Segnale europa7 sul w2

Matthew28

Digital-Forum Junior
ciao a tutti, in questi giorni ho fatto mettere 2 lnb sulla parabola x ricevere europa7(13+16 gradi).
la parabola è da 1 metro quindi non piccolina, eppure europa7 non si prende,proprio neanche a scatti...non la rileva proprio!

mi sembra strano perchè la parabola è da 1 metro come dicevo, non da 60 cm!
che abbia sbagliato il puntamento l'antennista?
cosa si può fare?

grazie

in che senso?
come dicevo anche impostando manualmente la frequenza non lo trova perchè è un canale che ha un segnale molto basso(symbol rate 5722).

in realtà sui 16° è presente,c'è.
ma io non lo prendo.

come faccio a sapere a quanti MHZ è quel canale? l'antennista col suo strumento non sa precisamente a quanti mhz è e quindi quel giorno non lo trovava(oltre che x il fatto che non c'era abbastanza segnale) :doubt:

Secondo Lyngsat la frequenza del canale e': 11061 H SR 5721 FEC 5/6 poi con una antenna delle dimensioni che hai detto se e' stata puntata con uno strumento si dovrebbe vedere per forza.

Alla stessa frequenza c'e' il canale Nat Geo Music, dovresti dire anche che decoder usi per ricevere il segnale.

Ciao ciao ;) ;)

grazie x le risposte ragazzi.

a entrambi rispondo che ho già provato con la frequenza che mi avete indicato ma nn c'è segnale,mentre prende(seppur molto male) altri canali del w2 tipo vizion plus(albanese).

immagino a sto punto che la parabola sia puntata male. in teoria europa7 con una parabola da un metro si dovrebbe prendere anche se ha un sr basso :crybaby2:

TIKAL ha scritto:
Secondo Lyngsat la frequenza del canale e': 11061 H SR 5721 FEC 5/6 poi con una antenna delle dimensioni che hai detto se e' stata puntata con uno strumento si dovrebbe vedere per forza.

Alla stessa frequenza c'e' il canale Nat Geo Music, dovresti dire anche che decoder usi per ricevere il segnale.

Ciao ciao ;) ;)

ah il mio decoder è uno humax 5100 cx ;)

ecco degli screen del menù imposta frequenze del mio decoder. come si vede dalle immagini pur avendo messo le impostazioni giuste il segnale è pari a zero

http://rapidshare.com/files/224112132/21042009196.zip.html

Ultima modifica:
Mah ti consiglio di rifare il puntamento allora, una antenna da 50 cm basta, controlla anche i cavi che siano ben collegati piu' di questo non so da cosa possa dipendere :)

Ciao ciao ;) ;)

allora domani chiamo l'antennista.
giusto x sapere cosa sta facendo(visto che non sono espertissimo :D )
cosa dovrebbe fare x puntare la parabola in modo giusto x poter vedere europa7?

dovrebbe accendere il suo strumento e in base a quello che vede lì puntare la parabola?
hai idea x caso di quale sia la frequenza di europa7 in MHZ? nella strumentazione degli antennisti le frequenze sono espresse in mhz da quello che ho visto :happy3:

Aggiungerei anche che spesso con i dual feed non si riesce proprio ad ottenere il massimo ;)

immaginavo :crybaby2:
è che sarebbe dura rinunciare ai 13°, in fondo fra i canali free qualcosa di buono c'è, ma mi interessa pure europa7 sui 16° :happy3:

Con due satelliti cosi vicini e una antenna di un metro non c'e' nessuna difficolta' io ho un impianto dual feed con antenna piu' piccola Astra + HotBird e ho sempre visto tutto con puntamento fatto da me senza nessuno strumento.

Gli strumenti poi bisogna anche saperli usare e non soltanto averli, in questo caso sembra palese che il puntamento e' sbagliato. Per curiosita' come ricevi i canali di HotBird ? Che livello di segnale e qualita'.

Ciao ciao ;) ;)

il segnale di hot bird è del 75 % circa,quindi non perfettissimo nemmeno quello,ma tutto sommato non mi ha mai dato problemi quindi penso che come percentuale sia sufficiente, oppure sono io che mi accontento di poco :icon_bounce:

ma perdona una domanda: come fa l'antennista a sapere dove puntare per poter vedere bene europa7? deve semplicemente puntare precisamente a 16°? immagino ci sia una strumentazione o qualcosa x farlo...
perdonate le domande banali ma non ne so molto e vorrei verificare che mi faccia un buon lavoro :eusa_whistle:

Sicuramente hai la parabola puntata male.
Un buon antennista ha lo strumento per puntare perfettamente le parabole, attacca il cavo di uscita dall'lnb allo strumento e dovrebbe vedere tutti i segnali delle frequenze del satellite puntato e muovendo poco poco la parabola si dovrebbero vedere tutti i segnali che aumentano o diminuiscono.
Ma che ti ha fatto il puntamento a mano senza strumento?
Hot Bird lo dovresti ricevere con segnale 100%.
Comunque Europa7 si sintonizza facilmente con un buon segnale.
Freq. 11061 sr 5722 pol oriz - vpid 780 - apid 781 - denominato Test Voxson

ANDREA1P ha scritto:
Sicuramente hai la parabola puntata male.
Un buon antennista ha lo strumento per puntare perfettamente le parabole, attacca il cavo di uscita dall'lnb allo strumento e dovrebbe vedere tutti i segnali delle frequenze del satellite puntato e muovendo poco poco la parabola si dovrebbero vedere tutti i segnali che aumentano o diminuiscono.
Ma che ti ha fatto il puntamento a mano senza strumento?
Hot Bird lo dovresti ricevere con segnale 100%.
Comunque Europa7 si sintonizza facilmente con un buon segnale.
Freq. 11061 sr 5722 pol oriz - vpid 780 - apid 781 - denominato Test Voxson

sinceramente il lavoro che ha fatto sul tetto non l'ho controllato,però stavolta darò un occhio sicuramente.
secondo me ha fatto tutto senza strumenti perchè col pessimo risultato finale che è venuto fuori dev'essere per forza così.

riguardo a hot bird ed europa7 gli chiederò senz'altro di fare un puntamento semi perfetto, perchè come mi stai dicendo tu e molti altri in teoria con un metro di parabola dovrei pretendere qualcosa in + di quello che ho ora.

Certo, controlla bene come ti fa il lavoro, se ha lo strumento, fatti fare tutto alla perfezione.
Con un metro di parabola dovresti vedere tutto perfettamente, io ho una parabola da 85cm e un altra da 60cm e con entrambi non ho mai avuto problemi.

ma lo strumento di cui parli tu è quello con lo schermo da 3-4 pollici dove l'antennista può vedere i vari canali la potenza del segnale o è un'altra cosa?

Europa 7 si vede benissimo anche con parabole piccole - almeno dalle mie parti - e con decoder non "propriamente professionali" ... un mediamaster 9200 con software originale di tele+.... quindi vedi tu......

bye

Indietro
Alto Basso