immagine? Mi spiego:
se guardo ad esempio Quelli che... in digitale in alto le scritte dei risultati entrano nell'immagine al pelo, mentre se guardo Rai2 in analogico e applico lo zoom sopra i risultati nell'immagine c'è anche lo spazio per mostrare il resto della banda grigia che in digitale non si vede.
Come mai? Succede la stessa cosa con tutti i programmi in 16;9. Possibile che in 16:9 la mia tv tagli un pezzo d'immagine così vistoso sia in alto sia in basso? Succede così anche a voi? Oppure se la vostra tv non taglia l'immagine in alto e in basso, che modello di tv è? Grazie mille!

Brava Rai, non me lo aspettavo, stanno cominciando a capire.
Peccato che però non abbiano ancora imparato a posizionare le grafiche nei punti giusti. Le posizionano troppo a limite con l'immagine e la stragrande maggioranza dei televisori ha la grafica fuori. Errore che fa anche mediaset purtroppo.

Io sul mio sony posso vedere l'intera porzione di immagine usando "pixel pieno", ma non è comunque questo il giusto verso, perchè molte tv non possono. Fanno lo stesso errore anche con soliti ignoti e mediaset in particolare con matrix (scritta matrix leggermente tagliata). Altri programmi invece sono perfetti (es. pomeriggio cinque) dopo un breve periodo di grafica tagliata.

Non c'è modo nel mio Lg di poter entrare in un menù segreto ed attivare l'opzione che così possa vedere l'overscan, la porzione di immagine che normalmente è tagliata? La mia tv è una LG22-LE3308. Attendo risposte anche negative. A proposito di formati di trasmissione, io proporrei alla Rai e a Mediaset di fare come fa RealTime e cioè di trasmettere ciò che è in 4:3 in 14:9. Sarebbe troppo avanti la tv italiana così!!!

sampei45 ha scritto:
[...]A proposito di formati di trasmissione, io proporrei alla Rai e a Mediaset di fare come fa RealTime e cioè di trasmettere ciò che è in 4:3 in 14:9. Sarebbe troppo avanti la tv italiana così!!!

Così decapitiamo tutti... Il 14:9 sarebbe un giusto compromesso per le 4:3, ma se ancora si trasmette in letterbox è come dare perle ai porci.

Infatti i responsabili della grafica di trasmissioni come Ballarò o Voyager ci si rivolterebbero contro :icon_cool:

No ti prego il 14:9 no!! Non lo posso vedere! Preferisco vederlo in 4:3 a questo punto!! Se una cosa è in 4:3 è giusto che vada in 4:3 e non mozzata in 14:9!!

Bene per il formato.....
Aumentassero anche la qualita',non sarebbe male.
L'Eredita' ha sempre avuto una colorimetria disastrosa...

sampei45 ha scritto:
GRANDEEE!!!
Mi chiedo però una cosa: E' possibile che la mia tv tagli tanto l'immagine? Mi spiego:
se guardo ad esempio Quelli che... in digitale in alto le scritte dei risultati entrano nell'immagine al pelo, mentre se guardo Rai2 in analogico e applico lo zoom sopra i risultati nell'immagine c'è anche lo spazio per mostrare il resto della banda grigia che in digitale non si vede.
Come mai? Succede la stessa cosa con tutti i programmi in 16;9. Possibile che in 16:9 la mia tv tagli un pezzo d'immagine così vistoso sia in alto sia in basso? Succede così anche a voi? Oppure se la vostra tv non taglia l'immagine in alto e in basso, che modello di tv è? Grazie mille!

No non è un problema della tua TV, purtroppo i tecnici del TV 2 RAI di Milano non sono stati capaci di impostare la grafica all'interno della cosidetta "area di sicurezza" col risultato che in 16:9 le scritte superiori sono "a pelo".

Speriamo che aprano gli occhi e la correggano di qualche millimetro... -.-

Indietro
Alto Basso