Segnalazione programmi in 16:9

Sta per cominciare "Preferisco il paradiso"....
Speriamo di non avere la sorpresa de "La Ladra"!
Incrociamo le dita!!!

Novecento su rai3 in 16:9 :)
Preferisco il paradiso in 16:9 :)
Bene bene :)

Mamma mia in 16:9 ma è in un formato che non è ne 2:35 ne 16:9 ;) Ci sono un po di bande nere in piu :D

Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
Novecento su rai3 in 16:9 :)
Preferisco il paradiso in 16:9 :)
Bene bene :)

Mamma mia in 16:9 ma è in un formato che non è ne 2:35 ne 16:9 ;) Ci sono un po di bande nere in piu :D
è il solito 2.35.1 zoomato....come al solito Mediaset in chiaro non manda i film in 2.35.1 con le giuste proporzioni.....sembrerebbe un 1.85.1...

tutti i nuovi servizi di striscia per fortuna sono stati trasmessi in 16/9, mentre abbiamo avuto dei pillarbox per delle immagini di archivio o prese dai tg come studio aperto!!!!
Cmq è stato bellissimo vedere finalmente queso programma in 16/9!!!!:D
L'unico programma mediaset rimasto in 4/3 è Le Iene, cosa che si poteva benissimo evitare!!!! :mad:

ZoroEntoni ha scritto:
tutti i nuovi servizi di striscia per fortuna sono stati trasmessi in 16/9, mentre abbiamo avuto dei pillarbox per delle immagini di archivio o prese dai tg come studio aperto!!!!
Cmq è stato bellissimo vedere finalmente queso programma in 16/9!!!!:D
L'unico programma mediaset rimasto in 4/3 è Le Iene, cosa che si poteva benissimo evitare!!!! :mad:

il 90% dei servizi sono vecchi... quindi continuano giustamente con il 4:3

pietro_d ha scritto:

semmai in 4/3 e non vecchi servizi, cmq potevano benissimo tagliare sopra e sotto e adattarli al 16/9, oppure trasmetterli in pillarbox, come sarà del resto sempre striscia la domenica, che ha soli servizi in replica e che saranno tutti mandati in pillarbox!!!

ZoroEntoni ha scritto:
semmai in 4/3 e non vecchi servizi, cmq potevano benissimo tagliare sopra e sotto e adattarli al 16/9, oppure trasmetterli in pillarbox, come sarà del resto sempre striscia la domenica, che ha soli servizi in replica e che saranno tutti mandati in pillarbox!!!
Beh, oltre ai servizi "vecchi" Striscia tutta la settimana ha anche servizi nuovi, che manda in 16:9.
E poi, se ci sono riusciti con Striscia, perché non ci riescono con le Iene ?

il pillar box è una cagata pazzesca (semicit.)

scusate ma io ho notato che hanno il 90% dei servizi in 4:3 molti dei quali sono servizi vecchi riproposti. Secondo me meglio un 4:3 che un pillar box xon quelle più odiose bande "colorate" verticali...

BellUomo ha scritto:
Beh, oltre ai servizi "vecchi" Striscia tutta la settimana ha anche servizi nuovi, che manda in 16:9.
E poi, se ci sono riusciti con Striscia, perché non ci riescono con le Iene ?

semplicemente perché come saprai Striscia è un canale di punta di mediaset, mentre le iene invece no... anzi come saprai inviati e cameramen sono "precari" della televisione

pietro_d ha scritto:
il pillar box è una cagata pazzesca (semicit.)

scusate ma io ho notato che hanno il 90% dei servizi in 4:3 molti dei quali sono servizi vecchi riproposti. Secondo me meglio un 4:3 che un pillar box xon quelle più odiose bande "colorate" verticali...
sulle bande gialle che sono un pugno in un occhio sono d'accordo, ma assolutamente in disaccordo sulla tua frase "meglio 4:3 che 16:9 pillarbox".

Ottimi esempi di come si potrebbe fare un bel pillarbox è presente in questo post di Boothby (ovviamente le televisioni estere fanno così da anni)
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1875729&postcount=5885

pietro_d ha scritto:
semplicemente perché come saprai Striscia è un canale di punta di mediaset, mentre le iene invece no... anzi come saprai inviati e cameramen sono "precari" della televisione
Ah, allora anche Forum è una trasmissione (non un canale) di punta di mediaset ....... questa è una ca..ta veramente pazzesca, non il pillarbox.
E poi, gli inviati di Striscia sono assunti a tempo indeterminato ?

pietro_d ha scritto:
Alle soglie del 2011 non è una giustificazione plausibile, non scherziamo con le cose serie. I filmati in 4:3 possono essere adattati usando il 14:9 senza deformazione, adottando uno zooming pan & scan, o se proprio è necessario mantenere ogni singola porzione di immagine, anche qualche filmato stretchato ogni tanto nelle sue proporzioni. Tutto pur di trasmettere nel corretto aspect ratio che ormai è 16:9, e qualunque emittente/trasmissione deve farsene una ragione.

pietro_d ha scritto:
mentre le iene invece no...
Ma i servizi delle Iene sono ormai da parecchi anni girati tutti in 16:9, è che poi vengono mandati in onda in 4:3 perché nella banda nera superiore del letterbox ci inseriscono il titolo del servizio (oltre al logo delle Iene). Farebbero davvero presto a passare al 16:9 se volessero! :doubt:

lagunaa ha scritto:
Ma i servizi delle Iene sono ormai da parecchi anni girati tutti in 16:9, è che poi vengono mandati in onda in 4:3 perché nella banda nera superiore del letterbox ci inseriscono il titolo del servizio (oltre al logo delle Iene). Farebbero davvero presto a passare al 16:9 se volessero! :doubt:
Beh non è detto che siano girati in 16:9... basta che sappaiano che si aggiungono 2 bande nere sopra e sotto e i servizi vengono registrati in 4:3 lasciando un po di spazio sia sopra che sotto.
Quindi non è detto che siano girate in 16:9 ;)

lagunaa ha scritto:

come fai ad esserne sicuro? solo per due bande nere (che sono di moda in italia da almeno 10 anni)

bubba73 ha scritto:
dal 1° ottobre cosi mi hanno detto, gli annunci e i promo andranno in 16:9..;)
Ciao Bubba
Non so sia un problema solo mio, ma non credo. Molto spesso (non sempre) la traccia audio di Rai3 è decentrata. Ci dev'essere un certo sbilanciamento dell'immagine stereo perché ascoltando in cuffia (guardo la tv da pc) si sente il volume più alto sul canale destro, cosa che invece non avviene con gli altri canali Rai. Se guardando la tv dal televisore non dà fastidio, invece in cuffia alla lunga stanca. Potresti indagare?:D
Scusate l'OT ma ho visto che bubba legge spesso questa discussione e ho approfittato;)

Indietro
Alto Basso