Segnalazione programmi in 16:9

jack2121 ha scritto:
Comunque suppongo che anche se hanno il master in 16:9 possono trasmettere in 4:3LB, alla fine il flag ce l'hanno, o no?

___
Poi scusa, perchè girare un film/serie in 16:9 e poi consegnare un master in letterbox?
Si anche se ce l'hanno in 16:9 possono mandarlo in 4:3 letterbox
Il contrario invece sembra che non sia possibile...

djandrea ha scritto:
domenica 5 è in collegamento con il tg5 .. ma allora nello studio hanno le telecamere 16:9 ...
da quello che ho visto sembrava un 16.9 nativo, perche' allora treasmettono in 4.3:eusa_think:

TVSICILIA ha scritto:
da quello che ho visto sembrava un 16.9 nativo, perche' allora treasmettono in 4.3:eusa_think:
nei TG è normale, in quanto molti dei servizi / video da youreporter e da internet / fonti esterne sono in 4:3, di conseguenza utilizzano il formato 4:3 anche loro.
Quando però hanno qualcosa in 16/9 (come il calcio), lo mettono in letterbox
Certo, secondo me basterebbe mettere uno sfondo nero o con il logo dei tg per riempire il 4:3 e renderlo così 16:9, ma se preferiscono il 4/3 nativvo...mah

Ultima modifica:
jack2121 ha scritto:
nei TG è normale, in quanto molti dei servizi / video da youreporter e da internet / fonti esterne sono in 4:3, di conseguenza utilizzano il formato 4:3 anche loro.
Quando però hanno qualcosa in 16/9 (come il calcio), lo mettono in letterbox
Certo, secondo me basterebbe mettere uno sfondo nero o con il logo dei tg per riempire il 4:3 e renderlo così 16:9, ma se preferiscono il 4/3 nativvo...mah

visto che la7 e cielo per restare ai canali free DT, già trasmettono i tg in 16:9 (non mettono bande nere, quindi immagino facciano una bella "stirata" orizzontale :D).
Non credo che il formato dei servizi in 4:3, sia il "problema insormontabile" per rai e mediaset a passare al 16:9.

Gli altri già lo fanno, come già scritto... e visto che da quello che ho letto e visto (anche "terra" su canale 5 ieri dallo studio del tg era in 16:9), le riprese in 16:9 negli studi (almeno per quanto riguarda i tg mediaset) li possono già fare! Non si riesce proprio a capire da utente esterno, perchè non sia già avvenuto il "passaggio".

comunque.... tanto per la cronaca!

ieri sera facendo zapping su la7 HD ho notato che "Le regole della casa del sidro" era trasmesso in formato nativo 2:35.1 ;)

Comunque non dovrebbe mancare tanto al passaggio al 16:9 dei tg mediaset ;)
Si parla di settembre ottobre e poichè verso quel periodo partirà anche la all news mediaset... 1+1=2 :D

M quanto è fastidioso il fatto che cugino e cugino sia in realtà in 16:9 ma è trasmesso in 4:3? Ma anche su Rai Premium le fiction in 16:9 sono trasmesse in 4:3. Mah:eusa_think:

Già.
La domanda è: perché Manara lo trasmettono in 4:3 letterbox?

Non mi dite che l'originale è fornito in 4:3 perché non ci credo neanche se lo vedo.
Sono sicuro che è una scelta deliberata. Ma perché? Tanto se uno ha il digitale o ha un televisore con decoder incorporato (quasi sicuramente con schermo in 16:9) oppure ha un decoder esterno (e ci pensa lui a letterboxare il filmato se viene settato per uno schermo in 4:3).

In questo modo viene (inutilmente) penalizzato chi ha comprato un televisore nuovo.

errebi ha scritto:
Già.
La domanda è: perché Manara lo trasmettono in 4:3 letterbox?

Non mi dite che l'originale è fornito in 4:3 perché non ci credo neanche se lo vedo.
Sono sicuro che è una scelta deliberata. Ma perché? Tanto se uno ha il digitale o ha un televisore con decoder incorporato (quasi sicuramente con schermo in 16:9) oppure ha un decoder esterno (e ci pensa lui a letterboxare il filmato se viene settato per uno schermo in 4:3).

In questo modo viene (inutilmente) penalizzato chi ha comprato un televisore nuovo.
Lo so sarebbe difficile crederci ma la cosa piu sensata e attendibile è proprio la prima opzione che hai detto... :)

ale89 ha scritto:
Lo so sarebbe difficile crederci ma la cosa piu sensata e attendibile è proprio la prima opzione che hai detto... :)
E da quando le scelte Rai sono sensate?
Rai Fiction gira le fiction in HD e poi le manda in letterbox SD alla Rai.
Bisogna vedere se è la Rai che le richiede così o è Rai Fiction che non vuole affidare il master buono alla Rai (e perché, non si sa).

Ciaolo ha scritto:
E da quando le scelte Rai sono sensate?
Rai Fiction gira le fiction in HD e poi le manda in letterbox SD alla Rai.
Bisogna vedere se è la Rai che le richiede così o è Rai Fiction che non vuole affidare il master buono alla Rai (e perché, non si sa).
In effetti :lol: :lol:
Ma come era già stato detto da un utente è proprio rai fiction che li manda cosi... aveva fatto l'esempio di coliandro ;) le mandano in 4:3 letterbox perchè mandano il master in 4:3... ;)

ale89 ha scritto:
In effetti :lol: :lol:
Ma come era già stato detto da un utente è proprio rai fiction che li manda cosi... aveva fatto l'esempio di coliandro ;) le mandano in 4:3 letterbox perchè mandano il master in 4:3... ;)

Sinceramente a me questa cosa pare incredibile. C'è qualche fonte interna RAI o RAI fiction che può confermare la cosa?

In che formato viene inviato il filmato?

Montalbano l'hanno trasmesso in 16:9 e pure quello dovrebbe essere prodotto da Rai Fiction

errebi ha scritto:
Sinceramente a me questa cosa pare incredibile. C'è qualche fonte interna RAI o RAI fiction che può confermare la cosa?

In che formato viene inviato il filmato?

Montalbano l'hanno trasmesso in 16:9 e pure quello dovrebbe essere prodotto da Rai Fiction
Era stato confermato proprio dal regista di coliandro mi sembra... insomma valli a capire :lol: :lol:

Ok. Ho fatto una domanda a mamma Rai:
Buongiorno,
vorrei sapere per quale ragione Manara 2 viene trasmesso in 4:3 letterbox e non nel formato nativo 16:9 (come avviene ad es. per Montalbano).

Ecco la risposta che ho avuto:

Gentile Signore,

La ringraziamo per la segnalazione e La invitiamo a chiamare il servizio tecnico di assistenza clienti della società Raiway al numero verde 800.111.555, attivo solo per chi chiama dall'Italia, o scrivere all'indirizzo e-mail raiway@rai.it.

Le ricordiamo che per conoscere le frequenze radio, tv e satellite della sua zona puo' consultare su Raitre il Televideo regionale alla pagina 375 e seguenti, oppure collegarsi all'indirizzo internet http://www.raiway.it

Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti.

Rai: di tutto, di più!:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

errebi ha scritto:
Ok. Ho fatto una domanda a mamma Rai:

Ecco la risposta che ho avuto:

Rai: di tutto, di più!:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Anche io ho fatto una domanda al contattaR@i (o come si chiama) e mi hanno risposto così, allora ho inviato l'e-mail all'indirizzo che mi hanno dato (nel mio caso quello di rai-net).

Reinvia la stessa mail a raiway e facci sapere che ti rispondono.

Ecco a voi un nuovo canale Rai:
railb.png

Trasmetterà tutta la programmazione Rai con il formato widescreen nativo in 4:3!
Naturalmente non c'è niente di nuovo, potete già trovarlo su Rai Movie, Rai Premium, Rai 5 e Rai 4! (e anche su quelli normali...)

E ricorda: Buona la TV, buono tu!

Mah io non sono d'accordo... certo alcune cose inspiegabilmente vanno in onda in 4:3.... ma che ci si puo aspettare da canali come Rai Premium (Fiction in repliche) in 16:9? ma dai...
Per RaiMovie se hanno il master in 4:3 non è che te lo vanno a riacquistare per trasmetterlo in 16:9
Il materiale (apparte le fiction) lo mandano in 16:9 se ce l'hanno :)

Ultima modifica:
Cavolo!
Ieri anche "chi trova un amico, trova un tesoro" con Bud Spencer era in 16:9!

Indietro
Alto Basso