Segnali Radio Campania [FM, DAB, AM]

I 90.6 sono stati accesi "ex novo" da un anno per coprire il comune di Forio, sul versante ovest dell'isola d'Ischia. Detta zona risulta infatti abbastanza schermata dai trasmettitori del napoletano, anche se c'è da dire che rds, prima dell'accensione di questo nuovo impianto (non acquisito da nessuno) si riceveva anche se con qualche difficoltà, sia sui campani 90.5 da vesuvio e 107.5 da Faito (interferito dal 107.5 di Radio Maria dal Circeo) che dai laziali 90.9 dal Circeo e 103.00 da Roma o Velletri.

Il segnale nel comune di Forio è stabile e potente ma viene letteralmente "massacrato" dai 90.5 da vesuvio non appena si raggiunge una zona in ottica coi ripetitori della terraferma.

Per la cronaca, nella zona di Forio d'Ischia sono inoltre attualmente presenti, oltre alle storiche e sempre più malandate emissioni della Radio RAI, anche tutto il gruppo Kiss Kiss al completo: l'ammiraglia Kiss Kiss sui 105.2, Kiss Kiss Napoli sui 99,2 Kiss Kiss Italia sugli 88.3, Radio Ibiza sui 95.00 (l'unica accensione non ex novo in quanto la dance station ha rilevato nel 2002 i 102.5 dalla locale Radio Stella del Golfo riposizionandoli a 95), ed infine RTL 102.5 sui 106.0 e, appunto, RDS sui 90.6.

Ah, perfetto, grazie! Io sull'isola di ischia ho relativamente poche informazioni :D.

i 103 di rds provengono da monte cavo vetta. comunque i 90.6 di forio hanno un loro perché, visto anche che sui 90.7 trasmette da m.s.angelo (nocera) radio subasio arrivando in maniera discreta nel napoletano ma, essendoci il monte epomeo in mezzo, dovrebbe funzionare a dovere la frequenza isolana. comunque mi ricordo che a forio, complice la suddetta copertura offerta dall'epomeo verso faito e camaldoli, arrivano molti segnali tv e radio tipicamente capitolini e della riviera d'ulisse...in certe giornate è possibile osservare il promontorio del circeo da quelle parti:)

ieri in zona collinare arenella/vomero sui 106,00, interferita da virgin radio, c'era una emittente, senza identificativo che trasmette una rotazione di musica italiana senza jingle e interruzioni pubblicitarie, sapete dirmi qualcosa in merito?

ieri in zona collinare arenella/vomero sui 106,00, interferita da virgin radio, c'era una emittente, senza identificativo che trasmette una rotazione di musica italiana senza jingle e interruzioni pubblicitarie, sapete dirmi qualcosa in merito?

Poco tempo fa avevo sentito (malissimo causa Virgin) sulla stessa frequenza una radio che faceva solo brani dance. Sarà sicuramente qualcosa di ultra-abusivo che trasmette a 3 watt chissà da quale tetto di palazzo :D. Tieni conto che in linea di massima si ascolta comunque Virgin, sporcata da queste emittenti pseudo pirata che magari si sentiranno benissimo solo nel raggio di 1 km dal luogo di trasmissione. Ah, tengo a precisare che Virgin sui 106 trasmette da Monte S.Angelo (per chi non lo sapesse) ed a Napoli non ci dovrebbe proprio arrivare, ma tant'è....

Poco tempo fa avevo sentito (malissimo causa Virgin) sulla stessa frequenza una radio che faceva solo brani dance. Sarà sicuramente qualcosa di ultra-abusivo che trasmette a 3 watt chissà da quale tetto di palazzo :D. Tieni conto che in linea di massima si ascolta comunque Virgin, sporcata da queste emittenti pseudo pirata che magari si sentiranno benissimo solo nel raggio di 1 km dal luogo di trasmissione. Ah, tengo a precisare che Virgin sui 106 trasmette da Monte S.Angelo (per chi non lo sapesse) ed a Napoli non ci dovrebbe proprio arrivare, ma tant'è....

quindi i 106,00 sarebbero quelli ex rta, giusto?

ieri pomeriggio ho riprovato a sintonizzarmi, sempre in auto dove ho agganciato questo segnale che si sentiva l'altro giorno al vomero stavolta in zona corso malta, molto meno nitida e decisamente interferita (c'era musica dance), poco dopo giunto nei pressi del vomero/arenella (stessi posti dove la avevo agganciata l'altra volta) si sentiva perfettamente virgin radio. :5eek:

Oggi ho scoperto un nuovo, almeno per me, segnale in fm che s ascolta molto forte ad Avellino centro. Modula sui 92.0 Mhz e trasmette, senza segnale rds, musica non stop. Sapete di che radio si tratta? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Oggi ho scoperto un nuovo, almeno per me, segnale in fm che s ascolta molto forte ad Avellino centro. Modula sui 92.0 Mhz e trasmette, senza segnale rds, musica non stop. Sapete di che radio si tratta? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Se trasmette musica non stop dovrebbe essere un'emissione pirata

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Non credo interessi a molti, ma la segnalo giusto perchè ne abbiamo parlato qualche post più su: i 90.6 di RDS per il comune di Forio sono stati riposizionati a 90.5, isofx con i 90.5 irradiati dal Vesuvio. Questa e molte altre emissioni di nuova attivazione per il comune isolano, come i 106 di RTL 102.5, sono discretamente ricevibili anche in molte aree della provincia ovest di Napoli (Licola, Varcaturo ecc.)

Segnalo inoltre che da qualche giorno sono spenti i 100 MHz da Camaldoli di Radio Capri (che data l'attuale rotazione di brani è in pratica tornata ad essere la vecchia Radio Antenna Capri).

