Segnalazione programmi in 16:9

sulla rai spessissimo le trasmissioni hanno una colorazione sbiadita, quasi facciano vedere le immagini attraverso un "collant" o appunto una zanzariera.

L'altro giorno ad esempio, mi son visto la rassegna gol italiana su Sport1 (canale SD tedesco sul satellite) e le immagini sembravano in HD da quanto si vedevano bene rispetto al pauroso (in termini di qualità dei video trasmessi) 90° minuto

Verde Rosso ha scritto:
Scusate la mia incompetenza, ma cosa sono gli effetti "calza" e "zanzariera"?
Parliamo di effetto calza quando l'immagine non è nitida perchè sembra che ci sia davanti una calza... sì quella che si indossa.
L'effetto "zanzariera" idem.
L'ho spiegato in parole molto "terra terra", sicuramente qualcuno sa spiegarlo in termini tecnici.

E' quell'effetto dovuto al fatto,che il segnale video viene manipolato,svariate volte prima di raggiungere le nostre abitazioni.
Conversioni dall'analogico al digitale e viceversa con l'introduzione di rumore che viene evidenziato come effetto "retinatura" o "visione attraverso appunto "calza da donna".
Risultato: immagini prive di profondita',slavate ed appunto poco definite.

Berseker ha scritto:
sulla rai spessissimo le trasmissioni hanno una colorazione sbiadita, quasi facciano vedere le immagini attraverso un "collant" o appunto una zanzariera.

L'altro giorno ad esempio, mi son visto la rassegna gol italiana su Sport1 (canale SD tedesco sul satellite) e le immagini sembravano in HD da quanto si vedevano bene rispetto al pauroso (in termini di qualità dei video trasmessi) 90° minuto

Comunque chi ha le immagini più orrende e vergognose è il TG1 Mattina (edizione delle 7, delle 9 e 9:30)...basta guardare ad esempio le immagini dello sport e vi rendete conto dello schifo. Ma non solo: persone sbiadite, improvvisamente di carnagione rossa o aranacione, ecc.!!!

vediamo se anche i servizi son in 16/9 e nn in 4/3 e messi incorniciati
ale: logo spostato ;)

servizio di striscia la notizia in 4/3, invece il filmato di dario ballantini in 16/9

Striscia la notizia in 16:9....servizi compresi!!! :D :D :D

ed anche il logo è apposto!! non è al limite dello schermo come ieri!

Eccone uno in pillarbox....perchè le immagini sono di studio aperto!

Indietro
Alto Basso