Segnalazione programmi in 16:9

Ma anche no... :D ;)

1001071_535774899804694_1917919360_n.jpg

Ultima modifica:
negli ultimi 3 giorni ho tenuto controllata rtl e ho visto 1 solo video deformato, tutti gli altri con proporzioni corrette. :rolleyes:
praticamente c'hanno messo 1 anno e mezzo per completare il passaggio ai 16:9, iniziato a novembre del 2011 col cambio di flag. capisco che per una tv musicale è un'impresa non da poco, ma deejay tv è passata da un 4:3 perfetto a un 16:9 perfetto (più o meno :laughing7:), e tre anni fa, per giunta.

qualche settimana fa sembrava che fosse avvenuta la stessa cosa poi c'è sto un passo indietro. spero che non si ripeta.
una curiosità: mi è sembrato di vedere il video di "treasure" di bruno mars, girato in 4:3, in entrambi i formati, quindi originale e zoomato, ma forse mi sbaglio...

non saprei. può darsi, ma potrebbero anche essere effetti fatti a computer.
ultimamente si vedono spesso video in 4:3, formato scelto sicuramente per dare un aspetto vintage, e comunque in controtendenza rispetto al forzatissimo formato cinematografico (2,35 o giù di lì) molto in voga negli ultimi anni.
l'ultimo video dei depeche mode fa storia a sé. :laughing7:

@jack2121 ... qualsiasi programma di editing degno di tal nome (edius, premiere, after effect, avid, icoso dell'apple...) ne hanno a vagonate di filtri e plugin per fare i video con quegli effetti vintage

@jack2121 ... qualsiasi programma di editing degno di tal nome (edius, premiere, after effect, avid, icoso dell'apple...) ne hanno a vagonate di filtri e plugin per fare i video con quegli effetti vintage
Si ma quei bordi sporchi... non lo so, sono proprio tipici di un betamax...
e poi se fosse stato girato digitalmente non avrebbe quella pessima qualità, è troppo troppo sporco e la risoluzione è insufficiente già di partenza, poi vabbe quasi sicuramente è stato montato a computer

Ultima modifica:
neanche ti immagini cosa si riesce a fare con i filtri e i plugin adeguati, non parliamo dei filmini delle vacanze...... cmq fine OT

Ma anche no... :D ;)

1001071_535774899804694_1917919360_n.jpg

Si sa che è così il pillarbox, poi c'è a chi piace e a chi no... A me non fa differenza, dato che ho tutte le tv 16:9, anzi sono pure contento così gli ignoranti che non hanno mai impostato la tv per vedere bene le immagini 4:3 almeno questa volta le vedono correttamente :D (e guai se si lamentano per le bande nere ;))

immagino che avranno il master già così, perché fare una cosa del genere su un canale con flag dinamico non ha senso :eusa_think:

@ blackpearl: concordo sugli ignoranti :laughing7:

Sarebbe utilissimo secondo me: i decoder di sky non sono in grado di generare il pillarbox da immagini in 4/3 per le uscite hdmi, e non tutti i televisori consentono di gestire il formato da ingressi hdmi.
Anche Cnn international su sky usa il pillarbox per le emissioni di formato 4/3, e non mette neanche il flag dinamico.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

su rtl alcuni video sembrerebbero più zoomati di altri. secondo me li hanno editati uno per uno e li hanno impostati tutti gli uni diversi dagli altri :D

ifdhua.jpg

2iln6zq.jpg

su rtl alcuni video sembrerebbero più zoomati di altri. secondo me li hanno editati uno per uno e li hanno impostati tutti gli uni diversi dagli altri :D

Si,infatti ad occhio si riesce a vedere che non ci sono le proporzioni del 4:3 e che il pillarbox è molto approssimativo.. :mad:
il problema è che molte tv vedono il pillarbox come una soluzione anti estetica e quindi cercano o di evitarlo oppure trovano una via di mezzo,per cercare di diminuire quelle spaventose e orribili (per loro) bande nere ai lati :doubt:

ah beh per me va bene anche così, basta che non si vedano le cose tutte deformate. se non è preciso al pixel fa lo stesso :)

Stanotte su Rete4 "La ragazza dalla pelle di luna" in 16:9, peccato che il film sia stato girato in 4:3.
Le facce erano super zoomate...

Stamattina tg1 trasmesso con le consuete riprese in 4/3 ma con il flag del formato panoramico attivo: le immagini risultavano inevitabilmente schiacciate.

Indietro
Alto Basso