Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Credo i diritti siano a prodotto, non a master.BellUomo ha scritto:Ma i diritti per uno stesso master possono essere venduti a soggetti diversi, oppure uno ha l'esclusiva sul master in 16:9 ?
Verde Rosso ha scritto:Credo i diritti siano a prodotto, non a master.
Credo perchè i diritti, anche se li hanno, non includono il prezzo del master che comunque rimane all'emittente.BellUomo ha scritto:Allora non mi quadra qualcosa: se i diritti sono a prodotto, perché le tv non si fanno dare il master in 16:9, visto che per esempio nel caso di Lara Croft - Tomb Raider il master in 16:9 esiste ?
...MyBlueEyes ha scritto:Pianeta Rosso trasmesso in 4:3.
Visto...MyBlueEyes ha scritto:Pianeta Rosso trasmesso in 4:3.
jack2121 ha scritto:Credo perchè i diritti, anche se li hanno, non includono il prezzo del master che comunque rimane all'emittente.
Di conseguenza, se si vuole il master nuovo, anche se si hanno i diritti bisogna pagare il supporto (in genere dvd di lunga durata/alta qualità) e comunque il lavoro che c'è stato dietro per "masterizzarlo", quindi la traduzione dei titoli di testa/coda in italiano, l'inserimento del doppiaggio italiano al posto della traccia originale, ecc...
Le emittenti potrebbero croppare a costo zero i master letterbox e creare tranquillamente dei 16:9, ma la qualità comunque non sarebbe al top, considerando che un master in 4:3 e uno in 16:9 sono sempre 720*576 ma il 16:9 è schiacciato all'atto della trasmissione. Uno croppato sarebbe più ridotto, quindi più basso in qualità.
Si ovviamente il mio era un esempio, un pò stupido, perchè non è la traduzione dei titoli di coda e di testa che ti viene a costare, ma la sincronizzazione audio, il reperimento di un master originale magari restaurato (sopratutto i vecchi film), il supporto fisico e la "mano d'opera".BellUomo ha scritto:Beh, le traduzioni e il doppiaggio esistono già per il master in 4:3 e quindi non devono rifarle ...
Ma dicono chi?!?all news e cielo ha scritto:da domani dicono che rai news sarà in 16:9 a partire dale 19
Wowmarcobremb ha scritto:Sisi confermato
Rai news in 16/9 dalle 19,00
No, probabilmente era solo un test. Infatti l'immagine era stretchata.musica11 ha scritto:in questo momento rai news sta trasmettendo in 16/9
388 ha scritto:No, probabilmente era solo un test. Infatti l'immagine era stretchata.![]()
jack2121 ha scritto:Bello schifo... Io, robot su Italia 1 in 4:3 letterbox![]()
Ma si può?????????????????
Sarà pure la 20th century fox a dover fornire il master nuovo, ma se Mediaset non lo richiede non mi sembra molto strano che non gli arrivi.