Nuova frequenza per Radio Montecarlo sui 91.3 da Colle Bellara al posto di Radio Base che resta ricevibile a Salerno sui 106.3 da Iaconti.

Nuova frequenza per Radio Montecarlo sui 91.3 da Colle Bellara al posto di Radio Base che resta ricevibile a Salerno sui 106.3 da Iaconti.

Ad occhio direi che è una frequenza pessima, si sentirà a mala pena attorno al trasmettitore considerando che sui 91.2 c'è un doppio impianto di Radio Maria da Monte S.Angelo e Monte Stella....

A proposito di Radio Maria, nella zona tra Nola e Pomigliano, ieri ricevevo l'emittente religiosa sui 90.6, disturbati ovviamente dai 90.7 di Subasio da Monte S.Angelo...qualcuno sa che roba è ? L'unico 90.6 che io ricordo aver mai ascoltato a memoria d'uomo da quelle parti apparteneva ad una fantomatica Radio Calypso, credo da Monticello di S.Maria a Vico (da cui trasmetteva se non erro anche un abusivissimo 103.150 di Antenna Campania, altra perla di emittente della zona :D). Questa Calypso l'ascoltai per caso qualche anno fa per un po' e poi scomparve (non so se perchè spenta o perchè a potenza molto più bassa)...

Ultima modifica:
Ad occhio direi che è una frequenza pessima, si sentirà a mala pena attorno al trasmettitore considerando che sui 91.2 c'è un doppio impianto di Radio Maria da Monte S.Angelo e Monte Stella....

Si riceve bene solo a Salerno centro nelle altre zone è interferita da Radio Maria, nella zona sud della città si ricevono bene i 107.7 e i 107.9 da Monte Stella.

ho notato che qui a salerno da almeno un paio di settimane sono spenti i 106.9 mentre sui 107.0 zona salerno sud si riceve radio alfa sapete da dove trasmette???

Due emittenti radiofoniche salernitane, accusate di non avere i requisiti legislativi, sono state assolte dal Tribunale di Avellino, con sentenza emessa dal giudice monocratico Mauro Tringali (figlio del presidente della Sezione Penale della Corte d’Appello di Salerno).

Il dibattimento, durato cinque anni, ha visto alla sbarra i proprietari delle emittenti salernitane (Radio Bussola 24 e Radio Mpa), insieme a Radio Kiss-Kiss e Radio Antenna Due di Napoli tutte accusate di aver violato la Legge Gasparri (articolo 27 della L.112/2004) per mancanza dei requisiti previsti dalla suddetta legge in riferimento agli impianti radiofonici siti nella Provincia di Avellino, attivi da circa 10 anni.

Difesi dagli avvocati Mario Valiante e Felice Missano, i titolari di Radio Bussola e Radio Mpa, come i colleghi napoletani, sono stati assolti con formula piena in quanto le emittenti radiofoniche coinvolte hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti legislativi richiesti, con impianti di radiodiffusione a norma. Riconosciuto in questa maniera il legittimo comportamento tenuto dai rappresentanti legali delle emittenti.

Due emittenti radiofoniche salernitane, accusate di non avere i requisiti legislativi, sono state assolte dal Tribunale di Avellino, con sentenza emessa dal giudice monocratico Mauro Tringali (figlio del presidente della Sezione Penale della Corte d’Appello di Salerno).

Il dibattimento, durato cinque anni, ha visto alla sbarra i proprietari delle emittenti salernitane (Radio Bussola 24 e Radio Mpa), insieme a Radio Kiss-Kiss e Radio Antenna Due di Napoli tutte accusate di aver violato la Legge Gasparri (articolo 27 della L.112/2004) per mancanza dei requisiti previsti dalla suddetta legge in riferimento agli impianti radiofonici siti nella Provincia di Avellino, attivi da circa 10 anni.

Difesi dagli avvocati Mario Valiante e Felice Missano, i titolari di Radio Bussola e Radio Mpa, come i colleghi napoletani, sono stati assolti con formula piena in quanto le emittenti radiofoniche coinvolte hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti legislativi richiesti, con impianti di radiodiffusione a norma. Riconosciuto in questa maniera il legittimo comportamento tenuto dai rappresentanti legali delle emittenti.

Ma Kiss Kiss ed Antenna Due sono accese da anni su Montevergine (e sono rimaste sempre accese), mentre MPA aveva un 91.4 (obiettivamente di dubbissima provenienza) che ha spento dopo poco (e tutt'ora risulta off), mentre Bussola 24 ha un 93.3 che si sente giusto ad Avellino città. Immagino che il procedimento (che non conosco) riguardasse Kiss Kiss Napoli sui 103 (che definire ignobile è fare un complimento), MPA sui 91.4, Antenna 2 sui 94.9 (e non sui 96.4, frequenza rilevata dopo dalla locale Radio Tenda e, quindi, sicuramente esistente) e Bussola sui 93.3. Sai se, alla luce della sentenza, MPA riaccenderà i 91.4 a Montevergine? Non credo che il procedimento si riferisca agli impianti presenti nella zona di Lioni/Teora, data la scarsa importanza dei suddetti e, tra l'altro, l'assenza di Antenna 2...

Nuovamente riposizionati sui 106 MHz i 94.8 dal Vesuvio di Radio Ibiza: la ricezione continua a fare abbastanza schifo un pò ovunque sia perchè la potenza è bassa sia a causa delle interferenze dei potentissimi 106 di Virgin da Monte S.Angelo

Poco fa ho costatato e mi trovo a Villagrazia di Carini (provincia di Palermo) e mi arriva con potenza abbastanza buona Radio Ibiza dal Vesuvio, sicuramente vi arriva qualcosa da noi. Anche se oggi per problemi di propagazione anche a Palermo la FM è un disastro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso