Segnali Radio Campania [FM, DAB, AM]

Ogni tanto il segnale si stacca e sulla stessa frequenza si sente Radio Maria. Per quanto riguarda Latte e Miele ti faccio sapere. Conosco chi cura l'alta frequenza.

stefio ha scritto:
Dalle mie parti sui 104.3 non becco Radio Italia anni 60 ma una radio che fa canzoni napoletane neomelodiche ( almeno fossero quelle classiche ;) ) ....:eusa_wall:

Si, è la pessima Radio FM Music dal Monte Somma. I 104.3 di Anni 60 dai Camaldoli fanno pietà, coprono solo Napoli città e pure abbastanza male...

Euplio ha scritto:
Ogni tanto il segnale si stacca e sulla stessa frequenza si sente Radio Maria. Per quanto riguarda Latte e Miele ti faccio sapere. Conosco chi cura l'alta frequenza.

Si, Radio Maria che agganci tu è dal Monte S.Angelo...Grazie per Lattemiele e, visto che ci sei, potresti anche chiedere che hanno combinato con i 90.5! Grazie!

Scansione banda FM

Ho fatto per sfizio la scansione dell'intera banda FM 10 minuti fa dentro casa mia a Paternopoli con un telefonino (Sony Xperia Arc S) e questi sono i risultati:

87.5 Marte medio-scarso
87.6 Radio Italia scarso
87.9 Radio 1 ottimo
88.2 Capital ottimo
88.4 Company scarso
88.6 Camaldoli Stereo scarso
89.0 Kisskiss scarso
89.4 Antenna 1 buono
89.7 M2O ottimo
90.0 Ibiza scarso
90.3 Radio 2 ottimo
90.5 KKItalia scarso
90.6 KKItalia scarso
90.7 Radio 2 scarso
90.9 Ufita scarso
91.2 Radio Italia Anni 60 mediocre
91.5 KKItalia scarso
91.8 Quinta Rete medio-scarso
92.1 Antenna BN International scarso
92.3 Radio 3 ottimo
92.5 RMC scarso
92.7 Norba scarso
93.0 GR Parlamento buono
93.3 Bussola 24 scarso
93.3 RPZ scarso
93.6 TRBC ottimo
93.8 TRBC mediocre
94.1 Radio 1 scarso
94.2 KKNapoli scarso
94.4 Virgin ottimo
94.7 Amore scarso
94.9 Antenna 2 scarso
95.1 105 buono
95.4 Stereo 5 ottimo
95.6 Maria scarso
95.8 ARC ottimo
96.1 Magic ottimo
96.4 Antenna 2 buono
96.7 Subasio ottimo
97.0 KKItalia scarso
97.2 Kisskiss ottimo
97.5 Radio Italia ottimo
97.8 Cuore ottimo
98.2 RDS ottimo
98.7 R101 ottimo
99.0 Punto Nuovo ottimo
99.5 ARC scarso
99.7 Deejay ottimo
99.9 Deejay mediocre
100.4 Magic ottimo
100.8 Norba buono
101.0 Ibiza mediocre
101.4 Club 2001 scarso
101.6 Studio Elle ottimo
101.8 Love FM scarso
102.0 RMC ottimo
102.3 RTL scarso
102.5 RTL ottimo
102.8 Evangelo scarso
103.0 KKNapoli scarso
103.4 Virgin scarso
103.7 Ibiza ottimo
104.0 Punto Nuovo buono
104.3 Club 2001 buono
104.5 Capital mediocre
104.7 Margherita scarso
104.9 Kisskiss scarso
105.2 Magic 2 ottimo
105.5 Maria buono
105.8 Magic 2 ottimo
106.1 Norba scarso
106.3 RTL buono
106.6 RPZ ottimo
106.9 KKItalia ottimo
107.2 R101 scarso
107.5 RDS scarso
107.9 Radicale buono

Vedo che non hai perso l'abitudine.... :badgrin:
Al 90% coincide con le radio ascoltabili ad Avellino. Ci sono radio che ad Avellino non si riceve sui 92.100, Radio Camaldoli nemmeno si riceve, idem Rdio Ufita, stesso discorso per Love fm

Leggendo l'elenco di Antonio noto che molte emittenti che trasmettono da Monte Vergine le ricevo con segnale buono anche a Baronissi tranne quelle con potenza bassa come Radio Marte sugli 87.500 Mhz o Radio Kiss Napoli sui 103.00 Mhz per esempio. Per quanto riguarda Studio Elle sui 101.600 Mhz lo ricevo molto basso mentre alcuni anni fa era talmente potente che si riceveva fino a Salerno città zona Fratte. La mia impressione è che sia stata ridotta la potenza verso la provincia di Salerno per non interferire i 101.600 Mhz di Radio 24 da Colle Bellara. Infine Lattemiele Sudaudio da un database delle radio della provincia di Avellino che ho trovato sul sito fmdx, pare che trasmetta sui 90.500 Mhz sia da Teora che da Montecalvo irpino ma non so se questa informazione è giusta.

