Segnalazione programmi in 16:9

Si, alcuni utilizzano ancora la pellicola, ma con l'avvento dell'HD molti sono passati al digitale 2K (1920x1080) mentre altri filmano addirittura in 4K (4096x2304).

io da stasera che lo vedo stirato oviamente impostato il decoder 16/9 pillarbox gli altri canali regolari in 4/3 li vedo

perche' ieri a sua immagine era in 4:3, invece oggi come domenica scorsa e in 16:9??

Perchè Rai Movie, Rai Premium e Rai 4 con Lost continuano a trasmettere in letterbox?

Rai Movie e Premium trasmettono in 16:9 solo la pubblicità -.-''
Tutte le serie tv e film che fanno in 16:9 vengono trasmesse in 4:3...
Vi sembra giusto? Ora, non voglio fare quello che dice che paga il canone, però mi piacerebbe avere l'immagine a schermo intero senza bande nere almeno sui canali RAI.
Mi potete dire chi è 'sto "genio" che decide in quale formato trasmettere?

PS: La5 nella prima stagione dei telefilm in replica trasmette in letterbox, nelle altre in 16:9.
I film che fa per la rubrica "sabato giallo", prima erano in 16:9, ora in 4:3, compreso Mystere che è in 16:9..
ma che cavolo combinano?

jack2121 ha scritto:
Perchè Rai Movie, Rai Premium e Rai 4 con Lost continuano a trasmettere in letterbox?

Rai Movie e Premium trasmettono in 16:9 solo la pubblicità -.-''
Tutte le serie tv e film che fanno in 16:9 vengono trasmesse in 4:3...
Vi sembra giusto? Ora, non voglio fare quello che dice che paga il canone, però mi piacerebbe avere l'immagine a schermo intero senza bande nere almeno sui canali RAI.
Mi potete dire chi è 'sto "genio" che decide in quale formato trasmettere?

PS: La5 nella prima stagione dei telefilm in replica trasmette in letterbox, nelle altre in 16:9.
I film che fa per la rubrica "sabato giallo", prima erano in 16:9, ora in 4:3, compreso Mystere che è in 16:9..
ma che cavolo combinano?
E stato detto un mucchio di volte... ;)

Rai Movie trasmette in 16:9 i film quando ha il master a disposizione in quel formato se no in 4:3 e quindi 4:3 letterbox ;)
La Rai mica va ad acquistare i nuovi master (in 16:9) per Rai movie...

Rai4 trasmette molte cose in 16:9 ma molti telefilm provengono dalla library che hanno e quindi trasmesse su rai2! Se non hanno il master in 16:9 non lo vanno mica a riacquistare ;)
Per lost vedfrai che la 6 stagione sarà in 16:9 perchè è stata trasmessa cosi anche su rai2. la5 non mi ricordo...

RaiPremium beh non hanno i master in 16:9 vedi fiction su rai1 quasi tutte in 4:3 quindi su raipremium difficilmente vedrai il 16:9 apparte la pubblicità e i promo!

Non è che c'è un genio... si ha quello che si ha a disposizione ;)

Per La5 msytere è in 16:9 perchè anche quando è andato su canale 5 lo era e i film variano appunto dal master che si ha come capita in rai ;)

La5 ieri mi pare abbia trasmesso Mystere in 4/3

Master cioè?
per master intendi l'elaborato dopo il doppiaggio?

Per farti un'altro esempio, Damages è stato trasmesso in 16:9 su Canale 5
Su La5 la prima stagione era in letterbox...
quindi qualcuno che sceglie forse c'è

se il formato è in 16:9 non possono trasmettere direttamente in 16:9?
se il master (non penso di aver capito cos'è) è in 4:3LB, tagliano i bordi neri e lo ritrasmettono in 16:9, no?

Ultima modifica:
Mystere io non mi ricordo in che formato fosse (l'avveo visto su canale 5) ma mi sfugge il formato... stessa cosa per altre serie che hai detto.
Parli di damages ma quali stagioni? Ogni stagione è diverso... quela che hai visto su canale 5 è un altra e quindi differente rispetto a quella che era su Canale5 ;)

Poi non so come funzioni ma ogni tot di anni mi sa che li devono riacquistare ;)
vedi buffy mandata in 4:3 letterbox quando era in prima tv su italia1 e mandata in pan&scan su la5 ;)

Per masetr intendo: Noi utilizziamo i dvd in tv usano questi "master" ;)

domenica 5 è in collegamento con il tg5 .. ma allora nello studio hanno le telecamere 16:9 ...

Damages parlo della stagione 1 in 16:9 su canale 5
Mystere stessa cosa.
entrambe vengono trasmesse in LB da La5

Se hanno un master in 4:3letterbox (anche se il film originale è in 16/9)
non possono togliere le bande nere che lo so fare pure io?

Ultima modifica:
jack2121 ha scritto:
Damages parlo della stagione 1 in 16:9 su canale 5
Mystere stessa cosa.
entrambe vengono trasmesse in LB da La5

Se hanno un master in 4:3letterbox (anche se il film originale è in 16/9)
non possono togliere le bande nere che lo so fare pure io?
Si ma ci perdono in qualità e non lo fanno... ;)

Comunque suppongo che anche se hanno il master in 16:9 possono trasmettere in 4:3LB, alla fine il flag ce l'hanno, o no?

___
Poi scusa, perchè girare un film/serie in 16:9 e poi consegnare un master in letterbox?

Indietro
Alto Basso