Segnalazione programmi in 16:9

ho notato che l'anime "detective conan" su hiro è ancora trasmesso in 4:3 quando invece il suo formato originale è in 16:9, infatti ieri sera si notava che tutto l'episodio ella deformato verso l'alto, solo la prima puntata della nuova serie iniziata settimana scorsa è andata in onda nel formato originale 16:9, ma poi per tutte le puntate successive fino ad ieri è stato trasmesso in 4:3 (così come presumo succederà anche nei prossimi giorni)

Vico84 ha scritto:
ho notato che l'anime "detective conan" su hiro è ancora trasmesso in 4:3 quando invece il suo formato originale è in 16:9, infatti ieri sera si notava che tutto l'episodio ella deformato verso l'alto, solo la prima puntata della nuova serie iniziata settimana scorsa è andata in onda nel formato originale 16:9, ma poi per tutte le puntate successive fino ad ieri è stato trasmesso in 4:3 (così come presumo succederà anche nei prossimi giorni)
Stessa cosa con One Piece su Italia1 o sbaglio? :eusa_wall:

ma devono rifare Star Wars su Italia1 (tutta la saga intendo)?
ma si sono bevuti il cervello o altro?

almeno speriamo che li ripropongano col giusto formato cinematografico (che parole esagerate :D :5eek:) e non in letterbox...

ormai, anche i Goonies sono stati trasmessi in 16/9 :doubt:

dangerfamily ha scritto:

almeno speriamo che li ripropongano col giusto formato cinematografico (che parole esagerate :D :5eek:) e non in letterbox...

Non l'avevano già fatta, facendo letterbox + pan scan?

Vico84 ha scritto:

questo perchè purtroppo le puntate sono state vendute dai giapponesi pan scannate e questa è una cosa accaduta in tutti i paesi, visto che anche negli altri paesi le puntate in 16/9 sono state trasmesse pan scannate, quindi la colpa non è della mediaset, ma dei giapponesi che li vendono solamente così. Le prima puntata del nuovo blocco è stata trasmessa erroneamente in 16/9, visto che quella era ancora in 4/3, non ho Hiro, ma mi hanno detto queste cose e che la prima era appunto tutta schiacciata perchè ancora ihn 4/3!!!

Cmq mi hanno detto che dalla puntata 468 negli altri paesi è cambiato il formato dal 4/3 al 16/9, oggi hanno trasmesso su Hiro la puntata 461, quindi dovrebbe cambiare anche da noi il formato dalla puntata 468, quindi tra 7 puntate!!!

Fanta-Boy ha scritto:
Stessa cosa con One Piece su Italia1 o sbaglio? :eusa_wall:

come ti avrà già detto in un'altra occasione purtroppo la colpa è dei giapponesi, visto che anche negli altri paesi viene trasmesso pan scannato, cmq è vergognoso che continuano ancora a venderlo in 4/3, sono state trasmesse da noi quasi 220 puntate pan scannate, quanto in realtà quelle 220 puntate sono in 16/9, chissà quanto cavolo si decideranno a venderle in 16/9!

Ultima modifica:
dangerfamily ha scritto:

beh fino a 2 mesi fa li hanno replicati in letterbox, evidentemente non hanno il master 16/9, quindi ovvio che saranno ancora in letterbox!

C'è una cosa che non riesco a spiegarmi in nessun modo.

Ho notato che nel mux di Canale 8 in Campania è stata inserita Virgin Radio TV che trasmette in 16:9. Il mux di Canale 8, però, è lo stesso che trasmette SuperTennis in 16:9 senza flag (quindi 4:3 tutto allungato in verticale) sia prima che dopo che quest'emittente cambiasse la sua frequenza satellitare.

Mi spiegate com'è possibile? :eusa_think:

Premesso che credo a chi dice che, con il cambio della frequenza, sul satellite SuperTennis adesso è trasmesso correttamente in 16:9 (non ho il decoder satellitare collegato tramite scart, quindi non posso controllare), però poi vedo che, anche quando ci sono trasmissioni in "finto 16:9", il logo di SuperTennis non è assolutamente deformato, quindi mi viene da pensare che il problema non sia di Canale 8 che, in teoria, dovrebbe semplicemente ritrasmettere il segnale così come gli arriva.

È mai possibile che non ci sia nessuno, e l'ho chiesto svariate volte, di Piemonte e Valle d'Aosta (mux Rete 7), Veneto (mux Antenna 3), Lazio (mux Super 3), Sardegna (mux Videolina) e/o Puglia (mux TeleNorba) che dica: "Sì, io ricevo SuperTennis sul digitale terrestre e da me si vede in 16:9"? Invece non ho mai avuto conferme in merito...

Allora supertennis sul satellite trasmette in 16:9 correttamente con flag attivo. Il problema è che rimane sempre attivo anche quando ci sono le trasmissioni in 4:3 e cosi si vede tutto schiacciato
Riguardo al digitale terrestre sta alle emittenti mettere nel proprio mux il flag in 16:9... (almeno penso) o comunque se non trasmette con il flag è un problema locale... ;)

gnakkiti ha scritto:
Star wars scannato a 1,85:1, anamorfico o letterbox che sia, restarà sempre uno scempio...
ah, non è più in 4/3 letterbox?
beh, comunque non è in formato cinematografico...

flapane ha scritto:
Che diamine combinano su Italia 1?
Ugly Betty tornato in 4:3, sebbene la stagione sia in 16:9

non è tornato in 4/3, ma lo stanno trasmettendo in 16/9 senza flag attivo!!!

Indietro
Alto Basso