Pochi minuti fa mi son sentito con l'amico che curava l'alta frequenza di Latte e Miele. Ora cura Arc di Paternopoli. Mi ha detto pero' che il problema dello spegnimento dei 94 Mhz è la mancanza di autorizzazione.

Euplio ha scritto:
Pochi minuti fa mi son sentito con l'amico che curava l'alta frequenza di Latte e Miele. Ora cura Arc di Paternopoli. Mi ha detto pero' che il problema dello spegnimento dei 94 Mhz è la mancanza di autorizzazione.

Come prevedibile :D. Questi di Lattemiele stanno "giocando" parecchio; ora finchè accendi Lioni e limitrofi non se ne frega niente nessuno...discorso ben diverso se accendi Montevergine. Il 94 è durato pure troppo...
A proposito di ARC, l'altro ieri mi sono fatto un discorso all'una di notte col mitico Angelo Blasi (il proprietario, un personaggio per chi non lo conoscesse :D) davanti ad un localino qui a Paternopoli e mi ha parlato a ruota libera di radio (voleva inizialmente sapere da me se c'erano stati movimenti in zona ultimamente). Tra le tante cose mi ha detto che tipo nel 1986 fu svegliato nella notte e costretto a correre a Montevergine dalla escopost perchè interferiva la Rai; salito li effettivamente negli impianti di Radio 2 da Montevergine a scendere verso il sud (compresa Sicilia!!) si ascoltava ARC perchè la Rai riceveva il segnale sui 96.0 (secondo me in realtà erano i 96.1 del Faito) e lo ripeteva poi da Montevergine a scendere. Il sintonizzatore in ricezione (analogico a manovella :D) era stato erroneamente spostato e, al posto dei 96 riceveva ARC sui 95.8 :D
Ora non so quanto questa cosa sia vera... :D

AntonioP ha scritto:
Come prevedibile :D. Questi di Lattemiele stanno "giocando" parecchio; ora finchè accendi Lioni e limitrofi non se ne frega niente nessuno...discorso ben diverso se accendi Montevergine. Il 94 è durato pure troppo...
A proposito di ARC, l'altro ieri mi sono fatto un discorso all'una di notte col mitico Angelo Blasi (il proprietario, un personaggio per chi non lo conoscesse :D) davanti ad un localino qui a Paternopoli e mi ha parlato a ruota libera di radio (voleva inizialmente sapere da me se c'erano stati movimenti in zona ultimamente). Tra le tante cose mi ha detto che tipo nel 1986 fu svegliato nella notte e costretto a correre a Montevergine dalla escopost perchè interferiva la Rai; salito li effettivamente negli impianti di Radio 2 da Montevergine a scendere verso il sud (compresa Sicilia!!) si ascoltava ARC perchè la Rai riceveva il segnale sui 96.0 (secondo me in realtà erano i 96.1 del Faito) e lo ripeteva poi da Montevergine a scendere. Il sintonizzatore in ricezione (analogico a manovella :D) era stato erroneamente spostato e, al posto dei 96 riceveva ARC sui 95.8 :D
Ora non so quanto questa cosa sia vera... :D

Il sintonizzatore analogico a manovella deve essere ancora utilizzato - non perfettamente impostato - per il ripetitore isoradio di Trevico, dato che da detta postazione, quest'estate come la scorsa, la qualità audio irradiata fa pensare ad una ritrasmissione di un segnale ricevuto male

AntonioP ha scritto:
Rieccomi di ritorno dalla Puglia ma di stanza ad Avellino in questo momento :D
Allora, confermato lo scambio Amore-Club91, ci sono un paio di cosucce interessanti che andrebbero capite. Radio Amore era avvezza accendere impianti in isofx sulla frequenza principale, esempio Camaldoli, Cava, Chiunzi (a me sconosciuto!); questi impianti non erano sempre accesi ma spesso funzionavano a "come gli girava" a quelli di Amore...vediamo che fine faranno! C'è un'altra cosa che merita un piccolo discorso: la frequenza 90.8 Vesuvio, ex 90.750 fa parte delle famose "schede fantasma", dichiarata dalla vecchia Club91 ma tenuta sempre spenta e rispolverata dopo la vendita di tutta la rete regionale a GR Parlamento (91 Faito, 90.750 Caserta, 92.950 Colle Bellara, 93 Montevergine) e potenziata in maniera seria dopo la cessione del 93 Camaldoli a R101. Dovete sapere che il vecchio proprietario di Club 91 mi disse candidamente che esisteva anche un 90.750 Faito, censito ma inesistente...
oggi. a cava sui 95.2 si ascolta club91. Oggi però era maltempo,potrebbe trattarsi pure di una propagazione dal faito, anche se funzionava l'indicazione rds, ed a parte qualche scarica saltuaria, la qualità era ottima

