Segnalazione programmi in 16:9

Ma i diritti per uno stesso master possono essere venduti a soggetti diversi, oppure uno ha l'esclusiva sul master in 16:9 ?

BellUomo ha scritto:
Ma i diritti per uno stesso master possono essere venduti a soggetti diversi, oppure uno ha l'esclusiva sul master in 16:9 ?
Credo i diritti siano a prodotto, non a master.

Verde Rosso ha scritto:
Credo i diritti siano a prodotto, non a master.

Allora non mi quadra qualcosa: se i diritti sono a prodotto, perché le tv non si fanno dare il master in 16:9, visto che per esempio nel caso di Lara Croft - Tomb Raider il master in 16:9 esiste ?

BellUomo ha scritto:
Allora non mi quadra qualcosa: se i diritti sono a prodotto, perché le tv non si fanno dare il master in 16:9, visto che per esempio nel caso di Lara Croft - Tomb Raider il master in 16:9 esiste ?
Credo perchè i diritti, anche se li hanno, non includono il prezzo del master che comunque rimane all'emittente.
Di conseguenza, se si vuole il master nuovo, anche se si hanno i diritti bisogna pagare il supporto (in genere dvd di lunga durata/alta qualità) e comunque il lavoro che c'è stato dietro per "masterizzarlo", quindi la traduzione dei titoli di testa/coda in italiano, l'inserimento del doppiaggio italiano al posto della traccia originale, ecc...

Le emittenti potrebbero croppare a costo zero i master letterbox e creare tranquillamente dei 16:9, ma la qualità comunque non sarebbe al top, considerando che un master in 4:3 e uno in 16:9 sono sempre 720*576 ma il 16:9 è schiacciato all'atto della trasmissione. Uno croppato sarebbe più ridotto, quindi più basso in qualità.

jack2121 ha scritto:
Credo perchè i diritti, anche se li hanno, non includono il prezzo del master che comunque rimane all'emittente.
Di conseguenza, se si vuole il master nuovo, anche se si hanno i diritti bisogna pagare il supporto (in genere dvd di lunga durata/alta qualità) e comunque il lavoro che c'è stato dietro per "masterizzarlo", quindi la traduzione dei titoli di testa/coda in italiano, l'inserimento del doppiaggio italiano al posto della traccia originale, ecc...

Le emittenti potrebbero croppare a costo zero i master letterbox e creare tranquillamente dei 16:9, ma la qualità comunque non sarebbe al top, considerando che un master in 4:3 e uno in 16:9 sono sempre 720*576 ma il 16:9 è schiacciato all'atto della trasmissione. Uno croppato sarebbe più ridotto, quindi più basso in qualità.

Beh, le traduzioni e il doppiaggio esistono già per il master in 4:3 e quindi non devono rifarle ...

BellUomo ha scritto:
Beh, le traduzioni e il doppiaggio esistono già per il master in 4:3 e quindi non devono rifarle ...
Si ovviamente il mio era un esempio, un pò stupido, perchè non è la traduzione dei titoli di coda e di testa che ti viene a costare, ma la sincronizzazione audio, il reperimento di un master originale magari restaurato (sopratutto i vecchi film), il supporto fisico e la "mano d'opera".
Chiaramente capirai che una volta che hai la tua bella traccia audio italiana già mixata e sonorizzata, un master originale decente non ti ci vuole nulla per masterizzarne uno nuovo in italiano... ma specie nel caso di film cinematografici, il cui possessore dei diritti è un distributore come la 20th Century Fox, la Eagle Pictures o la Universal, essi si dilungano un pò dal fornirti il master nuovo, "tanto ne hai già uno, anche se è in 4:3..."

ora stanno passando il gf live su la5 con il flag sbagliato 4:3 anzichè 16:9 .. e risulta schiacciato!

388 ha scritto:
No, probabilmente era solo un test. Infatti l'immagine era stretchata. ;)

no su sat e gia su 16/9 o visto io il passagio prima o visto l'immagine stretchata ora e tutto in 16/9

Bello schifo... Io, robot su Italia 1 in 4:3 letterbox :5eek: :5eek:
Ma si può?????????????????
Sarà pure la 20th century fox a dover fornire il master nuovo, ma se Mediaset non lo richiede non mi sembra molto strano che non gli arrivi.

jack2121 ha scritto:
Bello schifo... Io, robot su Italia 1 in 4:3 letterbox :5eek: :5eek:
Ma si può?????????????????
Sarà pure la 20th century fox a dover fornire il master nuovo, ma se Mediaset non lo richiede non mi sembra molto strano che non gli arrivi.

Eh beh, lo vogliamo vedere aggratis, ce lo becchiamo così ... :mad:

Indietro
Alto Basso