Segnalazione programmi in 16:9

Elisante ha scritto:
il materiale in 1,66:1 si può anche inserire in un 1,78:1 con un leggerissimo pillarbox, che poi con l'overscan delle tv non si noterebbe neanche.

lilo_03.jpg
Anche questo è possibilissimo ;)

allora, giusto per restare in argomento.. come avevo lamentato a Natale, a proposito di 1:66.. il Blu del Re Leone (il classico) sarebbe proprio 1:66, e infatti sul 16:9 si vede in pillarbox, esattamente come avete illustrato.. allora chi mi spiega come mai il film su Rai HD si vide a schermo pieno? E non venitemi a dire che la Disney ha fonito un master croppato perché non ci credo..

p.s. anche "Provaci ancora Prof 3" (2008) su Rai Premium in 16:9...:icon_rolleyes:
mi sembra quasi certo a questo punto che stanno ricroppando tutta la roba vecchia..
temo che dovremo aspettarci anche il Medico 1-2-3-4-5-6 croppato in futuro..

Kamioka Go ha scritto:
allora, giusto per restare in argomento.. come avevo lamentato a Natale, a proposito di 1:66.. il Blu del Re Leone (il classico) sarebbe proprio 1:66, e infatti sul 16:9 si vede in pillarbox, esattamente come avete illustrato.. allora chi mi spiega come mai il film su Rai HD si vide a schermo pieno? E non venitemi a dire che la Disney ha fonito un master croppato perché non ci credo..

p.s. anche "Provaci ancora Prof 3" (2008) su Rai Premium in 16:9...:icon_rolleyes:
mi sembra quasi certo a questo punto che stanno ricroppando tutta la roba vecchia..
No quelli sono in 4:3, sicuramente rimangano così ;)
... spero ...

Comunque per il fatto del Re Leone, semplicemente Disney ha fornito il master così, i master dei film non vengono toccati, ne da MDS, ne da Rai.

Kamioka Go ha scritto:
Devi aggiornare la tua firma allora. Togli "sui film" :)

Elisante ha scritto:
non è che avevi il tv impostato con l'overscan?
e cioè?
di solito tengo impostato il wide automatico per il 16:9 e il pillarbox per le trasmissioni 4:3.
Comunque, ricevo solo il mux1 sul terrestre. Rai HD lo vedo tramite TivùSat..

di solito per le trasmissioni hd si può impostare il tv in modo che visualizzi il 100% dell'immagine, altrimenti la taglia leggermente come quelle sd, e se ci sono delle leggere bande nere ai lati non si vedono. nei samsung si chiama "adatta a schermo".

Oggi il Tg1 delle 13.30 è stato trasmesso con il flag 16.9.Dimenticanza o altro? :eusa_think:

Elisante ha scritto:
di solito per le trasmissioni hd si può impostare il tv in modo che visualizzi il 100% dell'immagine, altrimenti la taglia leggermente come quelle sd, e se ci sono delle leggere bande nere ai lati non si vedono. nei samsung si chiama "adatta a schermo".
no, no, non la uso.

Ahhah... vabbe' per il pochissimo 4:3 non succede nulla :D
Bello piuttosto che usino il flag dinamico.... DMAX invece?

Inviato dal mio Samsung con Tapatalk 2

Non vedo dove sia il problema ;) Focus ha sempre trasmesso in 4:3 o in 16:9 in base al programma a disposizione ;) Con tanto di logo nel formato corretto :)
Anzi altri dovrebbero imparare da loro... ;)

DMAX invece fa il pillarbox o trasmette in "14:9"...

Non vedo dove sia il problema ;) Focus ha sempre trasmesso in 4:3 o in 16:9 in base al programma a disposizione ;) Con tanto di logo nel formato corretto :)

Il fatto è che qui hanno trasmesso un 16:9 in letterbox, comunque va beh, può capitare... Probabilmente non avevano il master corretto (anzi, sicuramente)

Si dall'immagine sembrerebbe così ;) Ma c'è da vedere in generale la puntata com'era. Perchè magari l'intervista era cosi ma il resto el programma? Sarebbe interessante sapere quale programma fosse ;) Cosi do un occhiata pure io ;)

esatto, era in letterbox. e tutto il programma, per giunta (parlava delle piramidi, il titolo non lo ricordo).
tra l'altro per fare lo screenshot ho aspettato un momento in cui c'era della grafica per far vedere che era dentro l'immagine e non sulle bande nere.
ok, è forse il primo programma che su focus va in letterbox, ma volevo segnalarlo. e comunque se il programma è stato fatto in 16:9 è sbagliato trasmetterlo in letterbox, anche se evidentemente ce l'avevano così...

Avete visto la nuova pubblicità della Telecom con le immagini di Martin Luther King stranamente realizzata in 4:3?

Indietro
Alto Basso