anassimenes ha scritto:
oggi. a cava sui 95.2 si ascolta club91. Oggi però era maltempo,potrebbe trattarsi pure di una propagazione dal faito, anche se funzionava l'indicazione rds, ed a parte qualche scarica saltuaria, la qualità era ottima
Confermo l'impressione di ieri, mi sa che Radio Amore ha ceduto anche i 95.2 dalla Pietrasanta a Radio Club91. Il segnale è forte a Cava e degrada fino a scomparire verso Nocera Superiore, il che è il tipico comportamento dei segnali irradiati dalla Pietrasanta. Per conferma bisognerebbe vedere se sono stati ceduti anche gli altri impianti in isofx come quello del Chiunzi.

EDIT: La conferma arriva dal sito di Radio Amore, nella sezione frequenze, per la provincia di Salerno compare solo 94.700 (che è ricevibile solo a Salerno e forse nella piana del sele), e non si fa più alcun riferimento ai 95.2. Adesso la copertura ufficiale di Radio Amore è data solo dai 90,800 per Napoli e Caserta e dal 94,700 per Salerno. Sparita da Benevento e Avellino. Resta invariata invece la copertura di Radio Amore I migliori anni.

anassimenes ha scritto:
Confermo l'impressione di ieri, mi sa che Radio Amore ha ceduto anche i 95.2 dalla Pietrasanta a Radio Club91. Il segnale è forte a Cava e degrada fino a scomparire verso Nocera Superiore, il che è il tipico comportamento dei segnali irradiati dalla Pietrasanta. Per conferma bisognerebbe vedere se sono stati ceduti anche gli altri impianti in isofx come quello del Chiunzi.

EDIT: La conferma arriva dal sito di Radio Amore, nella sezione frequenze, per la provincia di Salerno compare solo 94.700 (che è ricevibile solo a Salerno e forse nella piana del sele), e non si fa più alcun riferimento ai 95.2. Adesso la copertura ufficiale di Radio Amore è data solo dai 90,800 per Napoli e Caserta e dal 94,700 per Salerno. Sparita da Benevento e Avellino. Resta invariata invece la copertura di Radio Amore I migliori anni.

Radio Amore si riceve discretamente anche a Baronissi sui 94.700 Mhz. Molti anni fa ricordo che la ricevevo anche sui 104.500 Mhz da Monte Vergine ma poi l'impianto fu spento e non è stato più riacceso.

Ad Avellino e Benevento Radio Amore non si sente più da anni (oserei dire da circa 10 anni), ovvero da quando furono disattivati gli impianti 104.5 Montevergine e 104.250 Camposauro perchè non regolari. Il 104.5 di Montevergine era in realtà un impianto con concessione da Frigento che Radio Cuore (poi Amore) rilevò ed arbitrariamente spostò a Montevergine. Quando si accorsero del giochetto (dopo anni) lo fecero riportare a Frigento e fu sempre tenuto spento finchè non venne venduto a Radio Capital che lo utilizza tutt'ora. Le frequenze che nel sito Radio Amore venivano riportate fino a qualche mese fa per AV e BN, ovvero 105.8, erano del tutto fittizie ed inesistenti...
Il 94.7 non è pessimo, sta a Punta Licosa ed ha una discreta copertura sulla piana del Sele, costiera e SA città (un pò come un impianto Perdifumo per capirci)

[
AntonioP ha scritto:
Il 94.7 non è pessimo, sta a Punta Licosa ed ha una discreta copertura sulla piana del Sele, costiera e SA città (un pò come un impianto Perdifumo per capirci)
Che ti devo dire,forse sulla carta é un'ottima frequenza, però nei fatti da pastena in poi é interferitissima. ieri ero a mercatello e lì non si riusciva a sentire. tornando in tangenziale/autostrada ho notato che il segnale si sentiva bene solo da sala fino a vietri,poi scompariva. comunque anche il 95.2 del chiunzi dovrebbe essere passato a club91, venendo in autostrada la isofx funzionava perfettamente e senza interruzioni da cava a napoli. mi domando cosa se ne facciano della copertura di cava e nocera se poi non coprono salerno, ma questo é un altro discorso .

