jack2121
Digital-Forum Gold Master
Anche questo è possibilissimoElisante ha scritto:il materiale in 1,66:1 si può anche inserire in un 1,78:1 con un leggerissimo pillarbox, che poi con l'overscan delle tv non si noterebbe neanche.
![]()
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Anche questo è possibilissimoElisante ha scritto:il materiale in 1,66:1 si può anche inserire in un 1,78:1 con un leggerissimo pillarbox, che poi con l'overscan delle tv non si noterebbe neanche.
![]()
No quelli sono in 4:3, sicuramente rimangano cosìKamioka Go ha scritto:allora, giusto per restare in argomento.. come avevo lamentato a Natale, a proposito di 1:66.. il Blu del Re Leone (il classico) sarebbe proprio 1:66, e infatti sul 16:9 si vede in pillarbox, esattamente come avete illustrato.. allora chi mi spiega come mai il film su Rai HD si vide a schermo pieno? E non venitemi a dire che la Disney ha fonito un master croppato perché non ci credo..
p.s. anche "Provaci ancora Prof 3" (2008) su Rai Premium in 16:9...![]()
mi sembra quasi certo a questo punto che stanno ricroppando tutta la roba vecchia..
temo che dovremo aspettarci anche il Medico 1-2-3-4-5-6 croppato in futuro..
Devi aggiornare la tua firma allora. Togli "sui film"Kamioka Go ha scritto:p.s. anche "Provaci ancora Prof 3" (2008) su Rai Premium in 16:9...
temo che dovremo aspettarci anche il Medico 1-2-3-4-5-6 croppato in futuro..
you're rightTVinChiaroDTT ha scritto:Devi aggiornare la tua firma allora. Togli "sui film"![]()
non è che avevi il tv impostato con l'overscan?Kamioka Go ha scritto:chi mi spiega come mai il film su Rai HD si vide a schermo pieno?
e cioè?Elisante ha scritto:non è che avevi il tv impostato con l'overscan?
no, no, non la uso.Elisante ha scritto:di solito per le trasmissioni hd si può impostare il tv in modo che visualizzi il 100% dell'immagine, altrimenti la taglia leggermente come quelle sd, e se ci sono delle leggere bande nere ai lati non si vedono. nei samsung si chiama "adatta a schermo".
Non vedo dove sia il problemaFocus ha sempre trasmesso in 4:3 o in 16:9 in base al programma a disposizione
Con tanto di logo nel formato corretto
![]()
nel '60 non c'era certo l'HD...Avete visto la nuova pubblicità della Telecom con le immagini di Martin Luther King stranamente realizzata in 4:3?