Curiosità: da cosa è interferito il 94.7? L'hai notato?
Altra novità: i 91.2 di Montevergine di Radio Italia Anni 60, attivati da pochissimo, sono stati riposizionati a 92.0

Da molti mesi Radio 1 Rai sugli 87.900 Mzh da Monte Vergine è interferita da R 101 da Monte Sant'Angelo. Questo problema è dovuto al fatto che R 101 è stata riposizionata dagli 87.700 Mhz a 87.800 Mhz. Ho verificato che questa interferenza si verifica anche in molte zone della provincia di Avellino tipo Solofra, Montoro o Serino per fare un esempio. Aggiungo che a Baronissi si può comunque ascoltare bene Radio 1 Rai sui 90.900 Mhz da Villa di Fisciano. Il sito di R 101 nella provincia di Salerno indica sempre 87.700 Mhz. Qualcuno sa per quale motivo il ripetitore di Monte Sant'Angelo è stato riposizionato?

aerial25 ha scritto:
Da molti mesi Radio 1 Rai sugli 87.900 Mzh da Monte Vergine è interferita da R 101 da Monte Sant'Angelo. Questo problema è dovuto al fatto che R 101 è stata riposizionata dagli 87.700 Mhz a 87.800 Mhz. Ho verificato che questa interferenza si verifica anche in molte zone della provincia di Avellino tipo Solofra, Montoro o Serino per fare un esempio. Aggiungo che a Baronissi si può comunque ascoltare bene Radio 1 Rai sui 90.900 Mhz da Villa di Fisciano. Il sito di R 101 nella provincia di Salerno indica sempre 87.700 Mhz. Qualcuno sa per quale motivo il ripetitore di Monte Sant'Angelo è stato riposizionato?

In realtà la frequenza censita di quell'impianto era 87.750 MHz ed è stato riposizionato per gli ovvi problemi dovuti all'utilizzo di frequenze a passo di 50 KHz. Sul perchè sia stato riposizionato ad 87.8 anzichè ad 87.7 non so, ma la mia idea è che se lo riposizionavano ad 87.7 erano mangiati in una bella fetta dell'agro nocerino-sarnese dagli 87.6 dal Faito ex Radio Capri, ora Radio Italia. Riposizionandolo ad 87.8 entrambi gli impianti coesistono in maniera molto più accettabile

AntonioP ha scritto:
Curiosità: da cosa è interferito il 94.7? L'hai notato?
Altra novità: i 91.2 di Montevergine di Radio Italia Anni 60, attivati da pochissimo, sono stati riposizionati a 92.0
no, non sono in grado. si sente solo male,si avvertono scariche e disturbi da segnale non nitido

anassimenes ha scritto:
no, non sono in grado. si sente solo male,si avvertono scariche e disturbi da segnale non nitido
Volevo chiedere una info agli amici dell'agro, ma Radio RCA-Divina FM è sempre stata su 94.4? E Radio Base Agro è sempre stata su 104.80? Io ricordavo che RCA stesse su 92.2 (che adesso sembra vuoto, perchè a Roccapiemonte il tuner salta da 92.6 di M2O a 91.5 di FM Music, mentre mi ricordavo che Radio Base Agro fosse nella parte bassa della scala frequenze (88-90 mhz). Hanno fatto questi cambiamenti da poco o sbaglio?

anassimenes ha scritto:
Volevo chiedere una info agli amici dell'agro, ma Radio RCA-Divina FM è sempre stata su 94.4? E Radio Base Agro è sempre stata su 104.80? Io ricordavo che RCA stesse su 92.2 (che adesso sembra vuoto, perchè a Roccapiemonte il tuner salta da 92.6 di M2O a 91.5 di FM Music, mentre mi ricordavo che Radio Base Agro fosse nella parte bassa della scala frequenze (88-90 mhz). Hanno fatto questi cambiamenti da poco o sbaglio?

Non c'entro molto con l'agro ma provo a darti una risposta :D
RCA stava sui 92.2 ricordi benissimo...questo 92.2 aveva però un "piccolo" inconveniente: arrivava addirittura in alcune zone di Napoli (dove ovviamente non doveva), disturbando i 92.3 di Deejay. Niente di più semplice che si siano messi d'accordo e RCA ha traslocato sui 94.4. Base Agro io me la ricordo sia sugli 87.5 che sui 104.8...se non sbaglio i 104.8 erano 104.850 in origine ma non ne sono sicuro....

Indietro
Alto Basso